2.0 T.S.: fuori listino. Fine di un'epoca.

Scusa se mi permetto ma continui a fare dei paragoni che non riesco a capire.
La 155 è si fatta per caricare 5 adulti più bagagli, ma a questo punto hai un peso complessivo di 2 tonnellate..altro che 1.8 ti serve! Minimo minimo ti servono 250-300 cv per muovere con agilità una massa tale. Mai sentito parlare di rapporto peso/potenza e di inerzia? E lo stesso discorso vale per la 33: per quanto "cattivo" possa essere stato il suo motore, credo che difficilmente da 0-100 impieghi meno di 11sec, ma un cambio completamente diverso e una vettura leggera ti danno di più l'impressione di velocità e soprattutto ti consentono una ripresa per es. da 60 a 100 km/h più rapida.
Mi spiace che tu abbia speso 1500 euro senza risolvere il problema ma con quella cifra e affidandoti ad un preparatore serio e competente qualcosa avresti risolto.
A Roma, che non è molto distante da Napoli, dovresti trovare il noto preparatore Angelini (se è ancora in attività) che con le Alfa ha corso e vinto a partire dagli anni '60 e che con la 155 ha vinto parecchio nel Superturismo negli anni '90.
Comunque se vuoi qualche consiglio lascia stare il cambio e se vuoi incrementare le prestazioni installa:
- scarico completo inox, meglio se artigianale e fatto su misura;
- fai lavorare la testa, lucidare i condotti, fatti revisionare le sedi delle valvole (tutto questo magari fatto da un preparatore col flussometro in officina che permette di fare una lavorazione ad hoc)
- alberi a camme stradali non troppo spinti
- filtro sportivo, via il risuonatore e installa un tubo che prenda aria dal paraurti
- alleggerimento volano
- centralina su misura per ottimizzare il tutto
Altro non mi viene in mente...ma a questo punto ti consiglio di comprarti una 155 Q4 turbo o una 164 v6 turbo o comunque cambiare tipo di motore e passare al turbo.

Per concludere volevo portarti una mia esperienza personale: tempo fa vado a fare un giro con la mia e monta un ragazzo che ha un 145 1.4 ts...andiamo a fare un giro e lui inizia a dire che la sua và di più, che la mia non va niente, che pensava che il 2.0 fosse meglio......insomma le solite cazzate. Io lascio perdere al momento, conoscendo il "fenomeno", ma un po' di giorni dopo ci si ritrova e ognuno viene via con la sua...diciamo che ha capito che "forse" non è proprio la sua che va di più :cool001:. La sua impressione sbagliata è dovuta al fatto che la sua ha i rapporti più corti e quindi è più veloce nel prendere giri, ma per come la vedo io hai una macchina che fa' solo più rumore e consuma di più a fronte di prestazioni oneste ma non eccezionali.
Ti saluto
 
il ts comunque è un motore molto lineare....non ha 'botte' o 'buchi'.....anche sulla mia molti miei amici dicono che non va....camminando allegramente sui 3500/4000 giri.....abituati a diesel o cmq a benzina turbo.......per dare adrenalina il ts va tenuso sopra i 5000 ma è anche normale dato che è un aspirato.....

cmq non credo gli serva una preparazione al motore......ma solo una messa a punto.....
magari non è in fase!! ecco.....un altro probabile problema....o va a 3 cilindri e non se ne accorge.....
 
La macchina ha tutto nuovo. le candele le ho sostituite a luglio prima delle ferie, ed anche quelle che ho tolto non erano certo distrutte. Ho perso davvero il conto di quanti debimetri e variatori di fase ho sostituito molti dei quali non per rumore tipo diesel, ma per il solo sospetto di mancato funzionamento. Per i debimetri vale lo stesso.
Anche gli iniettori sono nuovi comprati a dicembre insieme alla pompa benzina.

Il motore non va a tre cilindri almeno questo no. L'olio è il selenia 20K come previsto dal manuale di uso e manutenzione sostituito a cadenze molto brevi, max 10.000 Km.
Non è che io abbia mai trascurato la macchina, anzi.

