2.0 T.S.: fuori listino. Fine di un'epoca.

Salve a tutti. Volevo chiedervi in tutta onestà cosa ne pensate del motore Twin Spark Alfa Romeo 16V.
Sinceramente io sono un bel pò deluso. Ho la 155 da diversi anni (7 ormai), ma mai questo motore mi ha dato particolari soddisfazioni alla guida.
Sotto i 4000 giri è praticamente morto, non ha coppia e fatica proprio a muovere la macchina. Sono costretto il più delle volte a camminare solo con la seconda poichè le altre marce sono inservibili.
La risposta all'acceleratore è lentissima, nemmeno fosse un turbo-lag... Mi capita alle volte che auto molto più vecchie e meno prestazionali mi diano veramente sonore legnate.
Posso capire la rapportatura lunga del cambio però...
Anche superati i 4000 giri, poi non è che ci sia tutto questo granchè; per avere prestazioni dalla macchina bisogna fare una guida troppo nervosa (direi quasi a pazzo) e smanettare con il cambio per tentare di salire di giri; i freni poi non sono certo all'altezza di una guida così azzardata. Appena però si molla l'acceleratore ecco che il motore ti pianta e scende di colpo. In salita poi è una cosa tragica e con l'aria condizionata in funzione pure peggio.
Francamente non so se il problema sia del mio motore o se sia progettato proprio così (male).
Avere così poca coppia in basso su n motore pesante già di per se 120 e passa Kg, montato poi su una macchina mediamente pesante più di una tonnellata, rende il mezzo ben poco scattante; la mia 155 sembra un autobus più che una automobile.
Il confronto con il boxer della 33 è imbarazzante. Io ho anche una 33 imola che ha sostituito la 33 1.3 a carburatori che avevo e che purtroppo è andata distrutta.
Tra la 155 e la mia vecchia 33 a carburatori c'è sempre stato un abisso, ma imputavo ciò al fatto che i carburatori buttavano zaffate enormi di benzina, avevano di fatto 4 farfalle separate e la macchina non era catalitica, confronto invece alla 155 che è euro 2, ha un impianto multipoint con un solo corpo farfallato.
La 33 mola è a iniezione, catalitica, ha un solo corpo farfallato ed è a iniezione con impianto multipoint.
La parentela quindi è molto stretta, però il divario prestazionale è enorme.
In pratica la 33 sembra che voli...non è una mia impressione, ma un dato reale.
Sto pensando di effettuare qualche lavoro sul motore, ma non so se onestamente ne vale la pena; far recuperare coppia al motore nella zona bassa non è cosa semplice. Più che di recupero si dovrebbe parlare di acquisto dato che non ce n'è proprio.
Eppure io non ho montato nessuna cosa sportiva tipo filrti conici o eliminazione del catalizzatore, interventi che sono noti per provocare lo svuotamento del motore ai bassi regimi.
Non so se converrebbe cambiare il motore (il mio ha 116.000 Km) o adottare un cambio Fiat di una cilindrata più piccola tipo un 1.6 o 1.4.
Non ho mai provato una macchina EURO 4 a benzina, ma ho il sospetto che sia ancora peggio quanto a guidabilità...
Penso proprio che i vari Turbo Diesel, JTD & CO faranno fuori i motori a benzina; io non li adoro certamente dato che fanno un orrido rumore tipo trattore, ma c'è da considerare che hanno una coppia mostruosa tale da sfasciare un gruppo frizione e poi con 2 lire si possono ottenere cavalli a volontà. Un aspirato è storia vecchia; c'è poco da fare quello è e quello è hai voglia a rimappare centraline e cose del genere. Si tratta di effetti placebi, autosuggestioni. Se un motore è lento secondo me o lo si smantella e si interviene in modo radicale altrimenti si buttano solo soldi in palliativi.
 
