164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da simotiesse, 17 Gennaio 2011.

  1. #21andrea148,21 Gennaio 2011
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2011
    la centralina connessa alla bobina.:mad:
     
  2. Quello è il modulo di potenza...

    Il comando di accensione arriva dalla centralina di iniezione che elabora i sensori di giri e fase, temperatura, misuratore di portata etc.

    Beati voi che avete il motore che perde colpi... io ho la memoria che inizia a perdere colpi....:mad:

    Ricordo vagamente che era nell'abitacolo forse tra il poggiapiedi passeggero e il tunnel centrale.

    :decoccio:
     
  3. Anche io avevo la 164 ts e non mi ricordo più dove sta la centralina. Mi pare internamente comunque e sicuramente zona passeggero. Forse sotto al porta oggetti... Mah.
    Comunque se hai i cavi che scintillano, li devi sostituire.
    Ciao
     
  4. Aspettate un minuto, le bobine sono collegate in parallelo e non in serie al cablaggio se si spegne il motore, vuol dire che hai uno spinotto collegato alla bobina che diciamo il - esce e va al + dell'altra bobina e ne esce il - che andra destinata alla massa, non va bene, dovresti con un tester cavare entrambi i spinotti e controllare come è la polarità e se sopratutto se entrambe le bobine sono indimpendeti l'una dall'altra.
    La centralina sta lato paseggero, si cava la fodera e troverai un coperchio da svitare.
     
  5. #25simotiesse,23 Gennaio 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
    Ho cambiato i cavi delle candele... l'auto ora non disperde più ma ancora presenta i soliti difetti. E' anche vero che ho messo dei cavi che erano lunghi in maniera fuori del normale, adesso ho preparato apposta un ramo di 4 cavi delle misura giusta e stasera provo per l'ennesima volta, il debimetro l'ho sostituito dalla scatola filtro e stasera riproviamo... Adesso come adesso a me pare solo che parta un pò meglio e che il motore balli meno... rifatto ste cose se ancora non va posso provare a cambiare la centralina, che però non so dove sia, e le bobine (cose che ho gratuitamente per fortuna, altrimenti mi sarebbero partiti 150 euro solo per i cavi e altri 50 o più per un debimetro usato)... dopodichè me la tengo così com'è altrimenti va a finire che ci comincio a spendere le centinaia di euro su sti twin spark che qualsiasi cosa gli fai se ha un difetto te lo tieni a vita...
    _____________________________________________________

    Allora sono tornato alla macchina, i cavi li ho messi tutti apposto, lunghezza giusta, belli attaccati, ho modificato gli attacchi dei cavi che vanno alle bobine... ricambio con uno differente di nuovo il debimetro, rimonto tutto e metto in moto... l'auto a me pare parta con molta meno fatica, il motore non traballa, e allo scarico a me adesso par odore di combustione e non benzina... rifaccio il test con il variatore ma constato di nuovo che bene o male va... ma siamo sempre lì, la macchina sotto è vuota, strappa e più sale meglio va...
    L'unica buona notizia è che staccando i cavi BT simultanei... RIMANE ACCESA CON AMBEDUE GLI SPINTEROGENI!!!! riattaccandoli si sente salire un attimo di giri il motore... quindi a sto giro escluderei la parte elettronica che dite? tornando all'alimentazione ho il filtro benzina nuovo, domani mi danno una pompa benzina di una TB, la monterò e vediamo come si comporta... dopodichè posso pure provare la centralina, ma davvero la testa poi non so più dove sbatterla......
     
  6. Tranquillo, una cosa alla volta e controlla, prima di sostituire a volte basta anche pulire tipo il tuo debimetro ha anche una resistenza frontale oltre alla porta?
     
  7. si ha un pistillino che si vede. Ma quello è pulito e limpido... che la pompa non mandi sufficiente benzina? cambiato il filtro dai 3500 se affondo di colpo, diventa più cattiva di erogazione che col precedente filtro vecchio, quindi deduco che magari la pompa faccia i capricci o sia intasata?
     
  8. ipotizzo: magari era una macchina a gas e gli iniettori sono intasati o semi bloccati? Di solito iniettori messi male danno problemi in basso.
    ciao
     
  9. Mha pietro, mai avuto gas o traccie di ex installazzioni... anche su libretto niente aggiornamenti...
     
  10. perchè la mia che andava a gpl, quando la mettevo a benzina in basso era irregolare ma poi sopra i 3000 andava bene. E il problema erano gli iniettori incrostati.
    ciao
     
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