166 sospensioni e confort

Quali ammortizzatori sono i migliori?

  • Bilstein B6... Il nome è garanzia

    Voti: 0 0.0%
  • Bilstein B8..ma non conosco(o spiego)le differenze.

    Voti: 0 0.0%
  • Ammortizzatori, perchè cambiarli? a che servono? (leggeti di più il Forum!!!)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Re: revisionare ammortizzatori?

Penso che gli ammortizzatori non centrino proprio niente, sto pensando che non siano le ruote, se cosi fosse dovrebbe farlo sempre,.....guarda e' una cosa stranissima, anche questa sera era nuovamente sul ponte, sembra che sia tutto a posto.............non so cosa pensare. Aiuto!!!
Anche secondo me non dipende dagli ammortizzatori.......vedi un pò!!!!
 
Re: revisionare ammortizzatori?

Se le gomme sono ok, penso che i più probabili imputati siano i silent-block che hanno preso gioco.

Poi, personalmente, esperienza recente, nelle curve a dx (solo quelle) avevo l'auto che dendeva a scomporsi. E una testina della sosp. post. sx molto rumorosa: era colpa sua. Infatti oltre al rumore aveva anche un gioco di alcuni mm. che faceva muovere la ruota post. sx quando la mettevo in appoggio.
 
Re: revisionare ammortizzatori?

Ciao a tutti , Paolo 166 V6 il problema e' che rumori compromettenti non se ne sentono, domani provo a cambiare le gomme post. che ormai sono andate, vediamo se cambia qualcosa,:decoccio:.:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - Quali sono i migliori ammortizzatori secondo voi?

ciao,vorrei sapere per la mia 166 ti quali ammortizzatori sono migliori??
 
Sostituire le molle ammortizzatori con altre piu' basse su 166 2.4 jtd m.jet

Comunque ho contattato la RomeoFerraris e mi ha fatto un preventivo di €1700,00 per un assetto completo regolabile in altezza.
 
Re: Sostituire le molle ammortizzatori con altre piu' basse su 166 2.4 jtd m.jet

Belin:confused:
 
Re: revisionare ammortizzatori?

Ciao a tutti , Paolo 166 V6 il problema e' che rumori compromettenti non se ne sentono, domani provo a cambiare le gomme post. che ormai sono andate, vediamo se cambia qualcosa,:decoccio:.:decoccio:

sai cosa e' te lo dico io perche' ho avuto lo stesso problema:
i silent block del montante posteriore, attenzione montante non braccio, codice ricambio alfa romeo: 60689383 costo del ricambio da eper: 390,00 ogni singolo braccio piu' iva ovviamente da moltiplicare per 2 TOTALE 943,8 piu' manodopera, praticamente e' piu' conveniente cambiare autovettura.

ho praticamente risolto con 60 EURO, si hai letto bene 60 euro con questi silent block specifici per montante posteriore, ordinati da qui, la coppia, ripeto 60 euro cotti e mangiati a casa:
Silentblock montanti posteriori alfa romeo 166 - Beinasco - Ricambi auto

vabe' il meccanico alfa e' restato basito, ha tribolato un po' per cambiarli ma alla fine con 200 euro di manodopera mi ha cambiato il pezzo.

PS: ridicolo perche' il pezzo arriva dal portogallo, ma misteri ... prima di fare un qualsiasi lavoro alla mia alfa pondero bene, perche' mi piace ancora molto ma non voglio mica spendere come comprare un auto nuova per mantenerla.

ciao, livio.
 
Re: revisionare ammortizzatori?

niente boge, sachs ecc. perchè si spompano presto e sono forse troppo morbidi.
per le alfa solo kayaba o bilstein (vedi il link del mio primo messaggio).

Boge e Sachs sono identici, cambia solo il marchio.
La maggior parte degli ammortizzatori originali Alfa Romeo sono proprio Boge-Sachs.
I Boge-Sachs sono ottimi ammortizzatori.
Se li vuoi uguali all'originale devi prendere i Boge Automatic; se li vuoi un po' più duri, Boge Turbo.
I Sachs, se ricordo bene, si chiamano rispettivamente Super Touring e Advantage.
Siccome Boge-Sachs è depositaria di alcuni brevetti e non li cede (vedi ad esempio gli ammortizzatori autolivellanti), altre marche comprano Boge Sachs e rietichettano col loro marchio.