Salve a tutti. Volevo chiedervi in tutta onestà cosa ne pensate del motore Twin Spark Alfa Romeo 16V.
Sinceramente io sono un bel pò deluso. Ho la 155 da diversi anni (7 ormai), ma mai questo motore mi ha dato particolari soddisfazioni alla guida.
Sotto i 4000 giri è praticamente morto, non ha coppia e fatica proprio a muovere la macchina. Sono costretto il più delle volte a camminare solo con la seconda poichè le altre marce sono inservibili.
La risposta all'acceleratore è lentissima, nemmeno fosse un turbo-lag... Mi capita alle volte che auto molto più vecchie e meno prestazionali mi diano veramente sonore legnate.
Posso capire la rapportatura lunga del cambio però...
Anche superati i 4000 giri, poi non è che ci sia tutto questo granchè; per avere prestazioni dalla macchina bisogna fare una guida troppo nervosa (direi quasi a pazzo) e smanettare con il cambio per tentare di salire di giri; i freni poi non sono certo all'altezza di una guida così azzardata. Appena però si molla l'acceleratore ecco che il motore ti pianta e scende di colpo. In salita poi è una cosa tragica e con l'aria condizionata in funzione pure peggio.
Francamente non so se il problema sia del mio motore o se sia progettato proprio così (male).
Avere così poca coppia in basso su n motore pesante già di per se 120 e passa Kg, montato poi su una macchina mediamente pesante più di una tonnellata, rende il mezzo ben poco scattante; la mia 155 sembra un autobus più che una automobile.
Il confronto con il boxer della 33 è imbarazzante. Io ho anche una 33 imola che ha sostituito la 33 1.3 a carburatori che avevo e che purtroppo è andata distrutta.
Tra la 155 e la mia vecchia 33 a carburatori c'è sempre stato un abisso, ma imputavo ciò al fatto che i carburatori buttavano zaffate enormi di benzina, avevano di fatto 4 farfalle separate e la macchina non era catalitica, confronto invece alla 155 che è euro 2, ha un impianto multipoint con un solo corpo farfallato.
La 33 mola è a iniezione, catalitica, ha un solo corpo farfallato ed è a iniezione con impianto multipoint.
La parentela quindi è molto stretta, però il divario prestazionale è enorme.
In pratica la 33 sembra che voli...non è una mia impressione, ma un dato reale.
Sto pensando di effettuare qualche lavoro sul motore, ma non so se onestamente ne vale la pena; far recuperare coppia al motore nella zona bassa non è cosa semplice. Più che di recupero si dovrebbe parlare di acquisto dato che non ce n'è proprio.
Eppure io non ho montato nessuna cosa sportiva tipo filrti conici o eliminazione del catalizzatore, interventi che sono noti per provocare lo svuotamento del motore ai bassi regimi.
Non so se converrebbe cambiare il motore (il mio ha 116.000 Km) o adottare un cambio Fiat di una cilindrata più piccola tipo un 1.6 o 1.4.
Non ho mai provato una macchina EURO 4 a benzina, ma ho il sospetto che sia ancora peggio quanto a guidabilità...
Penso proprio che i vari Turbo Diesel, JTD & CO faranno fuori i motori a benzina; io non li adoro certamente dato che fanno un orrido rumore tipo trattore, ma c'è da considerare che hanno una coppia mostruosa tale da sfasciare un gruppo frizione e poi con 2 lire si possono ottenere cavalli a volontà. Un aspirato è storia vecchia; c'è poco da fare quello è e quello è hai voglia a rimappare centraline e cose del genere. Si tratta di effetti placebi, autosuggestioni. Se un motore è lento secondo me o lo si smantella e si interviene in modo radicale altrimenti si buttano solo soldi in palliativi.

ma che versione di ts hai? hai il variatore di fare? se si....sei sicuro che funzioni bene? la mia 2.0 lo aveva rotto....al banco diede 126cv!!.....montato il nuovo le ruote pattinavano fino alla 3!!
 
