2.2 160CV - Rigenerazione continua DFP

agatti

Super Alfista
18 Maggio 2021
574
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 MJ Diesel 160cv
Altre Auto
OPEL Corsa 1.2
Ciao, come da titolo, motore TD 160CV. Il problema è che a me pare sia perennemente in rigenerazione.

A parte il primissimo periodo (durante il quale manco sapevo dell'esistenza della rigenerazione), da quando ha 5.000 Km (adesso siamo a circa 12K), a me pare rigeneri praticamente sempre.

Eempio: Viaggio normalmente, velocità qualsiasi entro i limiti, rilascio. Il consumo non va a zero ma rimane un pelino sollevato. La cosa curiosa è che pare entri in rigenerazione o meno, a seconda di quanto "bruscamente" rilascio l'acceleratore.

Lo rilascio piano piano piano, fa una cosa (ad esempio rigenera). Lo rilascio bruscamente, non rigenera (o viceversa, ma esistono queste due situazioni ben distinte).

A qualcuno è successa mai una cosa del genere ?

Potrebbe dipendere dalla qualità dell' AdBlue che ho usato ?

In ogni caso non ho nessun problema al motore, nessun "vuoto" o prestazioni basse o spie accese.

La guido normalmente, velocità massima che tengo sempre = 130Km + 5% da Autovelox, e appena mi muovo ho una superstrada di fianco, quindi non vado da nonnetto col cappello.

Grazie a tutti.
 
Se rigenera continuamente a breve ti accorgi perché il livello dell olio e il degrado aumentano velocemente. Ti arrivano gli avvisi dei sensori
 
  • Like
Reactions: agatti
Se rigenera continuamente a breve ti accorgi perché il livello dell olio e il degrado aumentano velocemente. Ti arrivano gli avvisi dei sensori
Ah ecco interessante questa cosa. Appena ho un attimo provo a vedere da CDB a che livello è l'olio, magari posto qui l'indicazione così mi dite se secondo voi il consumo è OK. In termini di degrado non ho nessuna spia o indicazione, e l'App mi dice che il tagliando è sempre a 20mila Km dall' inizio. Intendo con questo che non lo sta anticipando (la somma tra Km attuali e Km rimanenti al tagliando fa sempre 20mila).
 
Non funziona cosi la rigenerazione....quando la comincia la porta a termine se non spegni prima la macchina non c'entra nulla il rilascio del pedale. La centralina decide in base alla percentuale di intasamento del dpf rilevata dai sensori di pressione differenziale quando farla partire. Ma solo se ci sono le condizioni ambientali e di temperatura motore ottimali per poterla eseguire
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Potresti utilizzare l'app ALFA DPF, creata appositamente allo scopo di monitoraggio del filtro DPF. Ti occorre l'app (solo Android) e un interfaccia Konnwey BT.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
mah
la rigenerazione non dipende certo da come rilasci il pedale dell'acceleratore...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao, come da titolo, motore TD 160CV. Il problema è che a me pare sia perennemente in rigenerazione.

A parte il primissimo periodo (durante il quale manco sapevo dell'esistenza della rigenerazione), da quando ha 5.000 Km (adesso siamo a circa 12K), a me pare rigeneri praticamente sempre.

Eempio: Viaggio normalmente, velocità qualsiasi entro i limiti, rilascio. Il consumo non va a zero ma rimane un pelino sollevato. La cosa curiosa è che pare entri in rigenerazione o meno, a seconda di quanto "bruscamente" rilascio l'acceleratore.

Lo rilascio piano piano piano, fa una cosa (ad esempio rigenera). Lo rilascio bruscamente, non rigenera (o viceversa, ma esistono queste due situazioni ben distinte).

A qualcuno è successa mai una cosa del genere ?

Potrebbe dipendere dalla qualità dell' AdBlue che ho usato ?

In ogni caso non ho nessun problema al motore, nessun "vuoto" o prestazioni basse o spie accese.

La guido normalmente, velocità massima che tengo sempre = 130Km + 5% da Autovelox, e appena mi muovo ho una superstrada di fianco, quindi non vado da nonnetto col cappello.

Grazie a tutti.

Fai una prova semplice.

Metti in A. Se il veleggio funziona, non sta rigenerando, indipendentemente da quello che vedi come consumo istantaneo. A memoria occhio solo che sotto una certa velocità, mi sembra 50 o 60 km/h, il veleggio ovviamente non è attivo.
 
Ma per una corretta rigenerazione bisogna andare a 2500 giri?
 
Ma per una corretta rigenerazione bisogna andare a 2500 giri?

Non è necessario. E' consigliabile tenere il motore sopra i 2000 giri ma la vettura è in grado di portare a termine la rigenerazione persino in città, varia semplicemente il tempo che impiega a completare il processo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ecco interessante questa cosa. Appena ho un attimo provo a vedere da CDB a che livello è l'olio, magari posto qui l'indicazione così mi dite se secondo voi il consumo è OK. In termini di degrado non ho nessuna spia o indicazione, e l'App mi dice che il tagliando è sempre a 20mila Km dall' inizio. Intendo con questo che non lo sta anticipando (la somma tra Km attuali e Km rimanenti al tagliando fa sempre 20mila).
Ma se fosse così dovresti consumare un botto ! Tipo 7-8 Km / lt