Scusa se mi permetto ma continui a fare dei paragoni che non riesco a capire.
La 155 è si fatta per caricare 5 adulti più bagagli, ma a questo punto hai un peso complessivo di 2 tonnellate..altro che 1.8 ti serve! Minimo minimo ti servono 250-300 cv per muovere con agilità una massa tale. Mai sentito parlare di rapporto peso/potenza e di inerzia? E lo stesso discorso vale per la 33: per quanto "cattivo" possa essere stato il suo motore, credo che difficilmente da 0-100 impieghi meno di 11sec, ma un cambio completamente diverso e una vettura leggera ti danno di più l'impressione di velocità e soprattutto ti consentono una ripresa per es. da 60 a 100 km/h più rapida.
Mi spiace che tu abbia speso 1500 euro senza risolvere il problema ma con quella cifra e affidandoti ad un preparatore serio e competente qualcosa avresti risolto.
A Roma, che non è molto distante da Napoli, dovresti trovare il noto preparatore Angelini (se è ancora in attività) che con le Alfa ha corso e vinto a partire dagli anni '60 e che con la 155 ha vinto parecchio nel Superturismo negli anni '90.
Comunque se vuoi qualche consiglio lascia stare il cambio e se vuoi incrementare le prestazioni installa:
- scarico completo inox, meglio se artigianale e fatto su misura;
- fai lavorare la testa, lucidare i condotti, fatti revisionare le sedi delle valvole (tutto questo magari fatto da un preparatore col flussometro in officina che permette di fare una lavorazione ad hoc)
- alberi a camme stradali non troppo spinti
- filtro sportivo, via il risuonatore e installa un tubo che prenda aria dal paraurti
- alleggerimento volano
- centralina su misura per ottimizzare il tutto
Altro non mi viene in mente...ma a questo punto ti consiglio di comprarti una 155 Q4 turbo o una 164 v6 turbo o comunque cambiare tipo di motore e passare al turbo.
Per concludere volevo portarti una mia esperienza personale: tempo fa vado a fare un giro con la mia e monta un ragazzo che ha un 145 1.4 ts...andiamo a fare un giro e lui inizia a dire che la sua và di più, che la mia non va niente, che pensava che il 2.0 fosse meglio......insomma le solite cazzate. Io lascio perdere al momento, conoscendo il "fenomeno", ma un po' di giorni dopo ci si ritrova e ognuno viene via con la sua...diciamo che ha capito che "forse" non è proprio la sua che va di più :cool001:. La sua impressione sbagliata è dovuta al fatto che la sua ha i rapporti più corti e quindi è più veloce nel prendere giri, ma per come la vedo io hai una macchina che fa' solo più rumore e consuma di più a fronte di prestazioni oneste ma non eccezionali.
Ti saluto
La 155 è si fatta per caricare 5 adulti più bagagli, ma a questo punto hai un peso complessivo di 2 tonnellate..altro che 1.8 ti serve! Minimo minimo ti servono 250-300 cv per muovere con agilità una massa tale. Mai sentito parlare di rapporto peso/potenza e di inerzia? E lo stesso discorso vale per la 33: per quanto "cattivo" possa essere stato il suo motore, credo che difficilmente da 0-100 impieghi meno di 11sec, ma un cambio completamente diverso e una vettura leggera ti danno di più l'impressione di velocità e soprattutto ti consentono una ripresa per es. da 60 a 100 km/h più rapida.
Mi spiace che tu abbia speso 1500 euro senza risolvere il problema ma con quella cifra e affidandoti ad un preparatore serio e competente qualcosa avresti risolto.
A Roma, che non è molto distante da Napoli, dovresti trovare il noto preparatore Angelini (se è ancora in attività) che con le Alfa ha corso e vinto a partire dagli anni '60 e che con la 155 ha vinto parecchio nel Superturismo negli anni '90.
Comunque se vuoi qualche consiglio lascia stare il cambio e se vuoi incrementare le prestazioni installa:
- scarico completo inox, meglio se artigianale e fatto su misura;
- fai lavorare la testa, lucidare i condotti, fatti revisionare le sedi delle valvole (tutto questo magari fatto da un preparatore col flussometro in officina che permette di fare una lavorazione ad hoc)
- alberi a camme stradali non troppo spinti
- filtro sportivo, via il risuonatore e installa un tubo che prenda aria dal paraurti
- alleggerimento volano
- centralina su misura per ottimizzare il tutto
Altro non mi viene in mente...ma a questo punto ti consiglio di comprarti una 155 Q4 turbo o una 164 v6 turbo o comunque cambiare tipo di motore e passare al turbo.
Per concludere volevo portarti una mia esperienza personale: tempo fa vado a fare un giro con la mia e monta un ragazzo che ha un 145 1.4 ts...andiamo a fare un giro e lui inizia a dire che la sua và di più, che la mia non va niente, che pensava che il 2.0 fosse meglio......insomma le solite cazzate. Io lascio perdere al momento, conoscendo il "fenomeno", ma un po' di giorni dopo ci si ritrova e ognuno viene via con la sua...diciamo che ha capito che "forse" non è proprio la sua che va di più :cool001:. La sua impressione sbagliata è dovuta al fatto che la sua ha i rapporti più corti e quindi è più veloce nel prendere giri, ma per come la vedo io hai una macchina che fa' solo più rumore e consuma di più a fronte di prestazioni oneste ma non eccezionali.
Ti saluto