Si purtroppo il mio motore è dotato di variatore di fase. il motore in questione è un 1.8 16V montato sulle ultime 155 (1996 di costruzione la mia).
Il variatore di fase è nuovo, lo cambiai l'anno scorso a luglio onde evitare qualsiasi dubbio, ma niente.
Del resto quando si rompe fa un caratteristico ed orrido rumore diesel.
Su questo motore, non ho più cosa sostituire; ho acuistato nuovi gli iniettori (nuovi e non revisionati), debimetro, pompa benzina, regolatore di pressione benzina, candele, filtri vari, variatore di fase e tanti altri pezzi.
Avrò speso un capitale, ma tutto vanificato dall'inerzia del motore che di salire di giri non ne vuole sapere.
Se acceleri di un solo colpo avverti un terribile mancamento, un ritardo di risposta; il motore "si affoga" e fa un rumore orribile.
Bisogna acelerare lentamente, altrimenti la macchina si imballa.
Non ne parliamo poi dei consumi...se avessi un aereo consumerebbe meno.
Del resto è chiaro cammino solo con la seconda marcia con una macchina di più di 1000 Kg è chiaro che i consumi siano folli.
La cosa strana è che ho fatto eseguira la diagnosi almeno 10 volte questo mese in posti anche diversi, non trovando nulla fuori posto; nessun consumo di olio, acqua o cose strane.
Sono propenso a pensare che sia proprio il motore ad essere inerte come progettazione.
Ho provato anche un'altra 155 1.8 16V e la differenza era minima con la mia.
Francamente non so come facevano i Carabinieri e la Polizia ad usare una macchina simile quale volante.
Tempo fa ho fatto una prova:
Ho preso la 155 e l'ho tirata (dopo estrema fatica) fino al limitatore ottenendo prestazioni più che mediocri quanto a velocità massima.
Con la 33 Imola che ho preso, ho percorso un tratto di strada (lo stesso della prova con la 155) a 6000 giri; il risultato? Quando ho fermato la macchina le ruote anteriori puzzavano di gomma bruciata e fumavano!!!
Stiamo parlando di un misero motore 1.3 8V di vecchia concezione senza variatori di fase 16V doppie candele ecc...
Andasse così il Twin Spark 16V considerando che è 1.8 quanto a cilindrata...bhè credo che dovrei cambiare le ruote una volta al mese.
 
il variatore nel mio caso si era 'bloccato'.....non produceva nessun rumore diesel, semplicemente non 'variava' la fase e quindi avevo perso quasi 30cv!

cmq a me sembra strano il comportamento della tua auto.....il 1.8 dovrebbe essere proprio il più 'cattivo' tra i ts, meglio del 2.0 in cattiveria e velocità a prendere giri motore dato che è un motore quadro mi pare....
se puoi fai una rullata così ti rendi conto se hai perdite o meno al motore......possono essere anche le candele.....

io posso dirti che con la mia viaggio in 5 anche a 1500/2000 giri senza problemi, ovviamente non posso fare sorpassi è lentina a riprendersi ma è normale......cmq la spinta inizia sui 3000 giri ma con le marce basse da 2000/2500 giri si riprende subito....
 
...strano, il 1.8 l'ho avuto sia sulla 155, sulla 156 ed ora anche sul GTV...è il migliore! ...fagli dare un'occhiata ai rulli...
 
