Re: revisionare ammortizzatori?
Legend,
tutti gli ammortizzatori cedono circa un 5 o 10% nei primi 1.000km, e ciò perché si assestano alcuni componenti come le molle interne che determinano il precarico dei sistemi valvolari o l’olio degenera leggermente. Se nascono con una taratura relativamente rigida, anche perdendo un po’ andranno sempre bene; se invece nascono relativamente morbidi, basterà un nulla per farli diventare loffi.
Se la casa costruttrice (e non parlo di Alfa) chiede al costruttore di ammortizzatori un ammortizzatore morbido onde nascondere vibrazioni e scricchiolii, e poi vuole anche risparmiare all’osso, allora capisci che vengono fuori ammortizzatori che possono non piacere a chi è alla ricerca del piacere di guida e dalla vita brevissima.
Ma questo non è un difetto dell’ammortizzatore, ma di progetto; non è colpa di chi lo costruisce, ma di chi lo richiede in un certo modo.
Dico che non parlo di Alfa perché questo problema attanaglia parecchie case costruttrici e mi ricordo di un periodo in cui il 45% delle vendite di tutti gli ammortizzatori si faceva con gli ammortizzatori anteriori della …. XYZ! Ottima macchina, perfettamente rifinita, silenziosissima… ma con degli ammortizzatori che sembravano dei pandori, eppure erano buoni ammortizzatori (non Boge-Sachs). Bastava aprirli, cambiargli il by-pass delle basse velocità, prendevano la taratura giusta e ci facevi tranquillamente 100.000km. Certo che... con qualche rumorino!
I Boge-Sachs sono ottimi ammortizzatori, ma non solo per i loro successi in Formula 1 (tanto non c’entra nulla) o per tutti i brevetti di ammortizzatori autoregolanti in funzione della frequenza, con regolazione elettronica, oleo-pneumatica, Nivomat, ecc. ecc. da cui tutti hanno copiato, ma soprattutto perché la componentistica è prodotta con tolleranze molto ristrette e la costruzione è accurata; se poi copiano l’originale (che è prodotto da loro stessi su progetto del cliente) e a te non piace la taratura… e’ un tuo punto di vista (condivisibile), ma non è un loro problema di qualità!
Bilstein ti può piacere di più, e lo capisco, perché offre tarature un po’ più toste ed essendo anch’egli un ottimo ammortizzatore, dura tanto (come il Boge-Sachs) ma con la taratura giusta e dandoti più soddisfazioni.
Certo che se tu fossi uno di quei signori con problemi di prostata, che guidano solo la domenica, col cappello e hanno una 33 con soli 16.127 km ancora perfetta… penseresti che i Boge-Sachs sono fin troppo corsaioli, roba da scavezzacollo!
Il punto è che la taratura di un ammortizzatore non può essere adoperata per misurare la qualità dello stesso perché la sua bontà è soggettiva. Anzi, ti dirò di più, e cioè che puoi fare delle tarature ottime con degli ammortizzatori vetusti, ma che non per questo diventano buoni. Anzi (ancora!) c’è pieno di ammortizzatori d’assetto (anche rinomati) fatti con tecnologia obsoleta, tanto devono solo essere duri, e alla gente piacciono!
In realtà non è vero che la bontà di una taratura è soggettiva: quando una macchina nasce che è una barca è perché è stata messa a punto male, ma forse l’obiettivo di chi faceva la messa a punto era nascondere i rumorini, non piantare la vettura a terra, e allora vedi che il discorso torna.
Se vuoi un ammortizzatore sportivo lascia stare i Boge-Sachs, ma non disprezzarli perché con la giusta taratura sono come gli altri o meglio.
Saluti