Allora il travaglio di ieri non è stato raccontato ed è giusto venga detto così si fa il punto. L'auto ieri ha dato il meglio di se per farsi portare in demolizione, ovvero partenze con avviamento a giri infiniti, 7/8 tentativi a mo di far buttare fuori l'acido dalla batteria per metterla in moto, varie verifiche eseguite perchè al minimo quella si spegneva pure e non vi dico fare posti come centro città che bestemmie non sono volate a tener i giri a 1500 se no si spegneva... vabbè ieri sconfortato dal fatto che nonostante abbia cambiato 4 candele, (si 4 non avevo soldi) il tentativo era andato a vuoto, l'ho lanciata giù dalla discesa in 2 marcia almeno così parte senza demolirmi motorino e batteria... comunque stamattina, con più calma, ho appreso che se prima viaggiava magra per la pompa debole o quello che poteva essere, adesso viaggia grassa. (nocciola scuro sulle candele nuove di pacca).
Partenza, stranamente al secondo tentativo e vari controlli nonchè accelerate per tenerla accesa, poi la curiosità è padrona e mentre gira al minimo stacco il cassonetto del filtro aria e mi rimane in mano tutto il debimetro...lei si spegne ovviemente.... fascetta aspirazione non stretta. Mi sono autoinsultato, ma non perso d'animo, stretto la fascetta e acceso l'auto... partita... bene dico allora sono ******* io. Poi visto che mi sono incazzato, ho levato il filtro aria chiusa la cassa filtro senza e sono partito... L'auto a 1200 giri in 2° marcia pare non strattoni più e sale... guarita! ovvio che ***** sono, più benzina più aria no??? se ho messo la pompa della turbo è ovvio che mo viaggia grassa.
ok tutto contento provo le bobine... la prima accensione tutto ok, calotta e candele nuove ci mancherebbe... riattacco, stacco l'altra e sento il debimetro che inizia a sbattere, lo scarico che scoppia e l'auto che va a 3,2,4... come vuole... allarmato riattacco subito l'accensione buona...
quindi in definitiva oggi ho mandato il mio fido compratore di ricambi a prendere nell'ordine:
1 spazzola
1 calotta
4 candele mancanti
mi porta na batteria nuova che la mia ormai è anche andata
e un filtro conico, monto quello e risolvo il problema (Insomma gli arriva aria senza star li a misurare regolare ecc...)
Unico neo è il fatto che adesso senza filtro aria parte al 3° tentativo insistendo ma a sussulta da segni di vita! (ieri girava solo il motorino e manco gli passava per i circuiti di mettersi in moto). Mi vien da pensare che senza filtro aria la centralina faccia fatica a misurare la notevola quantità di aria che entra che con il filtro presente giusto? Se qualcuno mi sfata sto dubbio forse vedo la luce all'eterno problema...
altra domanda, il filtro conico fa entrare più aria rispetto al filtro originale chiuso? con un confronto terra terra per capire, se a quello originale entra aria in una scala da 1 a 10 aria che vale 4, con quello conico per esempio da 1 a 10 entra 8?
p.s. iniettori verificati vanno bene