Salve a tutti. Volevo chiedervi in tutta onestà cosa ne pensate del motore Twin Spark Alfa Romeo 16V.
Sinceramente io sono un bel pò deluso. Ho la 155 da diversi anni (7 ormai), ma mai questo motore mi ha dato particolari soddisfazioni alla guida.
Sotto i 4000 giri è praticamente morto, non ha coppia e fatica proprio a muovere la macchina. Sono costretto il più delle volte a camminare solo con la seconda poichè le altre marce sono inservibili.
La risposta all'acceleratore è lentissima, nemmeno fosse un turbo-lag... Mi capita alle volte che auto molto più vecchie e meno prestazionali mi diano veramente sonore legnate.
Posso capire la rapportatura lunga del cambio però...
Anche superati i 4000 giri, poi non è che ci sia tutto questo granchè; per avere prestazioni dalla macchina bisogna fare una guida troppo nervosa (direi quasi a pazzo) e smanettare con il cambio per tentare di salire di giri; i freni poi non sono certo all'altezza di una guida così azzardata. Appena però si molla l'acceleratore ecco che il motore ti pianta e scende di colpo. In salita poi è una cosa tragica e con l'aria condizionata in funzione pure peggio.
Francamente non so se il problema sia del mio motore o se sia progettato proprio così (male).
Avere così poca coppia in basso su n motore pesante già di per se 120 e passa Kg, montato poi su una macchina mediamente pesante più di una tonnellata, rende il mezzo ben poco scattante; la mia 155 sembra un autobus più che una automobile.
Il confronto con il boxer della 33 è imbarazzante. Io ho anche una 33 imola che ha sostituito la 33 1.3 a carburatori che avevo e che purtroppo è andata distrutta.
Tra la 155 e la mia vecchia 33 a carburatori c'è sempre stato un abisso, ma imputavo ciò al fatto che i carburatori buttavano zaffate enormi di benzina, avevano di fatto 4 farfalle separate e la macchina non era catalitica, confronto invece alla 155 che è euro 2, ha un impianto multipoint con un solo corpo farfallato.
La 33 mola è a iniezione, catalitica, ha un solo corpo farfallato ed è a iniezione con impianto multipoint.
La parentela quindi è molto stretta, però il divario prestazionale è enorme.
In pratica la 33 sembra che voli...non è una mia impressione, ma un dato reale.
Sto pensando di effettuare qualche lavoro sul motore, ma non so se onestamente ne vale la pena; far recuperare coppia al motore nella zona bassa non è cosa semplice. Più che di recupero si dovrebbe parlare di acquisto dato che non ce n'è proprio.
Eppure io non ho montato nessuna cosa sportiva tipo filrti conici o eliminazione del catalizzatore, interventi che sono noti per provocare lo svuotamento del motore ai bassi regimi.
Non so se converrebbe cambiare il motore (il mio ha 116.000 Km) o adottare un cambio Fiat di una cilindrata più piccola tipo un 1.6 o 1.4.
Non ho mai provato una macchina EURO 4 a benzina, ma ho il sospetto che sia ancora peggio quanto a guidabilità...
Penso proprio che i vari Turbo Diesel, JTD & CO faranno fuori i motori a benzina; io non li adoro certamente dato che fanno un orrido rumore tipo trattore, ma c'è da considerare che hanno una coppia mostruosa tale da sfasciare un gruppo frizione e poi con 2 lire si possono ottenere cavalli a volontà. Un aspirato è storia vecchia; c'è poco da fare quello è e quello è hai voglia a rimappare centraline e cose del genere. Si tratta di effetti placebi, autosuggestioni. Se un motore è lento secondo me o lo si smantella e si interviene in modo radicale altrimenti si buttano solo soldi in palliativi.


....mmmmmmhh...strano mai sentiti commenti così "tristi" sui motori TS....:confused::confused:

Quello che mi sorprende è che dici che dà problemi nel salire di giri!!!! Strano anzi stranissimo.....

