2.0 t.spark: mancanza coppia! Problema debimetro

Non c'è, ma una cosa simile, cioè un tubino dove ci passa l'acqua dell'impianto riscaldando la farfalla, facendo la curva il collettore, forza a riscaldare l'aria e con la regolarità della valvola termostatica riscalda sempre alla stessa temperatura e avendo un debimetro, sa la centralina con le sue mappe cosa fare.
Una cosa non esclude l'altra....
Hanno tutt'è due la funzione di contrastare il freddo invernale, il riscaldamento dell'aria serve a migliorare la combustione in quanto mantiene entro valori definiti l'aria aspirata proprio per evitare sbalzi notevoli della carburazione.
Nel caso di un impianto ad iniezione ha perso d'importanza in quanto la carburazione è regolata dalla centralina, avvalendosi dei sensori di temperatura.

Il "tubino" che hai citato serve a mantenere caldo il collettore ed è necessario per evitare la formazione di ghiaccio nel collettore, situazione che si può verificare, su amvbedue sistemi, in particolari condizioni di umidità/temperature tipiche della stagione invernale.


.:stretta:.
 
La valvola "termica" come la chiami tu ha lo scopo di deviare l'aria aspirata dall'esterno con quella riscaldata prelevata dal collettore di scarico... in qualsiasi posizione sia non "attapppa" l'aspirazione, al massimo falsa il titolo della miscela nella stagione più calda....

Quanto alla miscela "grassa" ai medi alti regimi prospettata da Umby può essere ma non si risolve regolando la carburazione del minimo....

Per modificare la carburazione la carburazione, in un motore a carburatore, è necessario sostituire i vari getti (o azionare lo starter).
In un motore ad iniezione bisogna modificare alcuni "segnali" della centralina quali ad eempio la temperatura motore, la posizione della paletta del misuratore di portata e magari la pressione del carburante. (elenco non esaustivo).
L'unica ipotesi ancora plausibile è il filtro aria intasato perchè umido/bagnato o impregnato d'olio....


:ernaehrung004:

Onestamente anche a me è parsa una soluzione alquanto sbrigativa... però... effettivamente, dopo che ha "smaneggiato" con quella vite del debimetro, i valori della "macchinetta" del CO si sono abbassati ed è sparita quella puzza (un po') di benzina incombusta che sentivo al minimo...
Quando l'ho provata su strada... ripeto... andava desisamente meglio (ai bassi)... con riprese regolari e decise dai 2000 in su, per poi arrivare al classico scalino dei 4300-4400 del t.spark (prima andava ma regolare... senza lo "scalino"... ossia quel punto dove si sente nettamente che "entra in coppia")...
Ho notato però che dai 5500-ai 6500 è un po' più lenta ad arrivare... però poco mi importa!
Quando ho rimesso il filtro nuovo, non ho sentito differenze significative... (anche se non ho fatto la prova del coperchio filtro scolllegato, come aveva fatto li con quello vecchio)...

Alla luce di tutto questo... ti chiedo: se (effettivamente) ad un motore ad inieizione per cambiare la carburazione, bisogna modificare dei parametri in centralina, agendo su questo benedetto debimetro, lui cosa ha modificato? Solo la portata d'aria?
E quindi, per deduzione, i valori del CO sono scesi perchè lui ha aumentato la portata d'aria... giusto?

Ora ti chiedo:
quindi il motore, nei vari regimi di giri, avendo una portata d'aria maggiore, gira SEMPRE più magro? (Forse è questa la motivazione per cui dai 5500 ai 6500 ci mette di più!?) oppure no?

Insomma... come faccio ad appurare se ora il motore gira magro eventualmente pregiudicandone l'integrità (che è la cosa che mi interessa di più!)

Maurizio... fammi luce! Grazie infinite! ;)
 
Onestamente anche a me è parsa una soluzione alquanto sbrigativa... però... effettivamente, dopo che ha "smaneggiato" con quella vite del debimetro, i valori della "macchinetta" del CO si sono abbassati ed è sparita quella puzza (un po') di benzina incombusta che sentivo al minimo...
Quando l'ho provata su strada... ripeto... andava desisamente meglio (ai bassi)... con riprese regolari e decise dai 2000 in su, per poi arrivare al classico scalino dei 4300-4400 del t.spark (prima andava ma regolare... senza lo "scalino"... ossia quel punto dove si sente nettamente che "entra in coppia")...
Ho notato però che dai 5500-ai 6500 è un po' più lenta ad arrivare... però poco mi importa!
Quando ho rimesso il filtro nuovo, non ho sentito differenze significative... (anche se non ho fatto la prova del coperchio filtro scolllegato, come aveva fatto li con quello vecchio)...