...ho praticamente risolto con 60 EURO, si hai letto bene 60 euro con questi silent block specifici per montante posteriore, ordinati da qui, la coppia, ripeto 60 euro cotti e mangiati a casa:
Silentblock montanti posteriori alfa romeo 166 - Beinasco - Ricambi auto

PS: ridicolo perche' il pezzo arriva dal portogallo, ma misteri ...

L'Alfa ti vende tutto il pezzo.
I produttori di gommini invece, solo il gommino!
Ma se li cerchi li trovi anche in Italia.
 
Re: revisionare ammortizzatori?

i boge sachs sulle nostre auto alfa durano poco e sono morbidi.

con quello che costano kayaba e bilstein, che sono due ottime marche, offrono molto di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: revisionare ammortizzatori?

Legend,

tutti gli ammortizzatori cedono circa un 5 o 10% nei primi 1.000km, e ciò perché si assestano alcuni componenti come le molle interne che determinano il precarico dei sistemi valvolari o l’olio degenera leggermente. Se nascono con una taratura relativamente rigida, anche perdendo un po’ andranno sempre bene; se invece nascono relativamente morbidi, basterà un nulla per farli diventare loffi.

Se la casa costruttrice (e non parlo di Alfa) chiede al costruttore di ammortizzatori un ammortizzatore morbido onde nascondere vibrazioni e scricchiolii, e poi vuole anche risparmiare all’osso, allora capisci che vengono fuori ammortizzatori che possono non piacere a chi è alla ricerca del piacere di guida e dalla vita brevissima.
Ma questo non è un difetto dell’ammortizzatore, ma di progetto; non è colpa di chi lo costruisce, ma di chi lo richiede in un certo modo.

Dico che non parlo di Alfa perché questo problema attanaglia parecchie case costruttrici e mi ricordo di un periodo in cui il 45% delle vendite di tutti gli ammortizzatori si faceva con gli ammortizzatori anteriori della …. XYZ! Ottima macchina, perfettamente rifinita, silenziosissima… ma con degli ammortizzatori che sembravano dei pandori, eppure erano buoni ammortizzatori (non Boge-Sachs). Bastava aprirli, cambiargli il by-pass delle basse velocità, prendevano la taratura giusta e ci facevi tranquillamente 100.000km. Certo che... con qualche rumorino!

I Boge-Sachs sono ottimi ammortizzatori, ma non solo per i loro successi in Formula 1 (tanto non c’entra nulla) o per tutti i brevetti di ammortizzatori autoregolanti in funzione della frequenza, con regolazione elettronica, oleo-pneumatica, Nivomat, ecc. ecc. da cui tutti hanno copiato, ma soprattutto perché la componentistica è prodotta con tolleranze molto ristrette e la costruzione è accurata; se poi copiano l’originale (che è prodotto da loro stessi su progetto del cliente) e a te non piace la taratura… e’ un tuo punto di vista (condivisibile), ma non è un loro problema di qualità!

Bilstein ti può piacere di più, e lo capisco, perché offre tarature un po’ più toste ed essendo anch’egli un ottimo ammortizzatore, dura tanto (come il Boge-Sachs) ma con la taratura giusta e dandoti più soddisfazioni.

Certo che se tu fossi uno di quei signori con problemi di prostata, che guidano solo la domenica, col cappello e hanno una 33 con soli 16.127 km ancora perfetta… penseresti che i Boge-Sachs sono fin troppo corsaioli, roba da scavezzacollo!

Il punto è che la taratura di un ammortizzatore non può essere adoperata per misurare la qualità dello stesso perché la sua bontà è soggettiva. Anzi, ti dirò di più, e cioè che puoi fare delle tarature ottime con degli ammortizzatori vetusti, ma che non per questo diventano buoni. Anzi (ancora!) c’è pieno di ammortizzatori d’assetto (anche rinomati) fatti con tecnologia obsoleta, tanto devono solo essere duri, e alla gente piacciono!

In realtà non è vero che la bontà di una taratura è soggettiva: quando una macchina nasce che è una barca è perché è stata messa a punto male, ma forse l’obiettivo di chi faceva la messa a punto era nascondere i rumorini, non piantare la vettura a terra, e allora vedi che il discorso torna.

Se vuoi un ammortizzatore sportivo lascia stare i Boge-Sachs, ma non disprezzarli perché con la giusta taratura sono come gli altri o meglio.

Saluti