156 1.8 ts prob accensione

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Allora ragazzi da diversi giorni non accendevo l'auto...quindi pensavo ad un problema di batteria...parlando con l'elettrauto essendo che era impegnato mi ha detto stacca la batteria per tutta la notte e l'indomani l'attacchi e vede se parte.
L'ho fatto e per magia l'auto è partita...ho spento l'auto mi sono andato a vestire per portarla da lui e fare un controllo con il tester...e che cavolo non parte nuovamente.
Stacco la batteria la porto da lui e il tester segnala che la batteria e da sostituire, prendo la batteria nuova la monto tutto contento...e la macchina stesso problema non parte...cosa potrebbe esser? il motorino della benzina appena accendo il quadro lo sento che si accende; ho fatto pure il tentativo di farla partire direttamente a gpl ma nulla. Le candele sono originali ed hanno un 10 mila km. Cosa potrebbe esser? il sensore di giri? se fossero le bobbine penso che partirebbe ma andrebbe male...
 
Ultima modifica da un moderatore:
qualche centralina andata in protezione?
l'antifurto?
 
é venuto l'elettrauto con il computer...praticamente come danno da l'immobilizer, non ci avevo fatto caso che quando giro la chiave, la lucetta gialla dell'immobilizer e la spia degli iniettori non si accende, ha controllato i fusibili, ma vanno bene, spera in un interruzione di corrente tra la centralina e l'immobilizer anzi ne è sicuro, poi mi ha detto se è l'immobilizer ci voglio un mille euro, e conviene scodificare la centralina e montare un sistema di allarme con 200/300 euro che blocca la pompa della benzina, ma questo è un'altro problema da affrontare successivamente...
PS. ci vuole cosi tanto per sostituire un immobilizer?
 
Sono stato dall'elettrauto...ha controllato tutti i fusibili, ha smontato la centralina da uno specialista ma è sigillata e non si può vedere nulla, cosa strana è che quando si gira il quadro non si accende ne la chiave gialla ne la spia della pompetta nel contagiri...ora stava facendo altri controlli...più tardi ci faccio un'altro salto...Consultando il manuale di uso e manutenzione c'è un modo per disattivare l'immobilizer, ma niente non fa accedere...
 
ma recuperare una centralina da un demolitore non è possibile?
 
dopo una giornata di controlli vari...di relè e di fusibili...il controllo di tutti i cavi...lo smontaggio della centralina motore e poi della centralina dell'immobilizer...staccata e riattaccata diverse volte per far delle prove...magicamente si è accesa la spia sul cruscotto...e subito è riuscito con il computer ad entrare (prima non lo faceva entrare), e a resettarla cancellando tutti gli errori...morale tutto il pomeriggio a fatto le prove di accenderla e spegnerla...tutto ok...la spia si accende e parte...forse risolto...e tutto è scoppiato a causa della batteria guasta, infatti ha montato una batteria nuova...spero che si sia definitivamente sbloccata e non mi dia problemi, comunque per sicurezza questa notte è ricoverata da lui e domani dopo ore di sonno la riaccenderà e farà tutte le prove per tutta la mattina prima di consegnarmela.
Mi ha detto che se eventualmente si ripresenta il problema di sostituirla con una usata, e in questo caso avrei un blocchetto di accensione diverso e una chiave diversa, gli avevo chiesto se si poteva sostituire solamente lei e riprogrammarla con le mie chiavi, mi ha detto che non si può fare...in questo caso si dovrebbe prendere vergine. è vero?
 
Dimenticavo, la spia avaria motore (la pompetta) non si accende alla fine (non ci ho mai fatto caso a dire la verità) quindi è bruciata, per sostituirla non si può fare facilmente perchè è un led (infatti mi ha detto che successivamente mi smonta il contagiri e mi fa dissaldare il led della spia avaria motore e quello della freccia destra che fa i capricci e fa montare due led nuovi)
 
Speriamo che sia una storia a lieto fine sia x la nasona è soprattutto x il portafoglio!!!!
 
Niente da fare...ieri sera poi mi ha detto l'elettrauto che è sparita nuovamente la spia della chiave e non è partita...gli ho detto se potevo comprare solamente la centralina vergine interna, mi ha detto che è un casino poi codificarla con la chiave e la centralina motore...mi ha detto che lunedì vedrà le due opzioni...trovare centralina motore e centralina interna, blocco chiave sterzo e blocchetti delle porte di una 156 in un demolitore e montarli...e farmi poi un doppione di chiave, in quanto di solito si trova solamente una chiave...e seconda opzione sbloccare la centralina motore...e montare un allarme con sirena che blocca la benzina e il gpl... accoppiandolo al gps che ho già sulla macchina...lui sarebbe per la prima opzione...entrambe sono costose...Mi sento un pò giù...io avevo pensato di prendere la centralina interna immobilizer vergine all'alfa...pensavo che una volta montata si sarebbe presa i codici in automatico della chiave...programmandosi da sola...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
caro amico mio...capisco il tuo dolore...se magari mi fornisci qualche dettaglio + preciso, vedrò di attivarmi x farti trovare dei ricambi ad un buon prezzo...