Alla luce di tutto questo... ti chiedo: se (effettivamente) ad un motore ad inieizione per cambiare la carburazione, bisogna modificare dei parametri in centralina, agendo su questo benedetto debimetro, lui cosa ha modificato? Solo la portata d'aria?
E quindi, per deduzione, i valori del CO sono scesi perchè lui ha aumentato la portata d'aria... giusto?

Ora ti chiedo:
quindi il motore, nei vari regimi di giri, avendo una portata d'aria maggiore, gira SEMPRE più magro? (Forse è questa la motivazione per cui dai 5500 ai 6500 ci mette di più!?) oppure no?

Insomma... come faccio ad appurare se ora il motore gira magro eventualmente pregiudicandone l'integrità (che è la cosa che mi interessa di più!)

Maurizio... fammi luce! Grazie infinite! ;)

Quella vite regola un millegiri, che sarebbe una resistenza variabile dove gli regoli la resistenza, però questa è in serie con il potenziometro, altra resistenza variabile.
Insomma alla fine il debimetro ha solo 4 pin sullo spinotto, due per l'alimentazione e due per il segnale del flusso dell'aria e l'altro per la temperatura, con quella vite gli regoli il flusso dell'aria che "vede" la centralina.
 
Onestamente anche a me è parsa una soluzione alquanto sbrigativa... però... effettivamente, dopo che ha "smaneggiato" con quella vite del debimetro, i valori della "macchinetta" del CO si sono abbassati ed è sparita quella puzza (un po') di benzina incombusta che sentivo al minimo...
Si, questo ci stà in quanto ha migliorato la carburazione al minimo.
Questo comporta un minore emissione di agenti inquinanti oltre che disturbare meno il naso...
Un miglioramento i potrebbe sentire anche a regimi superiori in quanto una carburazione non ottimale potrebbe imbrattare le candele e causare nell'immediato un'accensione peggiore...



Quando l'ho provata su strada... ripeto... andava desisamente meglio (ai bassi)... con riprese regolari e decise dai 2000 in su, per poi arrivare al classico scalino dei 4300-4400 del t.spark (prima andava ma regolare... senza lo "scalino"... ossia quel punto dove si sente nettamente che "entra in coppia")...
Vado a memoria, dovrei verificare... comunque il motore TS dovrebbe entrare in coppia (la massima) a circa 4.000 g/m, comunque già prima eroga una coppia notevole. Ricordo che sui depliant dell'epoca mettevano in risalto il fatto che già a 2.000 g/m iniziava a "tirare" significativamente.
La mia esperienza "prolungata" l'ho avuta sulla mia 164 TS e ti posso dire che fino ai 5.500 g/m era un fulmine, poi si "sedeva" un pò tant'è che per avere la massima accelerazione non era poi tanto conveniente arrivare a limitatore.



Alla luce di tutto questo... ti chiedo: se (effettivamente) ad un motore ad inieizione per cambiare la carburazione, bisogna modificare dei parametri in centralina, agendo su questo benedetto debimetro, lui cosa ha modificato? Solo la portata d'aria?
E quindi, per deduzione, i valori del CO sono scesi perchè lui ha aumentato la portata d'aria... giusto?
Dirti se ha aumentato o diminuito la portata d'aria non te lo so e non te lo posso dire in quanto il CO anomalo è presente sia in caso di carburazione eccessivamente grassa che troppo magra. Nel tuo caso è plausibile che abbia aumentato la quantità d'aria...

Ora ti chiedo:
quindi il motore, nei vari regimi di giri, avendo una portata d'aria maggiore, gira SEMPRE più magro? (Forse è questa la motivazione per cui dai 5500 ai 6500 ci mette di più!?) oppure no?
Assolutamente no, lui ha modificato solo il funzionamento al minimo...

Insomma... come faccio ad appurare se ora il motore gira magro eventualmente pregiudicandone l'integrità (che è la cosa che mi interessa di più!)

;)
Per verificare come gira il motore bisognerebbe fare una prova fumi su strada oppure smontare le candele dopo aver fatto una "tirata" e controllarne lo stato. Stai sereno che la 75 è stat progettata in un'epoca dove il carburante costava poco e non c'erano "lacci" ecologici pertanto la carburazione è senza dubbi grassa.


