2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

E fin qui ci siamo... condivido in pieno le vostre considerazioni...
Però ho specificato che NON ho bypassato il filtro (quindi il motore ha respirato sempre attraverso di esso), ho semplicemente "sganciato" la scatola portafiltro, facendo si che aspirasse più aria (peraltro calda!) che attraverso la lunga proboscide...

Ora... mi sembra strano anche a me che "mamma ALFA" non abbia dimensionato nella giusta misura i condotti... quindi, quello che vorrei chiedere a voi (possessori del t.spark): è normale che si avverta questa differenza oppure la mia 75 ha qualche problema?

Poi, onestamente, vorrei tenere tutto originale, quindi non vorrei modificare i condotti... però se effettivamente ci sono dei giovamenti... un pensierino ce lo posso fare... ma mai monterei "coni" o "airbox" in carbonio o robe simili...
 
i condotti sono proporzionati all'uso stradale e vanno più che bene. Logicamente è possibile effettuare dei miglioramenti, ma farlo in grande serie comporterebbe un inutile perdita di tempo sia a livello costruttivo che a livello di manutenzione ordinaria.
Non è il caso di montare coni o airbox particolari, basta semplicemente montare un filtro sportivo (uguale all'originale ma che lascia passare più aria) nell'airbox originale.
 
Ok... quindi eliminando la "proboscide" che va da dx a sx e montando un condotto corto che preleva l'aria dell'anteriore, dovrebbe migliorare la situazione... ma... a cosa vado incontro? Un peggioramento in ripresa? Un eccessivo smagrimento in alto alle alte velocità (considerato che immetterebbe più aria)?

Ripeto... col filtro solo sganciato, ho notato decisi miglioramenti in accelerazione e qualcosa in ripresa... con questa soluzione non saprei?
Qualcuno di voi l'ha adottato?
 
Ciao Umby..quello che intendevamo è che se sganci la scatola portafiltro,
e il filtro rimane appoggiato sopra al guscio inferiore della scatola,
in pratica viene bypassato anche il filtro, perchè l'apertura aspirazione aria
verso il debimetro (verso il lato motore per capirci) dovrebbe essere posta
nella parte superiore della scatola, però non avendo una 75 non ne posso
essere certo magari la scatola della 75 ha un disegno particolare che non
conosco oppure non ho capito bene cosa intendevi..

Per il tipo di sistema della 75 (con debimetro a paletta che misura il
volume dell'aria aspirata) eventuali miglioramenti ai condotti a monte
del filtro non dovrebbero dare controindicazioni se non di rumore o praticità,
però per capire se ci sono margini interessanti o trascurabili
bisognerebbe o fare la prova direttamente dopo modifica
(poi con cronometro alla mano sulla ripresa a parità di condizioni ambientali)
oppure perdere prima almeno un pomeriggio a fare un po' di
misurazioni reali dei valori di depressione aria nei vai punti
del sistema di aspirazione, predisponendo dei beccucci
in plastica o metallo con tappino richiudibile nei vari punti
del sistema diaspirazione, da cui prelevare le pressione
da misurare (negative rispetto al valore atmosferico)
e calcolare le relative differenze (salti di pressione):
- inizio condotto aria
- fine condotto aria in entrata a scatola filtro
- a valle del filtro
- (a valle del debimetro)
questo ti darebbe un'idea dei salti pressione dovuti ad ogni
componente per capire dove e se c'è margine interessante per modifica

la misurazione delle pressioni ( o meglio de-pressioni o differenze di pressioni)
va effettuata meglio se in marcia (motore sotto carico) possibilmente
con altra persona ad aiutare e magari a più regimi di rotazione stabiliti,
con metodi artigianali (tubini in gomma trasparente collegati ai beccucci e con liquidi colorati)
o più sicuro con strumento manometro, le procedure sono illustrate ad es. qui:

AutoSpeed - Negative Boost Revisited, Part 2
AutoSpeed - We Have a Record!
AutoSpeed - Siting Cold Air Intakes

..se i condotti sono già buoni (basse perdite di pressione) vale il consiglio di Condoralfa,
qualcosa si recupera sul (modesto) calo di pressione dovuto al filtro
usando filtri sportivi un po' meno chiusi dell'originale, soluzione da valutare anche in base
al tipo di strade e kilometraggio che fai (il filtro originale è sempre quello che filtra di più)..

