159 2.4 jtdm 210 cv colpo/scatto sui 2000/2100 giri

... il vecchio proprietario aveva tolto fap ed egr fisicamente ... ma osservando il vano motore vi sono entrambe ... deduco che l'autosalone abbia dovuto ripristinare tutto ... comunque mi sono convinto che l'auto è ok ... nessuna anomalia in diagnosi ... nessuna spia ecc ... la mia guida purtroppo è da mercedes ... 1000/1200 giri e marce alte ... ovunque ... non sportiva assolutamente! ... e secondo me l'alfa ne soffre da paura! ... aggiungo che il tragitto medio giornaliero è 15/20 km andata+ 15/20km ritorno ...metà in città ... e metà circonvallazione max 90 in sesta sempre ... allora mi sono deciso a "sgroppare un pò" oggi una 50na di km medio lungo raggio tirando soprattutto la 3e4 marcia sino ai 4.000 giri circa ... e ho la sensazione che con un pò di andatura così si stappi tutto ... al rientro non ho più avuto la sensazione degli strappi sui 2.000 giri e l'accelerazione sembra molto più lineare e pulita ... secondo me è un motore che va un pò maltrattato ... e sembra gli piaccia essere trattato così ... canta anche meglio!!!???
Hai capito perfettamente come va guidato quel mostro di 2,4!
Ogni tanto una strigliata gli fa bene, soffre i bassissimi regimi!
 
  • Like
Reactions: kormrider
... infatti ... e fino al limite zona rossa sembra spingere sempre di più ... il bello è in 3a andatura sui 50 affondare di colpo tutto l'acceleratore ... senti turbina in pressione ... risucchio aspirazione ... e la trazione integrale sembra letteralmente spararti in avanti ... altri diesel da me provati oltre i 2500 giri sembrano affondarsi ed impuntarsi!!!
 
... infatti ... e fino al limite zona rossa sembra spingere sempre di più ... il bello è in 3a andatura sui 50 affondare di colpo tutto l'acceleratore ... senti turbina in pressione ... risucchio aspirazione ... e la trazione integrale sembra letteralmente spararti in avanti ... altri diesel da me provati oltre i 2500 giri sembrano affondarsi ed impuntarsi!!!
Il mio non era q4 ed in terza su asfalto asciutto entrava in funzione il controllo trazione affondando tutto!
Se lo disinserivi le gomme fischiavano ed in alcune circostanze soni riuscito a farle fare il fumetto azzurro senza lavorare di frizione
 
... anteriore è facile ... soprattutto sul bagnato ... ma l'integrale è dura smuoverla ... è più facile lasciarci giunti o differenziali ... la mia ne ha cambiati già 2 di differenziali posteriori ... il problema che sfruttando troppo la meccanica ce ne rimettono cuscinetti e giunti ... i più delicati ... poi il q4 è un 4x4 meccanico dunque tende ad assorbire completamente le sollecitazioni ... senza elettronica a protezione ... proverò a divertirmi un pò sulla neve!!!???
 
... anteriore è facile ... soprattutto sul bagnato ... ma l'integrale è dura smuoverla ... è più facile lasciarci giunti o differenziali ... la mia ne ha cambiati già 2 di differenziali posteriori ... il problema che sfruttando troppo la meccanica ce ne rimettono cuscinetti e giunti ... i più delicati ... poi il q4 è un 4x4 meccanico dunque tende ad assorbire completamente le sollecitazioni ... senza elettronica a protezione ... proverò a divertirmi un pò sulla neve!!!???
Si certo!
Ho avuto 4*4 di altre marche, ma anche sulla neve devi proprio forzare altrimenti non pattina nemmeno una ruota....
 
Gasolio excellium Total/Erg
Vedrai che pulizia.

Occhio al collettore swirl.

 
Ciao Tommy anche io ho una 159 con lo stesso tuo problema dello scatto sui 2000 giri poi hai risolto il problema ?
 
Il 2.4 per quello che so purtroppo (o meglio...) è stato progettato anni fa senza il dpf. Quindi è stato "adeguato " alle normative €4. Per quello soffre molto se non si usa per lunghi tragitti autostradali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho pulito egr gruppo farfallato e sensore di pressione e va molto meglio, ho lasciato le swirl aperte. C'è una cosa ke non capisco però, se il dpf è stato svuotato e modificato. Secondo voi come me ne potrei accorgere?

Sent from my TRT-LX1 using Club Alfa Italia mobile app