Se l'autodiagnosi non ti ha mai dato nessun errore tipo debimetro, sonda lambda, se dici inoltre che non hai consumi eccessivi di olio....e dunque il motore è "sano", prova a fare riaggiornare il software della centralina.....e vedi cosa succede....magari è andata in tilt e utilizza valori di "Recovery"!!!:rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
L'ho chiesto più volte di fare questa prova, ma o non sono attrezzati oppure se ne lavano le mani sostenendo che la macchina non ha niente.
Di variatori di fase ormai ho perso il conto di quanti ne ho cambiati e no sempre perchè rumoreggiavano come diesel. Sarebbe meglio senza a questo punto.
Non so che dirvi. Certo che per sorpassare anche una macchina notevolmente inferiore su autostrada fa penare (userei un altro verbo, ma non è elegante in questa sede). Dico la verità non ricomprerei mai un motore del genere. Questo è euro 2 figuriamoci euro 4 con due catalizzatori in serie e ulteriori restrizioni...

E' inutle costruire un motore che ha coppia a partire da 4000 - 4500 giri quando poi alla fine l'utilizzo reale del mezzo è ben al di sotto di tale condizione.
Almeno ci arrivasse rapidamente invece sembra avere un volano di 20 m di diametro.

Marciare sempre a quasi 5000 giri porta un consumo di carburante elevato, ed usura precoce del mezzo stesso.

Chiesi tempo fa ad un preparatore cosa si potesse fare; in tutta onestà, mi disse che interventi sommari tipo centralina, scarico e filtro non avrebbero portato a nulla. Per fare un interevento serio mantenendolo come aspirato e cercare di rendere la macchina più reattiva, mi preventivò di aumentare la cilindrata fino ed oltre a 2.2, alleggerire il volano, sostituire gli iniettori, alberi a camme anticipati al limite del possibile e soprattutto sostituire la coppia conica del cambio che su questsa macchina è una cosa orrida. Chiaramente poi centralina e scarico, ma sono dettagli.
Tutto questo per più di 5000 euro di intervento. Non credo onestamente ne valga la pena.
C'è da chiedersi che senso ha acquistare una autovettura per poi doverla riprogettare quasi ex novo dato che è un asino.

Molte officine (anche Alfa Romeo) qui a Napoli non sanno nemmeno cosa siano i motori e come ci si opera su.
Un pò tutti si sentono dei gru, ma alla fine sono nient'altro che dei montatori che sostituiscono i pezzi rotti con altri nuovi e nulla più; trovare un difetto è molto più complesso.
 
L'intervento di ripristino l'ho fatto eseguire diverse volte, ma i risultati sono stati sempre gli stessi. In pratica il motore non reagisce a nulla.
Debimetro e sonda lambda sono nuovi, acquistati personalmente con tanto di numero di telaio alla mano presso centro Alfa Romeo. Ho installato personalmente i pezzi a scanso di equivoco, ma il risultato è sempre lo stesso.
Il TS 16V è lento nel salire di giri ance rispetto ad un vecchio boxer a carburatori! O il mio è un esemplare riuscito male, ma ripeto anche altre 155 16V si comportano in maniera pressochè simile.

Ricordo che qualche tempo fa sulla tangenziale di napoli tentavo (invano) di sorpassare una macchina molto più vecchia; era una Peugeot ma non so che modello comunque aveva ancora la targa con il fondo nero...
Ebbene non sono riuscito ad avvicinarmi che dopo chilometri di "inseguimento"; quando l'ho raggiunto alla guida c'era un vecchio che avrà avuto 70 anni...
Tachimetro alla mano eravamo a 90 Km/h non oltre. Lo sorpassai a fatica; con la 33 non mi avrebbe nemmeno visto arrivare.

Ho a disposizione non una ma ben 3 centraline di questa macchina. Le ho prese da macchine ex carabinieri, ma non posso montarle per fare una prova a causa dell'Alfa Code.

Io veramente non so come facessero ad usare queste macchine come volanti; suppongo siano pesantemente modificate allo scopo altrimenti non sarebbe possibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sarà qualcosa che non va!!!! O la fai controllare da qualcuno di fiducia...o non saprei....sei l'unico al mondo con questo problema!!!!:D:D

Le centraline che hai devono essere scodificate....se vuoi prova con Ristorante Pizzeria al cavallo occupa di tutto ciò, ciao!!!!