164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

approposito volevo chiedervi che voi sappiate anche la 164 ha lo spinotto al lato sinistro del vano motore come la 75? per intenderci quello spinotto che sulla 75 con il tempo si cuoceva e dava dei piccoli problemi di partenza/avviamento soprattutto a caldo, con un filo anche verde/nero ecc...?
 
approposito volevo chiedervi che voi sappiate anche la 164 ha lo spinotto al lato sinistro del vano motore come la 75? per intenderci quello spinotto che sulla 75 con il tempo si cuoceva e dava dei piccoli problemi di partenza/avviamento soprattutto a caldo, con un filo anche verde/nero ecc...?

la centralina è identica, quindi quel filo verde-nero è da imputare..........quindi se è così al giro di chiave hai quel filo semiscottato?
era così anche il mio, lo dovresti trovare in prossimità del casettino lato passegero se è previsto oppure nel vano motore in prossimità dei relè, allimite controlla se arriva corrente quando giri la chiave da quel filo, perchè da il comando di accensione alla centralina e da contatto a tutti i relè di comando...
 
il filo verdenero l'ho abbiamo trovato e sta apposto, x sicurezza abbino colleganti anche direttamente dal positivo e negativo diretto sui relè e fa sempre la stessa cosa...quindi più vado avanti e più penso che sia una programmazione non perfetta dell'eprom... abbiamo anche provato alcuni sensori di giro/fase e il problema dell accensione c'è sempre...faremo altre prove e se tutti i componenti sono buoni è sicuramente la centralina da riprogrammare...
 
non ci sono più cose da testare i componenti sono tutti buoni. l'unica cosa da vere è una bella rimappatura. adesso mi occorre trovare qualcuno bravo che lo sappia fare
 
da come si evince da questo messaggio il problema non l'ho ancora risolto. ma prima di andare a modificare i dati dell'eprom vorrei fare qualche altro tentativo sul funzionamento del debimetro. ho notato che registrando la spazzola del debimetro riesco a far partire con mezzo giro la macchiana, solo che dopo non riesco a regolare il minimo che oscilla quasi sempre e non è stabile. chi mi potrebbe spiegare per bene filo e per segno come azzerare la molla e la spazzola del debimetro quindi per cominciare da zero e regolarla come si deve?
 
vedrai che andrea ti saprà dire qualcosa.
comunque secondo me il tuo debimetro non è a posto.
ciao
 
da come si evince da questo messaggio il problema non l'ho ancora risolto. ma prima di andare a modificare i dati dell'eprom vorrei fare qualche altro tentativo sul funzionamento del debimetro. ho notato che registrando la spazzola del debimetro riesco a far partire con mezzo giro la macchiana,
ok, con la spazzola hai capito come fare
solo che dopo non riesco a regolare il minimo che oscilla quasi sempre e non è stabile.
Per lavorare sulla precarica della molla devi alzare quella parte che apoggia sulla ruota dentata in plastica e far ruotare la ruota, se ruoti in senso anti-orario, allegerisci, in senso orario indurisci
chi mi potrebbe spiegare per bene filo e per segno come azzerare la molla e la spazzola del debimetro quindi per cominciare da zero e regolarla come si deve?

Per laorare sul debimetro devi lavorare sulla precarica della molla princimpalmente, poi regoli la farfalla, che se questa accelera, c'è il potenziometro sotto di lei da regolare se sviti molto in apertura e magari anche in casi eccezionali il motorino del minimo.
Mi sembra di capire che se hai il minimo ballerino con la molla precaricata originale, sei ingolfato e se regoli la farfalla dovrebbe stabilizzarsi...
La spazzola dove l'hai spostata?
Verso la farfalla o verso al box dell'aria?
 
è andrea ti ringrazio sempre per le tue dritte solo che in questi giorni non ci sono e quindi non posso provare ma appena posso ci riproverò e ti faro sapere nel frattempo voglio approfittare per fare gli auguri di BUON NATALE A TUTTIIIIIII AUGURI E BUON ANNO NUOVO
 
è andrea ti ringrazio sempre per le tue dritte solo che in questi giorni non ci sono e quindi non posso provare ma appena posso ci riproverò e ti faro sapere
ok, attendo o io o un'altro che vuole intervenire
;)
nel frattempo voglio approfittare per fare gli auguri di BUON NATALE A TUTTIIIIIII AUGURI E BUON ANNO NUOVO

Grazie ed altre tante...........allora a risentirci quest'altr'anno
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi alfisti spero che siano andate bene le vacanze natalizie per tutti nonostante la crisi e che ci si è stati almeno con le persone a noi care, parenti, amici e tutti...
ritornado a noi vorrei capire per bene come regolare il decimetro, ho capito che ci sono due regolazioni principali la molla e la spazzola. la molla indurisce/allenta il ritorno della spazzola influendo sulla stabilità, mentre la spazzola decide la quantità/tempo di benzina che gli iniettori devono spruzzare. infatti ho provato a mettere la spazzola tutta a destra verso l'esterno e il motore oltre a un tot di giri non sale e tende ad affogarsi. quindi ho capito che la spazzola deve stare verso il centro e/o cmq verso sinistra (verso il motore) ma come faccio a capire l'esatta taratura?