159 jtdm - Seghettamenti e fumo nero - Sensore di pressione assoluta

sinceramente le correzioni non sono male quindi gli iniettori non sono.
Il fumo bianco e 'condensa nella marmitta oppure acqua nel circuito, la macchina dice che spinge quindi non hai la guarnizione della testa bruciata, controlla il liquido refrigerante.
Secondo me, ha il serbatoio pieno di condensa e alghe, per questo la cosa peggiora in riserva, fai fare un lavaggio del serbatoio, con cambio filtro del gasolio vedrai che il fumo bianco dovrebbe scomparire.
Ricoda che i diesel a freddo non si tirano,pena distruzione del motore in breve tempo, tutte fumano a freddo se tenti di accellerare piu del dovuto.
Buonasera in questo periodo ho notato una cosa molto semplice al primo avvio a freddo. Allora la mattina siamo sui 26 gradi inserisco chiave aspetto il messaggio ma lo ignoro, attendo altri 3 secondi dopo il messaggio nel vano motore si sente un relè scattare una volta. Dopo quello scatto la macchina parte bene e senza fumo bianco. A volte quel relè non lo sento che si aziona e la macchina parte male con fumo bianco. Il relè dovrebbe essere quello delle candelette o sbaglio?
 
Buongiorno a tutti....qualcuno invece ha scatti(non seghettamenti) nell' arco tra 3000 e 3500 giri?io sento proprio uno scatto...come se l accelerazione si liberasse.1.9 JTD
C'è sempre stato da appena comprata(usata)....EGR esclusa e tappata,defap,collettore con tappi....pressione assoluta nuovo,attuatore elettronico nuovo..non riesco a venirne a capo.
Tra l' altro la tredicesima l ho spesa per cambiare le valvole e rifare la cinghia (mi si e strappata la cinghia servizi e un pezzo e entrata in distribuzione facendomela scavallare)
Oltretutto dopo questo lavoro ho perso ai bassi in maniera talmente tragica che in spunto a volte si spegne e comunque su tutte le marche fino a 2200 di accelerare non se ne parla(premetto che e mappata e post mappa fino alla rottura valvole andava benone anche se beveva un po' troppo gasolio).....mannaggia a me che ho venduto la gt per questo elefante inconcludente e problematico.purtroppo seggiolino incombeva.potessi tornerei indietro
 
Ciao..purtroppo con l'euro 4 sono nati questi problemi che comunque non riguardano solamente la 159 o motori Fiat...ne ho di testimonianze anche di marche estere!Mi pare strano però per i lavori che hai fatto che sia cambiata la prestazione ai bassi...io controllerei che si siano ricordati di tappare l'egr quando hanno rimontato il collettore di aspirazione!
 
  • Like
Reactions: chrigt e forzaroma
Sinceramente?visto quanto era morta il primo mese/2mesi dopo la sostituzione valvole pensavo avessero sbagliato la fase....o che cmq avessi prima un leggero anticipo e la mappa mi fosse stata fatta in base all anticipo....non son di primo pelo con storie di alfa e mappe.....e problemi come questa non ne ho mai avuto....la gt era un cannone nonostante i 170k km....devo solo capire nella mia zona quali sono le normative euro 3/4.....se vedo che ne vale la pena ritorno a gt e non se ne parla più.
 
Mi spiace che la pensi cosi negativamente,per me la 159 e' una macchina favolosa e per la sua linea non sfigura ai tempi d'oggi anzi e' ancora molto quotata. La cosa grave secondo me e' proprio arrivare alla rottura della cinghia. Purtroppo e' come un individuo che in qualsiasi momernto subisce un infarto grave, secondo te pur dopo le cure puo' fare le stesse cose di prima? non credo proprio. La stessa cosa e' l'auto dopo la rottura della cinghia ti conveniva mettere tutto originale mappa originale e camminare cosi. Oppure una mappa che elimina fap e egr senza aumento di cavalli. Il richiedere cavalli e potenza su un auto che ha avuto una "botta" del genere e' insensato.Prova a vedere se ha una gt gli si rompe la cinghia che fine fa...
Se dovessi tenere una mappa con anticipi e altro penserei a cambiare direttamente tutto il motore senza fare nessun intervento di riparazione cinghia. Ma poi per il motore cosa cambia tra un 150 cv montato su una gt o il 150 cv della 159 sono praticamente uguali.Stesse swirl e tutte le varie problematiche....
 