:ernaehrung004:
 
Grazie mille a tutti per le preziose risposte! ;)
 
Ragazzi, torno su l'argomento in quanto oggi ho fatto una prova...
Ho lasciato aperto la scatola de filtro aria (col filtro inserito, ovviamente) ed ho notato che è molto ma molto più reattiva... come se col filtro "chiuso" non passasse sufficiente aria...
A questo punto che devo pensare? Visto che ho montato il filtro aria nuovo, potrebbe essere che la lunga "proboscide" che parte dal cassone del filtro (sulla dx) e finisce vicino alla batteria (sulla sx) potrebbe essere otturata da qualcosa?
Oggi per mancanza di tempo non ho smontato il tutto, ma appena ho 5 minuti controllo il tutto...

Qualcuno non mi venga a dire che "sembra" che vada meglio solo perchè l'aspirazione fa più rumore (e che rumore!)...
Non avrò la sensibilità di un pilota professionista, ma vi assicuro che riesco a rinoscere quando un motore va "realmente" di più...

Qualcuno ha modificato l'ingresso aria eliminando quel lungo tubo e magari prelevando l'aria anteriormente?
Ben vengano consigli!
Grazie!
 
è indubbio che più aria gli arriva e meglio il motore reagisce!.... quindi ritengo che le tue sensazioni siano corrette.
Per quanto riguarda la presa d'aria basta semplicemente che riesci con un tubo a prendere aria in maniera ottimale dall'anteriore (potresti utilizzare le feritoie in centro auto), dopodiché puoi mettere un filtro aria sportivo a pannello!
La modifica l'ho fatta, ma dato che la mia è per un uso competizione è stato più semplice.... ho tolto il faro!
 
Ciao, tanto per capire, ma togliendo il coperchio l'aria deve ancora
passare attraverso il filtro o viene di fatto bypassato anche il filtro?

Dipende da come è fatta la scatola filtro, in alcune scatole l'aria
transita dalla camera inferiore verso camera superiore attraverso il filtro,
e appunto se togli il coperchio superiore bypassi sia i tubi a monte del filtro
che il filtro stesso, questo da molta più reattività con il motore in folle,
che però poi diventa solo "un filo" di retttività in più in marcia sottocarico.

A spanne togliere il filtro dovrebbe dare sino a un 3% in più di coppia/potenza,
va da sè su strada non vale la pena, il motore poi dura quasi niente per le polveri,
il compromesso sono invece i filtri sportivi per recuperare ad es. 1 o 2 cv..

Se invece notassi una differenza di potenza in marcia tenendo il filtro ma bypassando
(rimuovendo per prova) solo i condotti a monte, allora significherebbe che tali condotti
sono un po' risicati per i 150cv del motore e allora possono essere migliorati
con modifiche artigianali (es diametri più grandi e raccordature addolcite)..
su molte auto non sportive capita ci siamo margini di miglioramento,
condotti strozzati per esigenze di insonorizzazione, posizionamento
dei componenti e della presa d'aria, o scelta di fabbrica, a volte tanto da poter poi
dopo modifica artigianale anche rimappare..qui su una 75 direi che mi sembrerebbe
strano che non ci abbia gia pensato mamma alfa (marca sportiva) a dimensionare
bene quei condotti, ma non si sa mai..in quel periodo con pochi budget
a disposizione per rinnovare i modelli un po' di stanezze ne fecero anche in alfa..


EDIT: ho corretto valle con monte in un paio di punti che avevo scritto sbagliato
 
Ultima modifica:
Ciao, tanto per capire, ma togliendo il coperchio l'aria deve ancora
passare attraverso il filtro o viene di fatto bypassato anche il filtro?
(dipende da come è fatta la scatola filtro, in alcune scatole l'aria
transita dalla camera inferiore verso camera superiore attraverso il filtro,
e appunto se togli il coperchio bypassi sia i tubi a valle del filtro
che il filtro stesso).
Tutti le scatole portafiltro, se levi il coperchio, by passi il fitro e tubazioni... l'aria è "furba" passa dove fà meno fatica.


:ernaehrung004:
 
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ok grazie..sospettavo..ho scritto alcune per prudenza..
..allora magari è una regola di progettazione diffusa delle scatole filtro,
cioè rimuovere il coperchio espone sempre la camera a valle del filtro
anche lasciando il filtro in posizione nella scatola..
..poi a volte guardando ci si può confondere..