164 Twin Spark I° modello - motore non regolare

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da simotiesse, 17 Gennaio 2011.

  1. Simotiesse, se riprende bene fin dai 1.600 giri la macchina è a posto.
    ciao
     
  2. Già l'auto allora adesso è apposto e io mi sono fissato perchè arrivando da na 75...
    Ok allora vi aggiorno, l'accensione constatato ieri che è perfetta... ma qualche strappetto io eppure lo sento sotto i 1500 giri... mha...
     
  3. Qualcuno sa se la taratura della centralina della 75 twin spark è diversa o più sportiva di quella della 164? o sono identiche?
     
  4. Simo, ma guarda che anche la 75 nonostante i 200Kg e passa in meno,non è un mostro di prontezza sotto i 1600giri.In ogni caso non sono motori nati per dare il meglio in quel range.
     
  5. si lo so andrea, ma non è assolutamente normale che dai 1000 ai 1600 giri strattoni come se gli mancasse qualcosa... esser lenta a salire va bene saltare come un canguro è n'altra...
     
  6. secondo me hai un problema agli iniettori.
    ciao
     
  7. Non ne sono sicuro pietro, nn un meccanico ma più di uno parla di corrente.
    Visto che l'auto da fermo funziona, e il problema lo accusa solo quando è sottosforzo, mai da fermo, anzi da fermo va come dovrebbe andare, domani mattina provo a accenderla, scaldarla un attimino e poi staccare una bobina, chiudo il cofano e vado. Dopo qualche km riattacco quella appena staccata, stacco l'altra e vado... il tutto mentre vado a lavoro. Con questo test voglio verificare se, una delle 2 accensioni sottosforzo assorbe troppa corrente tanto da toglierla anche all'accensione buona, allora posso orientarmi su moduli di potenza/bobina.
    Se con ambedue è morta vuol dire che l'accensione è apposto, e allora bisogna andare a valle del problema, ovvero la centralina elettronica, che in ogni caso domani pomeriggio viene cambiata con una di una 75 ts, e proviamo...
    Io sono convinto che sia la centralina, anche perchè altro non c'è, di elettronico ho verificato tutto.

    Cavi disperdevano cambiati
    candele sono ok e le sue a cataloghi e anche a sentire gente esperta dei ts
    debimetri cambiati 2, manco uno...
    pompa benzina messa quella della turbo
    filtro benzina messo nuovo...
    calotte raschiate e ripulite ieri, assieme a una spazzola anche essa ripulita (l'altra spazzola come sulla 75 non vien giù)
    adesso dopo tutte ste cose, rimane o le bobine, o la centralina.
     
  8. #48simotiesse,3 Febbraio 2011
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2011
    Allora il travaglio di ieri non è stato raccontato ed è giusto venga detto così si fa il punto. L'auto ieri ha dato il meglio di se per farsi portare in demolizione, ovvero partenze con avviamento a giri infiniti, 7/8 tentativi a mo di far buttare fuori l'acido dalla batteria per metterla in moto, varie verifiche eseguite perchè al minimo quella si spegneva pure e non vi dico fare posti come centro città che bestemmie non sono volate a tener i giri a 1500 se no si spegneva... vabbè ieri sconfortato dal fatto che nonostante abbia cambiato 4 candele, (si 4 non avevo soldi) il tentativo era andato a vuoto, l'ho lanciata giù dalla discesa in 2 marcia almeno così parte senza demolirmi motorino e batteria... comunque stamattina, con più calma, ho appreso che se prima viaggiava magra per la pompa debole o quello che poteva essere, adesso viaggia grassa. (nocciola scuro sulle candele nuove di pacca).
    Partenza, stranamente al secondo tentativo e vari controlli nonchè accelerate per tenerla accesa, poi la curiosità è padrona e mentre gira al minimo stacco il cassonetto del filtro aria e mi rimane in mano tutto il debimetro...lei si spegne ovviemente.... fascetta aspirazione non stretta. Mi sono autoinsultato, ma non perso d'animo, stretto la fascetta e acceso l'auto... partita... bene dico allora sono ******* io. Poi visto che mi sono incazzato, ho levato il filtro aria chiusa la cassa filtro senza e sono partito... L'auto a 1200 giri in 2° marcia pare non strattoni più e sale... guarita! ovvio che ***** sono, più benzina più aria no??? se ho messo la pompa della turbo è ovvio che mo viaggia grassa.
    ok tutto contento provo le bobine... la prima accensione tutto ok, calotta e candele nuove ci mancherebbe... riattacco, stacco l'altra e sento il debimetro che inizia a sbattere, lo scarico che scoppia e l'auto che va a 3,2,4... come vuole... allarmato riattacco subito l'accensione buona...
    quindi in definitiva oggi ho mandato il mio fido compratore di ricambi a prendere nell'ordine:
    1 spazzola
    1 calotta
    4 candele mancanti
    mi porta na batteria nuova che la mia ormai è anche andata
    e un filtro conico, monto quello e risolvo il problema (Insomma gli arriva aria senza star li a misurare regolare ecc...)
    Unico neo è il fatto che adesso senza filtro aria parte al 3° tentativo insistendo ma a sussulta da segni di vita! (ieri girava solo il motorino e manco gli passava per i circuiti di mettersi in moto). Mi vien da pensare che senza filtro aria la centralina faccia fatica a misurare la notevola quantità di aria che entra che con il filtro presente giusto? Se qualcuno mi sfata sto dubbio forse vedo la luce all'eterno problema...
    altra domanda, il filtro conico fa entrare più aria rispetto al filtro originale chiuso? con un confronto terra terra per capire, se a quello originale entra aria in una scala da 1 a 10 aria che vale 4, con quello conico per esempio da 1 a 10 entra 8?
    p.s. iniettori verificati vanno bene
     
  9. hai tolto anche il debimetro?
     
  10. no, solo il filtro aria
     
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