164 - problema climatizzatore

Ricordi male. Ho ancora ben presente tutto quello che c è da togliere per cambiarli!
Un elettrauto infatti, mi ha proposto di accedere dal vano portaoggetti tagliando la plancia, affermando come fosse prassi comune per riparare questo tipo di problema su 164 e Thema.

Approfitto della vostra pazienza per un altro parere. L'impianto clima è stato convertito al gas più recente da circa un anno. Quest'estate però, con i grandi caldi, l'aria non era fresca mentre invece questa mattina (circa 24°) il flusso era fresco. Premesso che da un'impianto di 34 anni non posso pretendere prestazioni da auto moderna, questa differenza può essere data da una scarsa carica di gas (e quindi presenza di perdite) o devo verificare altro? Grazie!!
 
Anch io anni fa ho riempito con l R134 perché R12 era introvabile. Il rendimento è diminuito e pur non avendo grossi problemi con il caldo era un po' al limite. La ventola girava sempre alla massima velocità in automatico. Controlla che funzioni il motorino del ricircolo.
 
Approfitto della vostra pazienza per un altro parere. L'impianto clima è stato convertito al gas più recente da circa un anno. Quest'estate però, con i grandi caldi, l'aria non era fresca mentre invece questa mattina (circa 24°) il flusso era fresco. Premesso che da un'impianto di 34 anni non posso pretendere prestazioni da auto moderna, questa differenza può essere data da una scarsa carica di gas (e quindi presenza di perdite) o devo verificare altro? Grazie!!

Il cambio da R12 a R134 comporta una perdita di efficienza dell'impianto anche se dipende molto da come viene eseguito il "retrofit".
Se è stato sostituito il solo olio del compressore e gli O-ring la perdita è consistente se invece hanno sostituito tuttociò che è necessario, il funzionamento è soddisfacente.
L'uscita di "fresco" dalle bocchette significa poco, dovresti misurare con un termometro l'aria in uscita dalle bocchette.
 
  • Like
Reactions: simone.s
cambiare solo il gas senza adattare il compressore e le valvole è un lavoro che da scarsi risultati
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Altri difetti che ho riscontrato utilizzando la mia 164 in questo periodo, sono:
1) veloce appannamento dei vetri corrispondenti al passeggero seduto in quel momento e del lunotto
2) aria di temperatura diversa dalle bocchette del parabrezza (più fredda lato guida e ben calda lato destro)
Cosa posso controllare? Grazie!
 
Altri difetti che ho riscontrato utilizzando la mia 164 in questo periodo, sono:
1) veloce appannamento dei vetri corrispondenti al passeggero seduto in quel momento e del lunotto
2) aria di temperatura diversa dalle bocchette del parabrezza (più fredda lato guida e ben calda lato destro)
Cosa posso controllare? Grazie!

Immagino che tu abbaia già sostituito il filtro antipolline, se non l'hai fatto almeno controllalo che non sia intasato da sporcizia ma soprattutto da umidità.
L'impianto di 164 non è bizona pertanto il flusso d'aria dovrebbe essere bilanciato e alla stessa temperatura da ambo i lati.

Il fatto che si appanni il lunotto mi fà pensare che la portata d'aria sia insufficiente o che il ricircolo sia bloccato in posizione "chiusa".

A proposito in che posizione lo metti?
 
  • Like
Reactions: simone.s
Grazie M@aurizio.

In realtà avevo pensato anch'io al filtro antipolline. Chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che è stata ferma qualche anno e ho effettivamente notato fogliame in alcuni punti del vano motore (che voglio pulire al più presto).

Dove si trova il filtro antipolline, così lo sostituisco? Conviene verificare anche altre cose?

Relativamente al flusso, purtroppo ho i motorini che selezionano la posizione dei flussi bloccati e quindi l'aria esce solo sul parabrezza (metà calda e metà fredda come ho spiegato), nelle bocchette sulle porte (calda) e fievolmente nelle bocchette centrali (calda). Può essere che sia bloccato anche il ricircolo? Io lo seleziono "aperto" sui comandi clima, ma non so se effettivamente si apra
 
Dove si trova il filtro antipolline, così lo sostituisco? Conviene verificare anche altre cose?

A memoria ricordo che è accessibile dal vano motore anche se spesso confondo 164 con 166... :oops:

Relativamente al flusso, purtroppo ho i motorini che selezionano la posizione dei flussi bloccati e quindi l'aria esce solo sul parabrezza (metà calda e metà fredda come ho spiegato), nelle bocchette sulle porte (calda) e fievolmente nelle bocchette centrali (calda). Può essere che sia bloccato anche il ricircolo? Io lo seleziono "aperto" sui comandi clima, ma non so se effettivamente si apra

Solitamente a motore spento e manovrando il ricircolo dovresti sentire la portella che si muove e batte quando è in fine corsa.

La distribuzione dei flussi è operata da un solo motorino che muove un tamburo distributore nelle varie direzioni. Se si blocca o il motorino è guasto rimane sull'ultima posizione prima di guastarsi.

Hai rifatto la diagnosi con la combinazione di tasti?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
notato fogliame in alcuni punti del vano motore (che voglio pulire al più presto).
Considera che il primo indiziato relativo all'appannamento è proprio il fogliame, che trattiene l'umido e acqua zona parabrezza, oltre naturalmente alla problematica da te riscontrata..
 
  • Like
Reactions: simone.s e M@urizio