Riprendo il post di "selespeed"; non capisco a cosa servirebbe poi un motore che rende intorno a 5000 giri quando poi normalmente si viaggia ad un regime di circa la metà. Per arrivare a 5000 giri occorre una pista non una strada a meno di non fare una guida a pazzo che è pericolosa.
Questo conferma in parte quello che dico io ovvero non è solo il mio motore ad essere fiacco, ma grosso modo è fatto proprio così. Magari si ha l'impressione che vada, ma obiettivamente basta guardare il tachimetro per rendersi conto che è solo rumore e niente più.

Comprare una 155 Q4 turbo è fuori discussione, è na macchina di 12 anni e più e praticamente va rifatta da capo peggio della mia.

Il rapporto peso potenza so cosa è.
In ogni caso credo che l peso seppure importante possa essere vinto con un motrore all'altezza. Del resto decollano gli aerei che pesano diverse tonnellate, o anche un treno si muove.

Dalla fisica elementare si ha infatti che F = ma Quindi a = m/F
Mantenendo l'accelerazione costante, se la massa aumenta è necessaria una maggiore forza.
Non lo dico io, ma il secondo principio della dinamica.
Nel caso specifico la forza è la coppia motrice.
La forza è un "qualcosa" che applicata ad un corpo ne causa una variazione di velocità.

nella mia presentazione ho scritto cosa faccio di professione; sono un chimico e come tale sono abituato a ragionare numeri alla mano.

Ho dato una lettura un pò ai vari post; chi più chi meno si cimenta in modifiche semi-artigianali e non. Questo perchè? Perchè in effetti cerca qualcosa di più che il motore non è in grado di offrire secondo me.

Certo se poi è fatto per rendere al di sopra dei 5000 giri allora...
 
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Caro alfredo155 mi pare che tu sia una persona pignola e competente e leggendo i tuoi post abbia fatto tutto il possibile per eliminare i difetti, ti suggerisco di controllare, se non l'hai già fatto, anche:
  • il profilo e l'alzata degli alberi a camme, potrebbe esserci qualche camme consumata;
  • l'impianto di scarico e il catalizzatore, potrebbero essere "intasati";
  • la messa in fase della cinghia distribuzione;
  • l'apertura della valvola a farfalla (corsa dell'acceleratore).
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo dico più avanti.:D

PS io la rottamerei solo dopo aver trovato il difetto!!!:rolleyes:
 
Si sono uno preciso che dffida sempre dei sedicenti meccanici.
Faccio personalmente i controlli alla macchina e soprattutto vado a controllare le riaprazioni eseguite e come vengono eseguite.

Detto questo ho controllato personalemte i due alberi a camme smontando tutto il coperchio delle punterie; i profili mi sembrano in ordine, non ho siscontrato usure anomale sulle camme o sui cerchi di base.
L'impianto di scarico è anch'esso nuovo e risale a giugno 2007; in un anno avrà percorso si e no 5000 Km quindi.
La messa in fase altrettanto è stata rivista e rivista che ormai l'ho imparata a memoria.
La corsa dell'acceleratore pure, hjo sostituito il filo che fa da tirante onde evitare ogni dubbio, ma il risultato non cambia.
Ormai ho imparato a smontarla meglio io che il meccanico...
 
Sono da poco rientrato a casa.
Ho preso la 155 per fare rifornimento di benzina. Come al solito quando il benzinaio mi vede arrivare fa le capriole per terra...50 euro di benzina per meno di 80 Km di percorrenza.

Visto che per strada non c'è ancora nessuno (sono in ferie) ho fatto una piccola prova per avere dati analitici su cui discutere.
Non mi sognerei mai di tirare la seconda in fuorigiri, queste sono cose da pazzi, comunque ho accertato facendo ripetuitre prove che la macchina in 3 marcia a 3000 giri non fa più di 60-65 Km/h.
la strada prescelta è in piano e senza grossi dislivelli o buche.
Prova effettuata almeno 10 volte ottenendo come risultato appunto quello inicato.
La velocità onde evitare dubbi l'ho rilevata anche a mezzo di un navigatore satellitare; si potrebbe pensare infatti, ad un tachimetro guasto invece funziona perfettamente.
La 3 marcia è la "presa diretta" quindi inutile fare prove con la 4 e con la 5.

