156 GTA sullo Stelvio

Aggiornamento del problema sulle sonde lamda:

Ricordo che in viaggio mi si era accesa la spia motore del 3.2 busso GTA e dal ceck risultavano errori sulle sonde lamda 1 e 2 e mancate accensioni ai cilindri.

allora da varie prove pare che ci sia un errore sulle accensioni dei 3 cilindri della bancata 1, quella più difficile da ispezionare. Pare che gli errori alle lamda siano dovuti a questo, errori comunque molto saltuari, tipo che in 2 anni e 2.000km li ho visti 2-3 volte.

secondo l'elettrauto però centra poco con il consumo di olio anomalo (lui poi dice che 1 litro in 2500km rimane nei limiti di un motore di 21 anni e che metterebbe un additivo e basta).

Qualche esperienza in merito?
 
Ho in casa 4 vetture di trent'anni e non mangiano una goccia d'olio. 1 litro su 2500 km vuol dire andare a Miscela e l'olio in camera di combustione comporta guai e anomalie rilevate dai sensori NOX
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ho in casa 4 vetture di trent'anni e non mangiano una goccia d'olio. 1 litro su 2500 km vuol dire andare a Miscela e l'olio in camera di combustione comporta guai e anomalie rilevate dai sensori NOX

1 litro su 2500km (sarebbero 2.700 i miei ma cambia ben poco) in realtà è il limite massimo riportato sul libretto uso e manutenzione.

comunque dalla tua esperienza potrebbe l'olio dare errore di mancate accensioni in tutti e 3 i cilindri della bancata?
 
L'olio, le bobine, le candele, i cavi. L'olio è il primo indiziato e brucia vaporizzato non per innesco derivante da una scintilla.
 
Dovrebbe essere chiaro a tutti, anche ai meno ferrati sull'argomento, che l'olio che entra nei cilindri va ad imbrattare le candele formando incrostazioni. Non ci vuole chissà quale ragionamento per capire la causa che ne deriva
 
L'olio, le bobine, le candele, i cavi. L'olio è il primo indiziato e brucia vaporizzato non per innesco derivante da una scintilla.
Certo, ma il meccanico dice che è molto strano che tutte e 3 i cilindri della bancata ne siano interessati...
Pensa più a un problema elettrico
 
Digli di tirare via tutte e tre le candele e di entrare in ispezione con una sonda video.
 
basta anche che le tiri via tutte 6, le segni e le confronti. Secondo te @kormrider , ci può essere una causa che provoca il consumo olio su una sola bancata? differenze nel raffreddamento? non conosco bene il Busso, non saprei ma su un V6 possono avvenire tante cose.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel nuovo anno ho già accordi per controllare cablaggi, cavi e candele.