Ciao Umby..quello che intendevamo è che se sganci la scatola portafiltro,
e il filtro rimane appoggiato sopra al guscio inferiore della scatola,
in pratica viene bypassato anche il filtro, perchè l'apertura aspirazione aria
verso il debimetro (verso il lato motore per capirci) dovrebbe essere posta
nella parte superiore della scatola, però non avendo una 75 non ne posso
essere certo magari la scatola della 75 ha un disegno particolare che non
conosco oppure non ho capito bene cosa intendevi..
Per il tipo di sistema della 75 (con debimetro a paletta che misura il
volume dell'aria aspirata) eventuali miglioramenti ai condotti a monte
del filtro non dovrebbero dare controindicazioni se non di rumore o praticità,
però per capire se ci sono margini interessanti o trascurabili
bisognerebbe o fare la prova direttamente dopo modifica
(poi con cronometro alla mano sulla ripresa a parità di condizioni ambientali)
oppure perdere prima almeno un pomeriggio a fare un po' di
misurazioni reali dei valori di depressione aria nei vai punti
del sistema di aspirazione, predisponendo dei beccucci
in plastica o metallo con tappino richiudibile nei vari punti
del sistema diaspirazione, da cui prelevare le pressione
da misurare (negative rispetto al valore atmosferico)
e calcolare le relative differenze (salti di pressione):
- inizio condotto aria
- fine condotto aria in entrata a scatola filtro
- a valle del filtro
- (a valle del debimetro)
questo ti darebbe un'idea dei salti pressione dovuti ad ogni
componente per capire dove e se c'è margine interessante per modifica
la misurazione delle pressioni ( o meglio de-pressioni o differenze di pressioni)
va effettuata meglio se in marcia (motore sotto carico) possibilmente
con altra persona ad aiutare e magari a più regimi di rotazione stabiliti,
con metodi artigianali (tubini in gomma trasparente collegati ai beccucci e con liquidi colorati)
o più sicuro con strumento manometro, le procedure sono illustrate ad es. qui:
AutoSpeed - Negative Boost Revisited, Part 2
AutoSpeed - We Have a Record!
AutoSpeed - Siting Cold Air Intakes
..se i condotti sono già buoni (basse perdite di pressione) vale il consiglio di Condoralfa,
qualcosa si recupera sul (modesto) calo di pressione dovuto al filtro
usando filtri sportivi un po' meno chiusi dell'originale, soluzione da valutare anche in base
al tipo di strade e kilometraggio che fai (il filtro originale è sempre quello che filtra di più)..
Ps.: se provi a rimuovere /modificare parte dei condotti, poni attenzione
alle aperture (parti iniziali e terminali dei tubi): se non sono raccordare
in modo dolce e possibilmente con aperture a tromboncino si perde
molto del potenziale (lo dimostrano con misurazioni altri articoli sul sito
lincato sopra, in pratica le turbolenze ad una apertura priva di tromboncino
possono restringere la "sezione efficace" ad es. anche del 30%);
idem come hai già detto tu è importante andare a pescare aria fresca;
inoltre alcune apparenti limitazioni del sistema di serie sono a volte dovute
anche alla necessità di non raccogliere nel tubo di aspirazione
troppa acqua/polvere/foglie in marcia su una vettura pensata
per normale uso stradale..