Una cosa non esclude l'altra....Non c'è, ma una cosa simile, cioè un tubino dove ci passa l'acqua dell'impianto riscaldando la farfalla, facendo la curva il collettore, forza a riscaldare l'aria e con la regolarità della valvola termostatica riscalda sempre alla stessa temperatura e avendo un debimetro, sa la centralina con le sue mappe cosa fare.
Hanno tutt'è due la funzione di contrastare il freddo invernale, il riscaldamento dell'aria serve a migliorare la combustione in quanto mantiene entro valori definiti l'aria aspirata proprio per evitare sbalzi notevoli della carburazione.
Nel caso di un impianto ad iniezione ha perso d'importanza in quanto la carburazione è regolata dalla centralina, avvalendosi dei sensori di temperatura.
Il "tubino" che hai citato serve a mantenere caldo il collettore ed è necessario per evitare la formazione di ghiaccio nel collettore, situazione che si può verificare, su amvbedue sistemi, in particolari condizioni di umidità/temperature tipiche della stagione invernale.
.:stretta:.