Sulla via del ritorno ho tentato un "duello" con una Fiat Uno dal quale sono uscito malamente "schiaffeggiatoi" ed umiliato. Avrei preso la macchina e l'avrei tirata contro un muro; il problema è che ci sono io dentro.
 
Permettimi una punta di sarcasmo ma la prossima volta che trovi un Ape prova a vedere se almeno riesci a starci dietro, però mi raccomando in discesa e in scia sennò la 155 si ferma.
Mi sembra che ti siano stati dati tutti i consigli utili e anche di più, ma non condivido questa tua critica contina e fine a sè stessa che si legge sin dal primo post.
E quelle che tu chiami "modifiche artigianali" non sono altro che possibili miglioramenti che solitamente vengono effettuati da professionisti del settore.
Detto questo ti auguro di risolvere i tuoi problemi e ti saluto.
PS: e riguardo i consumi io con un pieno di verde normale dal Veneto sono arrivato in Germania, percorrendo l'autostrada ad una media di 110-120.
 
Alfredo sarei curioso di guidare la tua 155. Ti dico che sotto i 3mila anche il mio TS che è un 2.0 è pigro a salire, anche se c'è da dire che la mia Spider è pure più pesante della tua 155 e quindi credo che come peso/potenza siam lì. C'è da dire che questo è molto più evidente con motore freddo. Ti faccio un esempio; partendo dal garage ho una bella rampa ripida da salire e a motore freddo la mia Spider sale, ma anche pigiando sull'acceleratore non sortisco effetti sale costante, non accelera. Ho un'altra auto aspirata a benzina (forse si capisce che non amo i turbo e nemmeno i diesel ehehe), è una ClasseA 190, che ha 125cv, è a 8 valvole, motore 1.9cc semplice senza niente di speciale.. .c'è da dire che la ClasseA pesa solo 1000kg, comunque sulla stessa rampa se accelero questa prende velocità in modo molto evidente quasi "brutale" se pigi. Però... due cose una è 8 valvole leggera, l'altra è 16v pesante e questo giustifica secondo me il comportamento. Però su strada se voglio diverttirmi il ts lo trovo nettamente più divertente... l'8v Mercedes ha la zona rossa a 6mila, l'Alfa a 7mila... il Mercedes lo posso tirare fino ai 5mila max poi non succede più nulla, prende velocità bene sui giri bassi poi si appiattisce e muore, l'Alfa lo tiro con piacere oltre fino ai 6mila e dopo i 4 mila giri li prende molto velocemente e in modo divertente... come ho detto questo credo sia dovuto più che altro al fatto delle 8 e delle 16 valvole oltre che del variatore dell'Alfa.
Se ti piace guidare un benzina aspirato a bassi giri e vuoi coppia suggerisco o un vecchio 8 valvole o una cilindrata più consistente come un 3mila.

PS Per i sorpassi suggerisco delle belle scalate così tieni la tua 155 sopra i 3mila.... poi per consumare poco a velocità costante tieni la 5a.
 
Ci proverò sicuramente, ma credo che vinca l'ape car.
Sono modifiche artigianali che lasciano il tempo che trovano. Una macchina non viene progettata da un fesso qualunque, quindi i dati dichiarati sono riferiti ad una macchina di serie con pezzi originali e con quelli deve funzionare. Se non lo fa o sono dati esageratamente ottimistici quelli dichiarati, oppure c'è qualche grosso e serio problema.
Gli interventi proposti, possono essere anche validi, ma sono oltremodo costosi. Aprire il motore, lavorare la testa ecc sono cose non da niente. Toriamo al discorso precedente, se lo si fa è perchè si è spinti da una mancanza congenita.
Sono pratico di lavorazioni meccaniche tipo tornitura, fresaatura ecc..lavoro sulle armi e so bene come si fanno.

Ho chiesto in questo forum poichè magari c'era qualcuno che ha avuto problemi simili al mio; può essere che il e ripeto può essere che il motore della mia macchina sia un esemplare mal riuscito.