Ps.: se provi a rimuovere /modificare parte dei condotti, poni attenzione
alle aperture (parti iniziali e terminali dei tubi): se non sono raccordare
in modo dolce e possibilmente con aperture a tromboncino si perde
molto del potenziale (lo dimostrano con misurazioni altri articoli sul sito
lincato sopra, in pratica le turbolenze ad una apertura priva di tromboncino
possono restringere la "sezione efficace" ad es. anche del 30%);
idem come hai già detto tu è importante andare a pescare aria fresca;
inoltre alcune apparenti limitazioni del sistema di serie sono a volte dovute
anche alla necessità di non raccogliere nel tubo di aspirazione
troppa acqua/polvere/foglie in marcia su una vettura pensata
per normale uso stradale..
 
Ultima modifica:
se metti un tubo diretto non hai comunque un eccesso di aria, peraltro come evidenzia chiaramente da Bobkelso comunque avresti il restringimento del debimetro e quindi l'incremento sarebbe modesto ma di piccolo aiuto.
Logicamente trattandosi ai un auto ad uso stradale per poter "pescare" aria fresca dovresti montare il tubo il più in basso possibile e quindi subentrano i rischi di aspirare acqua o pietrine. L'acqua in se per se non creerebbe particolari problemi in quanto nel air box ci sono degli sfiati, mentre le pietrine potrebbero dare più problemi, pertanto se fai un lavoro di questo tipo ti conviene lasciare il filtro originale.
Per evitarti questi problemi ti conviene lasciare le tubazioni originali e montare un filtro sportivo a pannello..... la macchina migliora!.... logicamente devi controllare bene che attualmente le tubazioni siano in ordine e che non vi siano zone dove si sono deformate.
 
c'è anche da dire che la regolazione del CO sul debimetro meccanico corrisponde grosso modo alla sonda lambda, però possa far sì che cambia così la miscelazione, mi sembra strano anche se non ho provato, perchè il mio funzionava bene e quando ho ambiato cablaggio ho dovuto fare regolazioni diverse.
ciao andrea anchio ho problemi con la mia indy di carburazione io son di forli tu???
 
ho visto che sei molto informato..complimenti!!! volevo chiederti.....ho lalbero di trasmissione che vibra un po in decellerazione da 3500 giri a 2500 giri,il problema che ho visto e il perno anteriore che si infila nel volano motore e consumato ,,,,si potrebbe riempire un po il perno di saldatura e ritornirlo come originale??? seconda cosa...la mia a gas vecchio impianto col miscelatore e quindi strozza laria del debimetro ,potrebbe essere per colpa della strozzatura che a benzina e sempre molto grassa di carburazione e puzza di benzina incombusta tantissimo dalla marmitta??? terza domanda registrare le valvole ogni quanti km ??? grazie in anticipo attendo risposta ciaooooo
 
ho visto che sei molto informato..complimenti!!! volevo chiederti.....ho lalbero di trasmissione che vibra un po in decellerazione da 3500 giri a 2500 giri,il problema che ho visto e il perno anteriore che si infila nel volano motore e consumato ,,,,si potrebbe riempire un po il perno di saldatura e ritornirlo come originale???
se c'è molto gioco, ma poco importa perché c'è il gommino parastrappi che tiene centrato.
È più da vedere se l'albero è equilibrato, più facile questa.
seconda cosa...la mia a gas vecchio impianto col miscelatore e quindi strozza laria del debimetro ,potrebbe essere per colpa della strozzatura che a benzina e sempre molto grassa di carburazione e puzza di benzina incombusta tantissimo dalla marmitta???
Per me è la valvola di ritorno da flauto benzina, ha un tubino che si collega al collettore di aspirazione.
Questo regola la pressione della benzina, che se rimane strozzato, ti spara della gran benzina.
terza domanda registrare le valvole ogni quanti km ??? grazie in anticipo attendo risposta ciaooooo
Io ho su un motore a 400.000kmt e non ancora registrato le valvole, comunque senti un vibrare dalla testata, un tintinnio al minimo quando e regolare.
 
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ciao quindi sarebbe da cambiare sta valvola??? altra cosa,,avendo il gpl vecchio tipo a miscelatore ...il debimetro se fosse un po sballato o usurato funziona lo stesso oppure il gpl esclude il debimetro perche non funziona con la centralina dell auto???