156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: tubo aspirazione

eccolo evidenziato :)
 

Allegati

  • tubo aria.jpg
    tubo aria.jpg
    29.1 KB · Visualizzazioni: 489
  • tubo aria.jpg_thumb
    27.1 KB · Visualizzazioni: 225
Re: tubo aspirazione

Nessuno ha un'idea di che funzione abbia???
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

io li ho fatti in acciaio inox:D ed ho risolto il problema

ho un amico che li ha fatti anche per la 147 jtd e mjet si prende 200 euro per entrambi i tubi saldati a tig e lucidati...
la foto è un pò vecchiotta ma rende l'idea:D
 

Allegati

  • DSCN1278.JPG
    DSCN1278.JPG
    561.6 KB · Visualizzazioni: 2,042
Re: tubo aspirazione

è un risuonatore...
si mette perchè evita che il flusso d'aria vada in risonanza e faccia paradossalmente arrivare l'aria in maniera piu' lenta e anomala...
lo hanno messo soprattutto perchè su quel tubo ci sono molte curve quindi queste potrebbero causare questo fenomeno:D
 
Re: tubo aspirazione

Grazie. Immaginavo una cosa del genere.
ciao
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

ne approfitto della discussione per chiedervi come mai il tubo inferiore che va dalla turbina all'intercooler si sporca di olio. Ho provato a stringere la fascetta ma niente.
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

qualhe perdita di olio che viene da sopra ?
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

beh se la tua macchina sta intorno agli 80-90k km potrebbe essere la turbina?
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

perdita di olio da sopra non credo perchè è tutto pulito ed ho cambiato personalmente tutte le fascette. La macchina ha 150.000 km. Che significa che potrebbe essere la turbina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

dipende dal ricircolo vapori olio che il motore rimanda in aspirazione e quindi entrano nel compressore che vaporizza...
purtroppo quando il motore è freddo questi vapori che sono scesi in precedenza sono ormai condensati e ristagnano nel compressore che essendo ormai densi non riescono a defluire e vaporizzarsi percò col tepo creano depositi sia nell'intercooler che nel tubo che va dal compressore all'intercooler.
col tepo il tubo perde consistenza e tende a diventare leggermente poroso per cui sotto l'effetto della pressione quest'olio esce dal tubo che inizia a trasudare olio...
la soluzione sta nel pulire tutti i condotti sostituire il tubo e nel caso var verificare che la perdita non avvenga nel turbocompressore che nel caso necessita di sostituzione delle guarnizioni quindi di essere revisionato:)

io ho risolto la trasudazione con tubi inox:D
 

Allegati

  • 1700.jpg
    1700.jpg
    209.4 KB · Visualizzazioni: 625
  • 1701.jpg
    1701.jpg
    199.3 KB · Visualizzazioni: 555
  • 1703.jpg
    1703.jpg
    191.2 KB · Visualizzazioni: 424
  • 1704.jpg
    1704.jpg
    195.2 KB · Visualizzazioni: 516