Re: alfa 33 Gpl a carburatori
Ciao..si utile scambiarsi le informazioni..
..uhm..per l'avviamento in inverno..possibile che
ogni impianto faccia storia a sé come componentistica
o come messa a punto più o meno fortunata..
Però se mi dici che anche in primavera devi fare 3 tentativi
direi che probabilmente c'è qualcosa che si potrebbe
sistemare..in marcia poi come va?
Una volta usavo una Matra Ranch carburatore + gpl
e anche quella partiva in inverno a gas, a patto poi di
non accelerare troppo finchè non andava in temperatura,
poi ho sentito altri lamentrasi che in inverno partono a benzina,
ma in estate dovrebbe avviare al primo tentativo.
L'impianto che uso sulla 33 è di tipo molto economico,
il polmone è del tipo vecchio ingombrante, ora
li fanno più piccoli, però effettivamente parte sempre..
può essere che l'impiantista fosse ben sgamato, per esempio
contano diametri e lunghezze usati per i vari tratti di tubazioni,
avevo portato l'auto in Emilia per l'impianto perché li ne fanno tanti..
Ti chiedo per curiosità se hai già provveduto ad 'aiutare'
l'impianto a gas nelle partenze con le classiche accortezze
se le sapevi già scusami, alla peggio facciamo qui una riassunto
per chi va a gas:
- cavi candele (possibilmente di tipo siliconico e conforme
(resistivi), di solito non serve arrivare a cavi 'speciali' o 'racing'
a bassa resistenza), calotta e spazzola rotante in perfetta
efficenza ( a gas serve una scintilla efficente, molto più che
a benzina, a benzina piccoli difetti di accensione non te ne
accorgi neanche finchè non sono clamorosi); penso aiuti
anche un motore con buona compressione valvole/fasce,
ma non sia indispensabile, si sente di certi motori
a gpl che hanno moltissimi km e vanno/partono bene
- candele sostituite/controllate all'intervallo consigliato
(mi pare 40.000km)
- restrizione sul condotto di aspirazione che porta l'aria
alla scatola filtro (nel mio caso è stato chiuso il condotto
principale e lascito aperto solo il condotto sottostante
più piccolo, eliminando la valvola termostatica originaria
che smistava trai due condotti; il condotto più piccolo è
quello che in origine prendeva aria riscaldata dai lamierini
sui collettori di scarico, ora è invece ridiretto in fianco
al faro sx) questo aumenta la depressione nei condotti,
è più facile regolare bene l'impianto, si perdono 2-3 cv
a benzina (qualcuno monta sul condotto grande una valvola
comandata a cruscotto con un cavetto per riaprire tutto
quando si va a benzina); qui una prova è rapida da fare,
con cartone e scotch provi a restringere un po' l'aspirazione
e vedi se parte e va meglio o se non gli fa un baffo..
- motorini di avviamento in buono stato/revisionato
(che giri un po' veloce) e batteria ad alto spunto
(in partenza aiuta molto sia ad avere scintille buone
che una maggiore rotazione e aspirazione del motore),
diciamo almeno 450A di spunto (ma si trovano anche 550A
a basso prezzo)
- varie prove sulle regolazioni del gas, usando sempre
un pennarello per tenere memoria delle posizioni originali,
ruotando le manopole una alla volta e vedendo come va l'auto:
(1) regolino di mandata principale, quello sulla valvola posta
tra i tubi tra il polmone e i diffusori, che regola il gas
su tutti i giri ma soprattutto sui 3000-4000 giri;
questa va mossa di 10 gradi per volta, è molto sensibile;
(2) regolino della portata del minimo posto sul polmone,
che regola soprattutto il gas a bassi giri e il regime dei
giri 'a riposo'; questa va mossa di mezzo giro per volta;
(3) il regolino della 'sensibilità' della molla della membrana
del polmone, anche lui sul polmone è invece meglio lasciarlo
fare al gasista, è un po' complicato e si può rischiare fughe
di gas se non si sa come va regolato, e di norma la sua
regolazione non dovrebbe variare nel tempo)
- spurgo eventuali morchie dal polmone (si fa a circuito
abbastanza caldo, con rischio ustione, svitando il tappo
metallico nella parte bassa del polmone, attenzione a
non spanarlo al rimontaggio); una volta a 40.000km
ho provato ed è uscito poco rudo ma dipende dai fornitori
del gas..
- verifica a occhio o meglio con spray schiuma/cercafughe
che non ci siano spifferi di gas lungo i bordi del polmone
(nel caso la membrana potrebbe avere delle iniziali piccole
crepe e regola male) o lungo il percorso dei tubi fino al motore,
se esce gas dal polmone o entra aria dai tubi l'impianto lavora male
- verifica che non ci siano spifferi dai carburatori (es tubini
per anticipo accensione, tubini sistema recupero vapori olio
collegati ai carburatori, guarnizioni varie..)
- verifica funzionamento corretto eventuali starter per il gpl
(ti dicevo del 'cicchetto', in pratica sfrutta un circuito del
gas secondario nel polmone, che da un po' di gas per
il funzionamento regolare al minimo anche se nei condotti
del motore c'è ancora pressione positiva, al contrario del
circuito principale che lavora per aspirazione (apre solo
in depressione); per motivi di sicurezza se il motore è
fermo l'elettrovalvola chiude l'apporto di gas, per evitare
che continui ad uscire gas dal circuiro secondario,
ma credo che al primo avviamento, quando si mette
la chiave nel quadro anche se ancora non si fa girare
il motore, il commutatore fa aprire l'elettrovalvola per
qualche secondo per fare uscire il gas nei condotti
ed aiutare la partenza; Ps.: non so se in tutti gli
impianti questo cicchetto è temporizzato o se
rimane aperto più a lungo;
le raccomandazioni che ti ha dato l'installatore
potrebbero riguardare il rischio di botti e ritorni di fiamma..
..oppure all'opposto di mancanza di gas se il cicchetto
termina e va ripetuto..nel dubbio meglio dargli retta!
- (filtro aria non vistosamente intasato)
- qualcuno mette candele con grado termico diverso per
i gpl ma su questo sono molto ignorante..non so se si usino
per aiutare in partenza o per il funzionamento a regime..
dovrei documentarmi un po' sulla faccenda dei gradi
termici candele..vista la particolarità dei boxer io sono
rimasto su originali..
..avrò dimenticato qualcosa..
(tipo stressare l'impiantista finchè non risolve
il problema
.. magari se c'è qui sul forum qualch'un
alrto che va a gpl aggiungerà altri suggerimenti/pareri..