Ciao allora per cominciare quella 75 è da leccarsi i baffi per come è mantenuta e da quel poco che si vede da qua sembra essere messa molto molto bene, se vuoi un consiglio vai a vederla subito.
La differenza sostanziale con il tuo 1.8 oltre i soli 4 cavalli, per cominciare sta nell erogazione di coppia vedi il pratola serra in basso è praticamente defunto si sveglia dai 3500 giri 4000 giri in sù, il twin spark è godibile in ogni sua parte del contagiri... la 75 pesa meno quindi avrai anche un accelerazione molto più bruciante della 156 0 100 9.6 del pratola serra contro l 8.0 8.2 del twin spark, è molto più robusto vedi cinghia distribuzione del pratola serra da cambiare ogni 60 mila km o 4 anni il twin spark possiede la CATENA da regolare ogni tanto e basta, vedi anche variatore di fase pratola serra specialmente i primi esemplari dopo un pò cominciavano a rumoreggiare tipo diesel, nel twin spark non lo sentirai mai fare, altra differenza il pratola serra monta si due candele per cilindro una grande e la secondo molto più piccola praticamente inutile , la fiat a utilizzato questa specie di seconda candela solo per chiamarlo twin spark ed aumentare le vendite...
Il 2.5 v6 è un altro motore storico VERAMENTE ALFA ROMEO la differenza tra i 190 e i 192 cavalli sta nel fatto che la prima serie essendo EURO 2 possiede i collettori liberi senza precat. ed è quindi più stappata la seconda serie EURO 3 purtroppo a questi due precat. che fanno scendere appunto di 2 cavalli lapotenza. La 156 con questo motore fa lo 0 100 in circa 7.3 7.4 secondi un accelerazione di tutto rispetto gran macchina insomma... macina tantissimissimi km senza paura basta fare la regolare manutenzione... ovviamente essendo un v6 sarà sicuramente più costosa del twin spark... solo per farti un es.un v6 porta 7.5 litri di olio che sul portafoglio si fanno sentire e questo è il minimo...
Comunque ribadisco io sceglierei ad occhi chiusi la 75 quella è una VERA ALFA ROMEO poi quando ci prenderai un pò la mano vedrai come ti divertirai tra le curve