2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    62
Concordo sul fatto che la percorrenza per la rilevazione dei consumi è troppo bassa. Converrebbe fare qualche centinaio di chilometri in più e poi valutarla, poi se parliamo di veicolo nuovissimo appena ritirato ci stanno anche i consumi elevati, la mia ha cominciato a fare consumi stabili e riproducibili dai 2000 km in avanti.
oggi che ne ho 33.600 ho un medio totale dall’acquisto di 13kmL ma la uso solo in extraurbano (Non uso l’auto in città).
Io ho già l’aggiornamento del livello carburante e lo scarto tra body e calcolo alla pompa nel mio caso, valutato su oltre 20.000km, è di 0,2kmL (il body indica 13,2, il conto alla pompa dice 13)
L'auto l'ho presa usata ed ha circa 10000 km.
Al momento l'uso è prevalentemente in città e con pochi km di percorrenza per tragitto.
Nonostante questo il consumo a BC mi sembra comunque eccessivo. Come detto, prima di resettare il trip e di fare le foto mi segnava 6.5 km/l circa, sotto i 7 al litro sicuramente.

Però, si, farò sicuramente il conto manuale alla pompa.
 
L'auto l'ho presa usata ed ha circa 10000 km.
Al momento l'uso è prevalentemente in città e con pochi km di percorrenza per tragitto.
Nonostante questo il consumo a BC mi sembra comunque eccessivo. Come detto, prima di resettare il trip e di fare le foto mi segnava 6.5 km/l circa, sotto i 7 al litro sicuramente.

Però, si, farò sicuramente il conto manuale alla pompa.
Scaricati la app "ilpieno2" (App in prova: come funziona IlPieno2, l'app per tracciare le spese auto) e usa quella, ti fa il calcolo da sola, basta che inserisci i km, i litri e il costo al litro ad ogni rifornimento.
 
  • Like
Reactions: PaoloXP
Rispondo senza usare il " voto" perche' dipende dal percorso.

Tragitto casa / lavoro, in mezzo al traffico mattutino, praticamente da lumaca: 9,8l/100km
Tragitto tangenziale, strada scorrevole, autostrada, ecce: 6,7l/100km
 
  • Wow
Reactions: mcrs969
Il bc non sono mai esatti se poi per caso si fa accendi spegni o tanto traffico fermi e tragitti di 2/3 km ovviamente i consumi saranno elevati anche 5/6 al litro auto da fredda consuma molto se uno la usa sempre così ovviamente i consumi saranno altissimo.. fai calcolo km/ litri a mano e da lì si vede se il consumi sono alti o no in base a percorsi e stile guida
Ma quindi anche a te ti fa i 5/6 al litro nei tragitti corti a freddo?
 
Vedo parere contrastanti.

Posso chiedere la gentilezza se qualcuno resetta il proprio trip e fa 3 o 4 km in N ad andature basse in città, così vediamo cosa gli da il BC?

Grazie in anticipo!
È.una prova che non dice niente e non ha nessun senso. Il consumo lo devi rilevare dopo 300/400km per avere dati più realistici.
 
La mia fa tra i 7 e i 9km/l, però in città e con percorrenze molto corte. Ad esempio per andare in ufficio faccio meno di 5km. In autostrada con cruise adattivo impostato su 130 e in A ho fatto circa i 12km/l, ma sempre su distanze corte, circa 120km tra andata e ritorno. Non ha neanche 6000km per adesso. Vedremo su percorrenze un po’ più sostanziose…
 
Ho fatto un pieno ieri sera. Questi i miei valori, direi non male in 33600km.

1651737532385.png

la media oggi è sui 13,03kmL usando sempre e solo 98RON o 100RON
 
Ultima modifica:
Io credo di avere capito la logica con cui viene calcolato il consumo medio grazie a questo vecchio post e al grafico dei 20 minuti che vedete in foto.

Secondo me, e per come ho avuto esperienza io con la mia, il valore di autonomia, consumo istantaneo, consumo degli ultimi 10 minuti funzionano tutti secondo una logica di medie di utilizzo e per quanto mi riguarda funzionano correttamente, provo a spiegarmi meglio per i vari casi.

- Consumo istantaneo; dipende da quanto pigi il gas, da quanto tiri le marce ed ovviamente, più ci dai e più consumi, logicamente.

- Consumo nei 10 minuti; i momenti fermi al semaforo è corretto indicare consumo "infinito", perchè se ci pensi, effettivamente, anche se un valore ridicolo di gasolio o benzina che sia, la stai consumando senza percorrere nemmeno 1 cm di strada, per cui in quel momento stai avendo correttamente un consumo "infinito", non avendo nessun effetto in riferimento a distanza percorsa, se ci pensi se stai fermo quanti lt consumi per fare un km? Infiniti, non muovendoti...

- Autonomia e spia riserva; questa viene calcolata sulla base di tanti valori, tutti completamente teorici a parte la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e se ci pensi, avendo un consumo medio molto basso (8/9 km/lt), vuole dire che con il carburante rimasto avresti rimasto pochissima strada da percorrere prima di rimanere a piedi, per cui l'avviso di riserva viene mostrato prima per darti la possibilità di fermarti il prima possibile al distributore a fare il pieno, perchè appunto avendo pochi km a disposizione te lo dice prima; di contro se il consumo è basso (17/18 km/lt), con la stessa quantità di carburante riesci a fare molta più strada e di conseguenza ti consentirà di arrivare ad avere meno carburante nel serbatoio prima di andare in riserva, appunto perchè consumando poco, considera che comunque hai lo stesso una buona autonomia prima di fermarti.

Il grafico in foto, si riferisce ad un percorso cittadino di 10 minuti fanno in N con piede di velluto.
In pratica si vede che nei primi minuti con motore freddo e con diverse ripartenze causate dal traffico, la Giulia consuma come una petroliera, ovvero sui 5 Km/l (ma questo credo sia comune a tutte le auto). Dopodiché, dopo circa 5 minuti, il motore ha cominciato a scaldarsi e contemporaneamente ho trovato strada libera. Questo ha portato i consumi addirittura sui 18 Km/l (come dicevo, con piede di velluto), prima di spegnere. Roba da diesel più che da benzina!

Seguendo il ragionamento del post citato, invece, si capisce che viene adottata una media matematica pura. In pratica, considerando un consumo espresso in l/100Km, se uno sta fermo col motore al minimo, il consumo diventa infinito perché, è chiaro, seppur poco il carburante viene consumato senza mai raggiungere i 100Km.
Immagino, quindi, che la stessa logica di base venga mantenuta anche convertendo la visualizzazione in Km/l.

Insomma, il dato di consumo medio, seppur vero, è un po' fuorviante dal punto di vista utente. Diciamo che oltre alla media matematica pura, sarebbe opportuno prevedere anche la scelta di una sorta di media ponderata, o che comunque non consideri il consumo al minimo.
Per fortuna hanno almeno previsto il grafico dei 20 che, con campioni presi ogni tot minuti, ne fa meglio comprendere il comportamento.

Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20220504_183754.jpg
    IMG_20220504_183754.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 103
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto