2.0 T.S.: fuori listino. Fine di un'epoca.

Ti ringrazio per l'indirizzo, ma se come ho capito sta a Torino, io essendo a Napoli è poco pratico. Non posso cereto portare la macchina a Torino per fare una riprogrammazione. Non ha senso spedire la centralina su, queste son cose che si devono fare sulla macchina stessa.
Comunque questo lavoro di scodifica e riprogrammazione (tipo formattazione windows) l'ho già fatto fare diverse volte senza alcun risultato.
Non credo che sia un problema solo di elettronica, qui parliamo proprio di rendimento meccanico inesistente.
Dopo aver cambiato tutti i sensori e fatto l'impossibile credo che qalcosa si sarebbe dovuto capire invece niente.
Non so se sia l'unico al mondo ad accusare questi difetti; piuttosto credo che io guardi il motore con un aspetto maggiormente critico e privo di suggestioni legato alle sigle.
Poi può essere che il mio sia un esemplare piuttosto mal riuscito, non lo so, certo è che questo TS 16V è molta apparenza e poca sostanza.

A settembre (fra pochi giorni) proverò a portare in assistenza la macchina perl'ennesima volta sperando sia quella buona.

Non so da chi però. L'anno scorso ho dovuto fare causa ad un officina Alfa Romeo poichè a dispetto del marchio esibito contanto sfoggio non sono buoni a fare niente.

La portai per fare un semplice tagliando dischi anteriori, pattini anteriori e sostituzione olio e filtri motore ed una controllata generale.
Il frescone mi presentò un conto di 460 euro (roba folle! ho ancora la fattura); in più mi accorsi con orrore che il tipo aveva malamente svitato il tappo della coppa olio sfiletando la sede. sollevando la macchina mi accorsi con orrore che era stato messo un tappo d'alluminio conico con della stoppa per rubinetti intorno!!! Chiaramente perdeva a fontana.
Inoltre siccome che in officina non aveva posto, parcheggiò la macchia fuori in strada dove subì danni di carrozzeria.
Stiamo ancora facendo la causa!
 
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le auto dei carabinieri sono tutte completamente originali,tranne magari QUALCHE auto, ma non vi pensate che spendano soldi per modificarle, magari ora che hanno i jtd una centralina ci sta tutta!! pochissima spesa e tanta resa, ma non credo che si mettano a spendere soldi per modificare gli aspirati......le 155 mi pare fossero le 1.7, non ricordo bene.....

cmq questo è il mio TS per darti un'idea....per essere aspirato non va malissimo

YouTube - Alfa Romeo 147 2.0 T.s. Selespeed 0-100/160
YouTube - Alfa Romeo 147 2.0 T.s. Selespeed 3a 70 130 140 160
YouTube - Alfa Romeo 147 2.0 T.s. Selespeed 5a 70 130 200

per quanto riguarda un controllo alla tua auto......potresti andare da Mauriello Motorsport, vicino Avellino
io li ho portato la mia per l'elettronica....è davvero un 'signore' oltre che essere molto preparato...mi aveva detto un prezzo di 500€....poi visto i 126cv mi ha slboccato il variatore, cambiato le candele e pulito il filtro....senza farmi aggiungere una lira.....:)
prepara tantissimi Twin Spark....14 ts 8v la maggior parte delle volte ma cmq li conosce molto bene questi motori

pe me la prima cosa è una rullata....così capisci subito, se non hai i 140cv c'è qualcosa che non va!
 
Le macchine dei carabinieri-polizia e gdf erano sia le 1.8 ts 8V sia le più recenti 16V sempre 1.8 Lo so per certo poichè il rottamtore presso il quale mi servo rottama solo mezzi ex militari. Di 155 ne ha a cataste alle volte.

Comunque non so se siano veramente originali in tutto e per tutto. Non c'è paragone tra una militare ed una civile e non è che siano questi assi alla guida i poliziotti o i cc.