  • Like
Reactions: chrigt
Appunto perchè gt e 159 sono molto simili nel motore noto una grandissima differenza.e se devo essere sincero anche a livello telaio e assetto non c'è nessun paragone.inserimento in curva pessimo,telaio troppo rigido,imbardamento troppo vistoso.comodita superiore alla gt per ciò che riguarda le asperità.per il resto e molti passi indietro....anzi anni luce.non a caso la gt esce dal telaio della ottima BERLINA 156 mentre sulla 159 si nota la totale carenza di ricerca.insomma....una delusione su tutto il versante.perfino il cofano mi aspettavo mi avrebbe dato una mano.ironia della sorte e pressappoco lo stesso ma e più comodo sulla gt.
Mi spiace che la pensi cosi negativamente,per me la 159 e' una macchina favolosa e per la sua linea non sfigura ai tempi d'oggi anzi e' ancora molto quotata. La cosa grave secondo me e' proprio arrivare alla rottura della cinghia. Purtroppo e' come un individuo che in qualsiasi momernto subisce un infarto grave, secondo te pur dopo le cure puo' fare le stesse cose di prima? non credo proprio. La stessa cosa e' l'auto dopo la rottura della cinghia ti conveniva mettere tutto originale mappa originale e camminare cosi. Oppure una mappa che elimina fap e egr senza aumento di cavalli. Il richiedere cavalli e potenza su un auto che ha avuto una "botta" del genere e' insensato.Prova a vedere se ha una gt gli si rompe la cinghia che fine fa...
Se dovessi tenere una mappa con anticipi e altro penserei a cambiare direttamente tutto il motore senza fare nessun intervento di riparazione cinghia. Ma poi per il motore cosa cambia tra un 150 cv montato su una gt o il 150 cv della 159 sono praticamente uguali.Stesse swirl e tutte le varie problematiche....
 
Stai criticando la stabilità e tenuta di strada dell'auto che sulla prova di autobild ha superato in tenuta e frenata BMW MERCEDES E AUDI...O hai bisogno di 4 ammortizzatori nuovi oppure meglio che prendi un Ferrari!
Appunto perchè gt e 159 sono molto simili nel motore noto una grandissima differenza.e se devo essere sincero anche a livello telaio e assetto non c'è nessun paragone.inserimento in curva pessimo,telaio troppo rigido,imbardamento troppo vistoso.comodita superiore alla gt per ciò che riguarda le asperità.per il resto e molti passi indietro....anzi anni luce.non a caso la gt esce dal telaio della ottima BERLINA 156 mentre sulla 159 si nota la totale carenza di ricerca.insomma....una delusione su tutto il versante.perfino il cofano mi aspettavo mi avrebbe dato una mano.ironia della sorte e pressappoco lo stesso ma e più comodo sulla gt.
 
Appunto perchè gt e 159 sono molto simili nel motore noto una grandissima differenza.e se devo essere sincero anche a livello telaio e assetto non c'è nessun paragone.inserimento in curva pessimo,telaio troppo rigido,imbardamento troppo vistoso.comodita superiore alla gt per ciò che riguarda le asperità.per il resto e molti passi indietro....anzi anni luce.non a caso la gt esce dal telaio della ottima BERLINA 156 mentre sulla 159 si nota la totale carenza di ricerca.insomma....una delusione su tutto il versante.perfino il cofano mi aspettavo mi avrebbe dato una mano.ironia della sorte e pressappoco lo stesso ma e più comodo sulla gt.
anche qua si paragonano una coupè e una berlina...
dicendo peraltro cose assurde....

ps la comodità del cofano? ci dormi di notte?
 
Sto criticando l auto che ho comprato e che possiedo e posso fare un paragone più che lecito avendole avute tutte e due.la Ferrari nella prossima vita,ma se potessi francamente la comprerei anche adesso[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Stai criticando la stabilità e tenuta di strada dell'auto che sulla prova di autobild ha superato in tenuta e frenata BMW MERCEDES E AUDI...O hai bisogno di 4 ammortizzatori nuovi oppure meglio che prendi un Ferrari!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cose assurde?e assurdo aspettarsi certe prestazioni da un alfa?
anche qua si paragonano una coupè e una berlina...
dicendo peraltro cose assurde....

ps la comodità del cofano? ci dormi di notte?