2.2 160CV - Rigenerazione continua DFP

Non ho capito. Intendi che in statale si intasa circa dell' 1% ogni 3 Km ? E in autostrada si intasa dell' 1% ogni 7/8 ? Ho capito bene ?
Yes, in città molto più velocemente
 
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Ciao, come da titolo, motore TD 160CV. Il problema è che a me pare sia perennemente in rigenerazione.

A parte il primissimo periodo (durante il quale manco sapevo dell'esistenza della rigenerazione), da quando ha 5.000 Km (adesso siamo a circa 12K), a me pare rigeneri praticamente sempre.

Eempio: Viaggio normalmente, velocità qualsiasi entro i limiti, rilascio. Il consumo non va a zero ma rimane un pelino sollevato. La cosa curiosa è che pare entri in rigenerazione o meno, a seconda di quanto "bruscamente" rilascio l'acceleratore.

Lo rilascio piano piano piano, fa una cosa (ad esempio rigenera). Lo rilascio bruscamente, non rigenera (o viceversa, ma esistono queste due situazioni ben distinte).

A qualcuno è successa mai una cosa del genere ?

Potrebbe dipendere dalla qualità dell' AdBlue che ho usato ?

In ogni caso non ho nessun problema al motore, nessun "vuoto" o prestazioni basse o spie accese.

La guido normalmente, velocità massima che tengo sempre = 130Km + 5% da Autovelox, e appena mi muovo ho una superstrada di fianco, quindi non vado da nonnetto col cappello.

Grazie a tutti.
Ciao,
Ti confermo che quanto dici relativamente ai consumi, non è mai pari a 0 anche in modalità n del DNA, ma è dovuto al veleggio non per la rigenerazione.
Infatti, come giustamente hai detto, se non permetti l'attivazione del veleggio con crollo dei giri sotto a 1000 ( come togliere il piede dall'acceleratore veleocemente) il consumo è pari a 0.
Quando rigenera solitamente senti il motore un pò più "cupo".. sensazioni personali..
 
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Buongiorno a tutti, finalmente collegata l'app AlfaDPF ho potuto vedere com'è la situazione.

Se qualcuno volesse commentare e darmi il suo parere, è il benvenuto !

Metto in moto, collego, e l'app mi mostra intasamento al 96%.. Iniziamo bene dico io.

Dopo pochissimo tempo di viaggio andiamo al 99,9% poi la App si chiude perchè è in modalità Lite.

Rientro dopo aver fatto circa 25Km ad una velocità oscillante tra gli 80 e i 100 orari, rilancio l'App e l'intasamento è ora al 21%.

Mi chiedo se questo comportamento sia normale. Secondo voi ?

Per cuiriosità quando ho visto che AlfaDPF mi segnalava 96%, ho provato anche un'app diversa, e la percentuale era identica.

Il consumo attuale medio dell'auto è 7,0 litri per 100 Km.

Ora ho pagato per la versione full dell'App, ma non ho ancora fatto monitoraggi in full.

Grazie, ciao

AG
Tutto nella norma, ha fatto la rigenerazione.
 
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Meno male grazie per le conferme.
 
Direi che è tutto a norma, con la stessa app rilevo anche io lo stesso comportamento sempre
 
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Semplicemente se è attivo il veleggio, il motore non gira trascinato ma deve bruciare un po'di carburante per rimanere accesso quindi puoi rilasciare l' acceleratore fin che vuoi ma il consumo non potrà mai scendere a 0, se invece il motore è trascinato dal cambio allora rilasci e il consumo va a 0
In ogni caso non c'entra nulla con la rigenerazione.
 
Semplicemente se è attivo il veleggio, il motore non gira trascinato ma deve bruciare un po'di carburante per rimanere accesso quindi puoi rilasciare l' acceleratore fin che vuoi ma il consumo non potrà mai scendere a 0, se invece il motore è trascinato dal cambio allora rilasci e il consumo va a 0
In ogni caso non c'entra nulla con la rigenerazione.
Ma allora non capisco: dappertutto (anche qui) si legge che per capire se sta rigenerando, si rilascia l'acceleratore e si vede se in veleggio il consumo va a zero: se non va a zero ma rimane un pochino sollevato, sta rigenerando. Non ci capisco più niente..
 
Quando rigenera il consumo non va mai a zero, quando non rigenera il consumo va a zero, ma se entra subito dopo il veleggio la barra del consumo sale, quindi devi vedere la barra prima che inizi il veleggio. Se dai un colpo di acceleratore a macchina ferma in Parking ( come si faceva tanti anni fa prima di spegnerla ) al rilascio del gas vedrai per un attimo la barra a zero, vuol dire che non sta rigenerando.
 
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Unico modo per nn avere problemi con una stelvio o auto equivalente di cilindrata e alimentazione e con fap è.......usarla usarla per il suo motivo di esistere.....un suv 2.2 diesel esiste per fare km e farli il più possibile fuori città altrimenti NON COMPRATELO.....scusate la poca eleganza. Io che di km del faccio circa 60000 annui e di auto diesel ne ho usate....nn ho mai e dico mai avuto problemi.....invece colleghi che ne fanno 20000 all anno e stanno spesso in città ne hanno di problemi per fap e egr.....questi colleghi potevano scegliere un auto a benzina plugin ma nn lo hanno fatto....

Oggi se nn fai almeno 30 o 40k annui nn comprare un auto di alta gamma diesel euro 6
 
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