156 1,8 ts, forse ho grippato. che faccio?

djcuca

Nuovo Alfista
10 Marzo 2008
14
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
taranto
ciao a tutti, ho una 156 del 98. 1,8 ts! la comprai usata con 140 mila! il motore stava bene! a 150mila ho rifatto la cinghia ora ne ha 153000! ieri tirando la quarta (ancora mancava poco per la zona rossa) cambio metto la quinta e noto una decellerazione! arrivo a fine strada rallentando e sorpresa, non mantiene il minimo.!
la riaccendo.
non parte al primo colpo e sento un riumore metallico che accompagna i giri del motore! mi trovo nel panico perchè ero in un luogo dove non potevo lasciare l'auto! arrivo a 3 km circa di li a casa. si spegne all'incrocio vicino e da li non si è piu accesa. nemmeno a spinta! ho notato che dopo 20 minuti che si era spenta, la temperatura era ancora a 90! aprendo il tappo dell'olio si sentiva puzza di benzina! era finita anche l'acqua oltre che l'olio al minimo! mi sento proproi male, ancoa non mi sembra vero! purtroppo non ho nemmeno soldi da parte perchè lo stipendio se ne andava in granparte per mantenerla! che faccio? mi conviene cercare un motore? e chissa che motore trovo...usurato che mi darà problemi? vale la pena? non ho un lavoro a tempo indeterminato!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dj, per prima cosa, ti posso dire, che prima di cercare un motore, passerei dal mio meccanico a fargli vedere...e poi senti cosa ti dice...
La benzina nell´olio, mi sembra piú un pistone bucato... peró per prima cosa, passa dal meccanico a vedere cosa ti dice lui!
Poi ci si organizza...
 
già vai a capire cos'è dal meccanico, prima di fasciarti la testa.
 
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ciao a tutti, ho una 156 del 98. 1,8 ts! la comprai usata con 140 mila! il motore stava bene! a 150mila ho rifatto la cinghia ora ne ha 153000! ieri tirando la quarta (ancora mancava poco per la zona rossa) cambio metto la quinta e noto una decellerazione! arrivo a fine strada rallentando e sorpresa, non mantiene il minimo.!
la riaccendo.
non parte al primo colpo e sento un riumore metallico che accompagna i giri del motore! mi trovo nel panico perchè ero in un luogo dove non potevo lasciare l'auto! arrivo a 3 km circa di li a casa. si spegne all'incrocio vicino e da li non si è piu accesa. nemmeno a spinta! ho notato che dopo 20 minuti che si era spenta, la temperatura era ancora a 90! aprendo il tappo dell'olio si sentiva puzza di benzina! era finita anche l'acqua oltre che l'olio al minimo! mi sento proproi male, ancoa non mi sembra vero! purtroppo non ho nemmeno soldi da parte perchè lo stipendio se ne andava in granparte per mantenerla! che faccio? mi conviene cercare un motore? e chissa che motore trovo...usurato che mi darà problemi? vale la pena? non ho un lavoro a tempo indeterminato!


Bisogna indagare meglio sulle cause.....

Al limite cerca un motore 1.8....
 
già vai a capire cos'è dal meccanico, prima di fasciarti la testa.

Esatto, prima fai il punto della situazione dal meccanico ma dalla tua descrizione, il danno è grave.

Le alternative sono poche... ho trovi un motore da sostituire sperando che non abbia troppi km sulle spalle oppure, vista l'età dell'auto, cerchi un auto che ti faccia usufruire della rottamazione e ne prendi un altra, di questi tempi si riesce a portare a casa un auto con piccole rate spalmate su molti anni.

:decoccio:
 
Motori in rottamazione ne trovi, però devi capire quelli con la guarnizione andata o già belli che sbiellati (tanti kmt), qualcuno buono ogni tanto capita, se vuoi risparmiare te lo dovresti montare, risparmi nella manodopera,....ho un sospetto qualcuno prima di te ha sverginato la centralina lavorando sull'anticipo? oppure c'è un'iniettore killer?
-Un motore sui 100000 km possono costare anche 2000 ma anche meno, uno a 200000 kmt, stai attento a quanto ti chiedono, perchè te ne potrà fare altri 100000 non di più, dopo incomincia a dare problemi la guarnizione della testata.
-Però un'altra alternativa, cosa cià sto motore, basta smontare la coppa dell'olio e forzare la rotazione con una chiave sul volano dei servizi, poi osserva con una pila.
Fatti fare un preventivo, perchè se ha rigato ogni cosa che si muove nel motore per via della scarsa lubrificazione, non conviene, se è un pistone più le camice...all'ora ci si può pensare.
ciao
 
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ciao a tutti, ho una 156 del 98. 1,8 ts! la comprai usata con 140 mila! il motore stava bene! a 150mila ho rifatto la cinghia ora ne ha 153000! ieri tirando la quarta (ancora mancava poco per la zona rossa) cambio metto la quinta e noto una decellerazione! arrivo a fine strada rallentando e sorpresa, non mantiene il minimo.!
la riaccendo.
non parte al primo colpo e sento un riumore metallico che accompagna i giri del motore! mi trovo nel panico perchè ero in un luogo dove non potevo lasciare l'auto! arrivo a 3 km circa di li a casa. si spegne all'incrocio vicino e da li non si è piu accesa. nemmeno a spinta! ho notato che dopo 20 minuti che si era spenta, la temperatura era ancora a 90! aprendo il tappo dell'olio si sentiva puzza di benzina! era finita anche l'acqua oltre che l'olio al minimo! mi sento proproi male, ancoa non mi sembra vero! purtroppo non ho nemmeno soldi da parte perchè lo stipendio se ne andava in granparte per mantenerla! che faccio? mi conviene cercare un motore? e chissa che motore trovo...usurato che mi darà problemi? vale la pena? non ho un lavoro a tempo indeterminato!


Si potrebbe dire chi è causa del suo mal...
chi te lo fa fare di tirare tanto le marce fino al limitatore? La meccanica si stressa moltissimo, non è mica un motore da corsa da 18.000 giri quello.
E' un normalissimo motore per automobile non un motore da competizione. Tirare il collo alla gallina alle volte questo comporta...

Prova a mettere un altro motore, ma ti consiglio di non esagerare con i giri motore.
 
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