156 1.8 ts rumore strano dal motore

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Ragazzi da un pò di tempo a venire ho un rumore strano proveniente dal lato delle cinghi...questo rumore l'ho solamente a freddo poi a caldo scompare...quando l'accendo c'è il classico rumore del variatore...che dopo un paio di secondi scompare...e contemporaneamente spunta questo tintennio metallico...può esser dovuto sempre al variatore? ripeto poi appena riscalda la macchina scompare...Premetto che le cinghie distribuzione e servizi sono state sostituite 2 anni fa ed hanno fatto un 20 mila km...il variatore si trova sul lato delle cinghie?

vi allego il rumore tramite video. verso il 28esimo secondo lo fa più forte
http://imageshack.us/clip/my-videos/256/hy2.mp4/
 
Ultima modifica:
boh
qualche ventola
 
Ciao,

sembrerebbe qualcosa che tocca un carter plastico.....
Io darei un'occhiata alle cinghie per assicurarmi che siano in buono stato e che non stiano perdendo dei pezzi...
Da che parte arriva il rumore?
 
il rumore viene da destra...la cinghia di distribuzione è stata controllata va bene...secondo il meccanico è un cuscinetto della cinghia dei servizi...mi ha detto di aspettare che il rumore aumenti e si verifichi pure a caldo per procedere con la sostituzione
 
....molto strano...
Quando i cuscinetti sono consumati o rovinati il rumore é costante sia a caldo che a freddo e, alcune volte, si nota di più a caldo.Puoi sempre provare a far partire la macchina senza cinghia servizi e constatare se il rumore c'è ancora.
Di più non saprei dirti.....sperando che qualcuno più esperto di me possa darti altre informazioni!

Ciao, buon fine settimana
 
Anch'io pensavo che i cuscinetti quando sono rovinati lo fanno sia a freddo che a caldo...a questo punto non so più che pensare...
 
Oggi ho portato la mia piccolina in un nuovo meccanico che mi è stato indicato in un forum di alfa siciliano...mi hanno detto che è bravo.
Di buon mattino l'ho portata li...lui ha guardato la macchina...e non ha sentito nessun rumore...perchè logicamente era calda...mi ha detto che poteva esser qualche punteria idraulica magari mezza bloccata...che magari appena l'olio va in circolo diventa silenziosa...mi ha fatto lasciare l'auto e poi verso le 15 l'abbiamo accesa...ed ecco qui che è uscito fuori nuovamente a freddo il rumore anche se era attenuato...subito ha capito che veniva dalle cinghie...specialmente dal carter della cinghia di distribuzione...mi ha detto di lasciarla...cosi smontava tutto e domani mattina di buon ora vedeva se questo rumore era provocato da un cuscinetto...oppure dalla tensione della cinghia...oppure dalla pompa dell'acqua...o dal variatore...Quindi domani attendo la risposta...anche se era più indeciso sulla tensione della cinghia e tra la pompa dell'acqua e il variatore di fare...
Gli ho detto che la cinghia con tutto il kit era stata cambiata circa 20mila km fa e non ha più di due anni...quindi pensa alla tensione...oppure alla pompa dell'acqua perchè non mi risulta cambiata in tutte le fatture che ho...
 
Succede anche sulla mia 156 1.6 ts. Mi hanno detto che è la ventola del sensore del clima. Basterebbe pulirla con un una soffiata (molto leggera ) di aria compressa. Però dato che bisogna smontare il cruscotto per accedere alla ventola, ho deciso di tenermi il rumore. D'estate non si sente.... e d'inverno dura pochissimo a seconda del freddo che fa.
 
Tutto risolto era un tendicinghia della cinghia dei servizi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Succede anche sulla mia 156 1.6 ts. Mi hanno detto che è la ventola del sensore del clima. Basterebbe pulirla con un una soffiata (molto leggera ) di aria compressa. Però dato che bisogna smontare il cruscotto per accedere alla ventola, ho deciso di tenermi il rumore. D'estate non si sente.... e d'inverno dura pochissimo a seconda del freddo che fa.

Per quanto riguarda lei devi smontare solamente la plastica della consolle centrale...un lavoro di un paio di minuti. niente di che