La differenza più evidente è l'impianto elettrico (luci, sirena ecc...) Una volta chiesi informazioni sui rapporti del cambio al mio ricambista. Esistono versioni dedicate proprio per le forze armate e sono diversi tra polizia, carabinieri gdf e polizia penitenziaria. Risultano proprio in catalogo a aprtire dal numero di telaio. E' ragionevole dedurne che almeno quanto a rapportatura siano diverse da quelle civili.
 
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l'officina alfa dove vado io fa manutenzione anche ai mezzi militari..polizia ec cecc....e il capoofficina mi ha detto che sono completamente originali.....le trattano anche a schifo....anche i jtd non so come fanno, arrivano spesso ad aggiungere olio motore ben oltre il limite!!! mha!!

cmq non ho chiesto per le nuove.....una centralina alla 159 2.4 sarebbe molto fattibile.....FACILISSIMA, poco costosa e appunto redditizia....
 
Guarda la manutenzione che fanno ai mezzi militari alle volte è opinabile. Su di una 155 ex polizia mi è capitato di vedere montato un iniettore diverso (montato sul cilindro N2) dagli altri 3. Chi se ne è mai accorto? Nessuno. Di certo non vanno a controllare i lavori eseguiti nè tantomeno come vengono eseguiti. Quelli le macchine le fanno camminare 24 ore al giorno non vanno tanto per il sottile.

Io invece diffido per natura e...vado a controllare, e la sono cavoli amari!
 
Ciao posso farti una domanda: che genere di prestazioni ti aspetti da un'auto che pesa con conducente 14 quintali e con 140cv? In più non riesco a capire se sia la tua auto che ha qualche problema o forse tu ti aspetti delle prestazioni troppo spinte :confused:
Io ti posso solo dire una cosa: anche io ho una 155, la 2.0 16v, che ha solo 10cv in più della tua, percui totale 150. L'auto ha 70.000 km, ho installato un filtro aria più permeabile, eliminato il risuonatore (che altro non è che quella "scatola" vicino al paraurti collegata a valle della scatola del filtro e che serve a diminuire il rumore in aspirazione) ed installato una centralina con alcuni parametri modificati (credo di aver guadagnato 4-5cv). Certo, i rapporti del cambio sono abbastanza lunghi perchè la casa madre ha voluto ottimizzare anche i consumi, ma questo ti permette di avere ance una 2^ marcia da quasi 130 km/h e sulla mia di passare da 0-100 in poco meno di 9 sec, dato che mi sembra di tutto rispetto. Inoltre ti posso assicurare che la mia 155, nonostante i 12 anni di anzianità, non ha nessun problema a "star dietro" (e anche davanti) ad una 159 2.2 jts da quasi 190cv e 6 marce fino a 130 km/h (ma credo che fino a 150 non ci siano problemi): questo dato oltre ad averlo testato personalmente, lo puoi verificare dai professionisti della rivista AUTO che hanno provato entrambe le auto. Per la 159 abbiamo 9.24 sec sull 0-100 e 30.11 sec per l'uscita dal chilometro da fermo; per la 155 abbiamo rispettivamente 8.92 sec :eclipsee_Victoria:e 30.41 sec.
Forse è il caso, e te lo consiglio da appassionato, che tu prima di spendere altri soldi in pezzi di ricambio, faccia una bella rullata sul banco prova: almeno così potrai vedere se i 140 cv ci sono tutti o se c'è effettivamente qualcosa che non và.
Ti saluto :)
 
130km\h in seconda?!?!? ma ti sei sbagliato giannino? :)
 
La 155 è inutilmente pesante, e su questo non si può fare niente. Io fortunatamente peso poco 62 Kg. Quindi non viaggio sovraccarico tipo mulo.
Tuttavia la macchina dovrebbe in tutta scioltezza trasportare 5 persone più un bagaglio medio ed un pieno di benzina.
Facendo due conti se si assume una media di 70 kg a persona siamo a 350 kg un pieno di benzina da 60 litri peserà più o meno un 56 57 Kg ; un bagaglio medio almeno un 100 Kg siamo a quota 506 Kg arrotondiamo a 500 kg. Un viaggio normale per una macchina di questo tipo. Se la si carica in questo modo è certo che le prestazioni diminuiscono, ma nel mio caso stiamo parlando che è meglio rinunciare all'impresa.

io non mi aspetto chissà cosa da questa macchina; ce l'ho da diversi anni e mai ha avuto doti brillanti. Sempre pigra, inerte nel salire di giri e tendente a muoversi solo a regime di rotazione elevati.

