156 GTA sullo Stelvio

basta anche che le tiri via tutte 6, le segni e le confronti. Secondo te @kormrider , ci può essere una causa che provoca il consumo olio su una sola bancata? differenze nel raffreddamento? non conosco bene il Busso, non saprei ma su un V6 possono avvenire tante cose.
Due bancate = doppi problemi = 4 alberi a camme = 24 valvole = 24 gommini guida valvola come possono essere i gommini possono essere le fasce i pistoni lavorano inclinati rispetto al piano.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Aggiornamento sulla situazione:

abbiamo anticipato il controllo a questa settimana. Smontate le 6 candele (non semplice l'accesso alla bancata dietro dove c'erano quelle con gli errori) e verificate. Le candele non hanno segni di carbonizzazione o olio, sembrano nuove o quasi (del resto hanno 3.000km). Ispezionando con una sonda tipo colonscopia non si vedeva nulla di rilevante secondo il mecca dentro . Anche le bobine sembrano ok esteticamente almeno.
poi secondo lui non possono essere tutte e 3 difettose dato che l'errore è su tutte e 3 i cilindri.
Mi ha detto che ha notato che i vari raccordi dei cavi sopra la bancata dietro (c'è di tutto, gran intreccio di cavi) secondo lui erano poco serrati e montati non a puntino. Gli ha messo un prodotto disossidante per contatti elettrici e rimesso tutto a posto. Lui dice che potrebbe anche essere che col calore (infatti me lo ha fatto in salita con gran caldo) non fanno più bene contatto alcuni connettori che generano l'errore di missfire che combacierebbe col fatto che l'errore è su tutte e tre i cilindri della bancata 1.

Se fosse così sarebbe poca roba e forse risolto, staremo a vedere.

Invece per il consumo di olio ho preferito non mettere additivi e stare a vedere: da agosto ho fatto 500km e non ho notato alcun abbassamento del livello.

buona domenica
 
E le candele non le hai sostituite?
 
Come non detto. Ricordati che vanno controllate spesso almeno ogni 20 000km e se sono le originali NGK con punta all'iridio a
60 000 vanno sostituite.
 
I cavi potrebbero certamente essere secchi e disperdere. Se si trovano nuovi non sarebbe male cambiarli. Certo, a trovarli..

60562701-alfa-156-146-v6-3.0-ignition-coil-(3).jpg
 
Come non detto. Ricordati che vanno controllate spesso almeno ogni 20 000km e se sono le originali NGK con punta all'iridio a
60 000 vanno sostituite.
NGK Platinum, me la hanno consigliate in Alfa
 
Si ma a quale prezzo? L'iridio é superiore al platino.
Confronta i codici poi trova quelle equivalenti con punta all'iridio e ti conviene ordinarle su internet dal sito americano rockauto.

Io ormai le candele le prendo sempre da loro perché con quello che le pagherei in italia, direttamente dagli united states of U.S.A & GETTA ne prendo a pacchi.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma a quale prezzo? L'iridio é superiore al platino.
Confronta i codici poi trova quelle equivalenti con punta all'iridio e ti conviene ordinarle su internet dal sito americano rockauto.

Io ormai le candele le prendo sempre da loro perché con quello che le pagherei in italia, direttamente dagli united states of U.S.A & GETTA ne prendo a pacchi.


Mi hanno detto che le NGK platinum sono quelle che ha sempre montato la GTA per cui andavano più che bene, poi immagino che le iridium siano meglio.

Adesso mi informo per comprarle ma al momento la mia priorità è farsì che la centralina non mi dia più errori di missfire, tu pensi che queste candele possano dare questo tipo di problemi?