2.0 Benzina 200cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro? 2.0 Benzina 200cv at8

  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

    Voti: 0 0.0%
  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    62
@ALFA perSempre, ottima media, avrai il piede leggero ma in ogni caso per piano che tu possa andare sarai sempre più veloce della gente che gira per strada ;-)

Personalmente sono a circa 10/11 di media ma uso la Giulia molto poco e quando la uso non sono proprio alla ricerca del risparmio, ma comunque in qualche giro famigliare autostradale ho toccato anche punte di 15 km/l. Questo per dire che se uno sa dosarsi adeguatamene nonostante tutto questo motore sia in versione 200 che 280 non è un salasso ingestibile.
 
Ciao a tutti,

Non è molto che ho preso la Giulia e mi sto accorgendo di consumi per me eccessivi.

Con uso prevalente cittadino mi dà circa i 6 Km/l in N.
Le foto che allego sono state fatte dopo l'azzeramento del Trip ma anche prima, mi segnava 6.9 Km/l su una distanza di 1500 Km fatti quasi tutti in A, all'80% in città e il resto in autostrada.

Possibile?
La mia è di fine 2017, ci sono per caso campagne richiamo inerenti o aggiornamenti sw che potrebbero migliorare la cosa?

Grazie

Aggiornamento:
Sono passato in Alfa e con il numero di telaio mi hanno detto che richiami inerenti non c'è n'è sono, mentre forse potrebbe esserci un aggiornamento sw per il livello di carburante. Niente a che vedere con i consumi, comunque.
La diagnostica mi costerebbe 70€ + IVA!
 

Allegati

  • IMG_20220430_112851.jpg
    IMG_20220430_112851.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20220430_101101.jpg
    IMG_20220430_101101.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 90
  • IMG_20220430_103627.jpg
    IMG_20220430_103627.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 75
  • IMG_20220430_103542.jpg
    IMG_20220430_103542.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Non è molto che ho preso la Giulia e mi sto accorgendo di consumi per me eccessivi.

Con uso prevalente cittadino mi dà circa i 6 Km/l in N.

Decisamente troppi... in città con piede leggero sto sui 9/9.5km/l
 
Già, è quello che dico anche io.

Cercando nel forum trovato questo vecchio post:
l'autonomia residua è calcolata sulla media generali dei consumi rapportata al carburante presente nel serbatoio ma viene riaggiustata continuamente in base al consumo istantaneo (v.sopra) per cui cala vertiginosamente in colonna per poi risalire lentamente a velocità costante.
Ma Giulia non consuma così tanto in colonna così come non "produce" benzina andando a velocità di crociera, è solo il ricalcolo.
Infatti quando ho provato a guidare in A col piedino del nonno il mio 526 Km di autonomia che Giulia mostra da sempre in partenza (calcolato su 54.000 Km di consumi medi) saliva pian piano ed è arrivato a 660! Per poi scendere a razzo al giusto numero dopo aver riavviato il motore dopo una sosta.
In realtà non credo consumi più di qualsiasi auto di pari cilindrata/peso/potenza, in ogni circostanza di guida.
Considerando questo discorso, mi chiedo quindi se il problema non sia proprio dovuto a quell'aggiornamento sw di cui mi parlava il ragazzo del service Alfa Romeo, quello del livello di carburante nel serbatoio.
Visto che, quanto pare, i consumi sono calcolati attraverso un algoritmo che, tra i vari parametri, considera anche la quantità di carburante nel serbatoio, se quel dato è sbagliato, questo potrebbe fare variare tutta la media.

Mi è anche venuto in mente che potrei fare anche alla vecchia maniera, cioè fare il pieno, azzerare il trip, tenere conto dei km fatti fino a quel punto e rifare il pieno per avere il dato esatto di quanta benzina è sta consumata. Fare il conto a mano e confrontarlo con quanto segnalato dal computer.

Altri suggerimenti o esperienze?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Fai calcolo km litri tu e vedi di quanto sbagliato e il trip non sono mai molto precisi sulla mia giulietta sbaglia di media di 1/2 km litro
 
no, in N e con andatura normale, seppur nel traffico cittadino, son valori esagerati!
Approfondisci, io partirei con
-) calcolare autonomamente, con calcolatrice, il consumo e segnarlo
-) utilizzare un additivo specifico per iniezione diretta
 
Ciao a tutti,

Non è molto che ho preso la Giulia e mi sto accorgendo di consumi per me eccessivi.

Con uso prevalente cittadino mi dà circa i 6 Km/l in N.
Le foto che allego sono state fatte dopo l'azzeramento del Trip ma anche prima, mi segnava 6.9 Km/l su una distanza di 1500 Km fatti quasi tutti in A, all'80% in città e il resto in autostrada.

Possibile?
La mia è di fine 2017, ci sono per caso campagne richiamo inerenti o aggiornamenti sw che potrebbero migliorare la cosa?

Grazie

Aggiornamento:
Sono passato in Alfa e con il numero di telaio mi hanno detto che richiami inerenti non c'è n'è sono, mentre forse potrebbe esserci un aggiornamento sw per il livello di carburante. Niente a che vedere con i consumi, comunque.
La diagnostica mi costerebbe 70€ + IVA!
Dagli screen che hai postato leggo consumi medi calcolati tra 1,7 e 5 km. Una percorrenza troppo bassa per poter fare un calcolo affidabile. Se, poniamo, in 5 km hai guidato con marce basse e magari hai rallentato e accelerato più volte e magari sei pure rimasto fermo ai semafori, la media non può che essere quella indicata.
 
Vedo parere contrastanti.

Posso chiedere la gentilezza se qualcuno resetta il proprio trip e fa 3 o 4 km in N ad andature basse in città, così vediamo cosa gli da il BC?

Grazie in anticipo!
 
Il bc non sono mai esatti se poi per caso si fa accendi spegni o tanto traffico fermi e tragitti di 2/3 km ovviamente i consumi saranno elevati anche 5/6 al litro auto da fredda consuma molto se uno la usa sempre così ovviamente i consumi saranno altissimo.. fai calcolo km/ litri a mano e da lì si vede se il consumi sono alti o no in base a percorsi e stile guida
 
  • Like
Reactions: PaoloXP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo sul fatto che la percorrenza per la rilevazione dei consumi è troppo bassa. Converrebbe fare qualche centinaio di chilometri in più e poi valutarla, poi se parliamo di veicolo nuovissimo appena ritirato ci stanno anche i consumi elevati, la mia ha cominciato a fare consumi stabili e riproducibili dai 2000 km in avanti.
oggi che ne ho 33.600 ho un medio totale dall’acquisto di 13kmL ma la uso solo in extraurbano (Non uso l’auto in città).
Io ho già l’aggiornamento del livello carburante e lo scarto tra body e calcolo alla pompa nel mio caso, valutato su oltre 20.000km, è di 0,2kmL (il body indica 13,2, il conto alla pompa dice 13)