- silenziosa, non uno scricchiolio a pagarlo!
- confortevole
- facile da guidare
- neutra in curva
Ho messo 40 euro di V-power a 2,07euro al litro perchè ero un po di corsa x l'assicurazione... e, da zero, l'astina è andata a poco più di un quarto :allesmoegliche009:
Mi sa che vado con Agip.... eheheh.....
Una cosa strana.... e chiedo a voi cari "colleghi" ... è possibile che non funzioni il sensore della temperatura e quindi che lo strumento che la indichi non salga di un millimetro, ma perchè fa freddo e l'auto non si scalda? dico questo perche mi è parso che se accendo la ventola x scaldare l'abitacolo lo strumento scende di temperatura, pur solo di un mm e se lo tengo spento la temp sale ma sempre solo di un mm....
Che ne dite?
Grazie per i preziosi consigli e.....poi vi racconto del libretto di uso e manutenzione e dei tagliandi (cinghia fatta a 67mila ecc....)
Ciaoooooooo!
tutta un'altra cosa su un'Alfa come la 156... non ci sono storie...
attenzione a non "camminarci" tanto con la valvola termostatica bloccata aperta.
oltre che risentirne i consumi e le emissioni, non ti rende il motore e non hai un buon riscaldamento all'interno dell'abitacolo dato il periodo.
vorrei precisare due punti, (dato che bene o male il funzionamento di un Twin Spark 16V pratola serra una volta capito è molto semplice):
le 156 se non erro peccavano sul classico difetto dello strumento starato
(quindi non per forza la valvola termostatica è bloccata aperta)
per capire ciò ti basta portarla in diagnosi presso un'autorizzata oppure un altrettanto valido centro bosch, dai quali solo tramite examiner il computer riesce ad intravedere il valore esatto della temperatura dell'acqua.
ad ogni modo spero che si tratti della valvola termostatica, perchè se la lancetta della temperatura è starata girano di più i maroni...
se ti rivolgi al meccanico con un 130/150 € euro te la cavi: valvola termostatica (con relativa guarnizione ed eventuale bulbo sensore temperatura) nuova circa 75€: Vernet oppure Behr quest'ultima l'originale di prima installazione, entrambe con apertura ad 88°C.
svuotamento totale o parziale dell'impianto di raffreddamento (magari anche pulizia)
ovviamente andrà riempito con del nuovo liquido refrigerante meglio se della RolOil (RolIce RED oppure Blu): circa 15 € tra i flaconi necessari
andrà effettuato lo spurgo, e andrà portato a regime il motore per verificare il corretto funzionamento, la tenuta delle tubazioni ed eventuali perdite
quindi è una procedura che richiede del tempo e non poca manodopera, se non te la senti affidati a specialisti del settore.