Non mi occorre che mi si dica dove mettere le mani per elaborare un motore, lo so già di mio e se volessi procedere in tal senso lo avrei già fatto.
Filtri aria, riprogrammazione additivi carburante ecc... sono puri palliativi che servono a poco e a niente.
La suggestione gioca un brutto effetto quando si fanno questi interventi. Io parlo dati alla mano, facendo le prove i risultati sono questi.
Se poi per far muovere la macchina si deve tirare la seconda fino al limitatore, io non condivido questa scelta, nè tantomeno il dover ricorrere ad interventi di aggiustaggio meccanico su testata e cose simili. Ripeto il motore deve funzionare con i pezzi di serie, è stato progettato con quelli e con quelli deve funzionare.

Provai pure io tempo fa a togliere i risuonatori, ma un pessimo risultato. Del resto, non è come dici tu un semplice silenziatore altrimenti si chiamerebbe silenziatore e non risuonatore.
L'orrida scatola posta a monte della scatola filtro serve ad accordare il sistema di aspirazione e a porlo in "risonanza" (da cui il nome stess). Eliminandolo fai si più rumore credendo di aspirare più aria insieme al filtro aperto, ma alla fine hai stravolto la fluidodinamica del sistema con il risultato (ovvio) di peggiorare il tutto mantenendo chiaramente gli altri pezzi di serie. La coppia motrice già penosamente scarsa su questo motore si sposta ancora più in alto.
Può avere un senso se si fa una guida estrema tirando tutte le marce.
Poi se l'ape in un eventuale scontro vince, non fa altro che confermare la mia convinzione di un motore progettato male e che funziona peggio.

Salve Alemax, il discorso è proprio quello che è inutile avere un motore che sale oltre 6000 giri per dare qualcosa. Non è sfruttabile in una guida normale. Su un tratto trafficato un motore vuoto in basso è come un tir sovraccarico. Nemmeno sulla A1 da Roma a Napoli si riesce a tenere il motore a 6000-7000 giri. La mia 155 in salita è un autobus nè più nè meno. Se tenti di accelerare si affoga.
Prendendo la Napoli-Benevento si passa per Avellino e c'è un bel tratto in salita. Anche cercando di arrivarci con una velocità sufficiente la macchina muore e si deve passare alla 2.
Con la 33 lo stesso tratto si fa allegramente con la 4.
Se provi a schiacciare l'acceleratore a fondo corsa con macchina ferma noterai un ritardo di risposta mostruoso; il motore sobbalza per poi tentare di salire di giri.
Da fermo...in movimento è pure peggio.

Bisogna sfatare un ito, il variatore di fase non è stato concepito per avere prestazioni, ma solo per salvare ***** e cavoli. E' fatto più per salvaguardare l'ambiente che per avere reali prestazioni dal motore. Motori che ne sono privi non solo non hanno problemi della rottura dello stesso, ma vanno anche meglio.
 
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Se provi a schiacciare l'acceleratore a fondo corsa con macchina ferma noterai un ritardo di risposta mostruoso; il motore sobbalza per poi tentare di salire di giri.
Da fermo...in movimento è pure peggio.


Beh questo però il mio 2.0 non lo fa in folle se accelero non ha sobbalzi o tentennamenti; inoltre ho parlato di pigrezza sotto i 3mila non sotto i 6mila, nel senso che il mio 2.0 è sfruttabilissimo dai 3mila in su, se voglio una guida "scattante" la tengo tra i 3 e i 5mila, sportiva tiro fino i 6500... ma se voglio andare tranquillo sto in 5a tranquillo pure a 2milagiri e con la Spider andando a passeggio son più le volte che vado sotttocoppia tranquillamente e non sento che faccia fatica.. però io non ho mai guidato un 1.8ts che ho sempre letto essere più ruvido e effettivamente meno coppioso. Da notare che il 2.0 ha gli alberi controrotanti per avere un funzionamento più omogeneo e "vellutato" anche se questi si pappano qualche cavallo... però il 2.0 è a corsa lunga e quindi dovrebbe salire di giri più lentamente... non so che dire della tua 155, però son curioso! :)