Non dubito del fatto che ion seconda la tua macchina faccia 130 Km/h in seconda, ma a quel punto ormai sei vicino al limitatore. Fare una guida al limite non mi piace.

La 33 1.3 ad esempio in quarta a 2000 giri fa 80Km/h; la 155 in quarta non arriva nemmeno a 45-50 Km/h.

Provai anche io a mettere il filtro a pannello della BMC, un risultato disastroso. Solo un rumore più forte in aspirazione e nulla più. La coppia già poca era ulteriormente diminuita, quidi ho rimesso quello normale di carta.

Quanto alla 159, è una gran bella macchina, ma troppo pesante. per muovere quella massa con brillantezza occorrerebbe un V8 americano e non un 2.2 JTS.

Cercherò qualcuno che effettua rullate al banco prova, ma ormai credo ci sia poco da fare.

Un meccanioco mi propose di buttar via il Ts e mettere al suo posto il 2.0 16V turbo euro 0 della lancia Thema.
Il problema di un simile trapianto è ben più ostico di quello che si pensa.

Controllando i dati la mia dovrebbe fare lo 0-100 in 10 secondi netti, ma secondo il mio modesto parere sono dati troppo ottimistici.

Il cambio stando alla meccanica altro non è che un moltiplicatore di coppia (e non di velocità) proprio perchè il motore da solo non riuscirebbe nemmeno a muovere una macchina se non avesse il cambio interposto tra le ruote. Il cambio funziona come un paranco.

Dato che ragionando un pò ho capito che montare l'intero cambio 1.4 non conviene poichè risulterebbero sfalsati tutti i dati di tachimetro e contagiri, forse sarebbe più conveniente aprire il cambio e sostituire la coppia conica con una riduzione finale molto ma molto più corta.

Il punto è che costa non poco un intervento del genere, la cui riuscita è sempre dubbia vista i sedicenti meccanici che ci sono in giro per Napoli.

Comunque se qualcuno magari sa da dove possano dipendere tutti questi difetti che causano un rendimento praticamente nullo e degradante anche per un'Alfa Romeo, mi faccia sapere.
Settembre è l'ukltio mese che concedo alla mia 155, dopo se non avrò risolto i problemi la rottamerò anche se a malincuore.
Mi sono stancato di fare pellegrinaggi presso tutte le officine di Napoli e provincia, perdendo intere giornate di lavoro senza risolvere nulla.
Il mese scorso cose da pazzi ho speso 1500 in pezzi di ricambio per non aver risolto nulla assolutamente nulla!!! Era meglio che mi facevo 2 settimane di ferie in più con quei soldi...
 
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guarda il tuo motore secondo me ha seri problemi....

1- candele?!? come sono messe?

2- variatore è nuovo ok... i vecchi perchè li hai cambiati? solo per il rumore diesel? o perchè 'bloccati'?

3- che olio motore usi?

4-sicuro di non andare a 3 cilindri?:D

l'unica soluzione per me è fare una prova al banco, solo così capisci se il problema è l'auto...o sei tu :)....cioè se sei tu che chiedi troppo o che è il motore davvero fiacco.....come detto prova a sentire mauriello motorsport,non è tanto lontano....oppure vai da un preparatore dellatua zona che abbia il banco rulli appunto

per quanto riguarda i 130 in 2a sono impossibili secondo me, il tipo arriva a 110 diciamo in 2a ed è normale(va cmq in fuorigiri!initule cambiare a quei giri, anzi....)....dalle euro3 in poi i rapporti sono stati accorciati e la 2a arriva a 95km\h penalizzando lo 0-100