Ciao tkappa, belle le foto..l'impianto a gpl che hai sembra
molto ordinato nell'installazione, non impiccia più di tanto nel vano motore..
Capita sia tutto a posto e il minimo a gas sia da riregolare,
poi ti direi comunque stai all'occhio, altre volte invece il minimo
a gas non tiene più perchè sta cedendo qualche componente
(filtro aria intasato, candele, cavi elettrici, bobina, uno spiffero
nel sistema di aspirazione, etc); regolando il minimo a gas intanto
ci si mette una pezza temporanea, se poi il componente responsabile
peggiora, allora poi si palesa l'(eventuale) gabola e lo si sostituisce..
Per regolare il minimo dovresti agire sui due registri vicini sul fianco del
riduttore di pressione, la procedura che propone il costruttore la trovi qui:
http://www.vogelsautogas.nl/documenten/Techniek OMVL Nederlands/OMVL_Catalogus_03_Technisch_info.pdf
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Alla risposta ci aggiungo un po' di cazzeggio intorno, per cercare di capire cosa si sta facendo
mentre si muovono quei registri (torna utile se la procedura non funzionasse):
-come riferimento molto grossolano (utile solo per escludere un malfunzionamento del riduttore di pressione)
in rete citano che a spanne la vite superiore (bypass) dovrebbe stare circa 1,5 giri sviatata dal tutto chiuso
e la vite inferiore sviata in modo da essere distante circa 1 cm dalla parete del riduttore:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://img83.echo.cx/img83/6094/omvlsettings8hn.jpg
- nel tuo caso ti direi che in alternativa alla procedura puoi anche partire dalla posizione che hanno
adesso i registri e provare a muoverli di poco uno alla volta (segnandoti su un foglio di carta ogni
modifica ai registri per poter tornare indietro e provando l'auto):
- quello sopra dei 2 registri sul fianco del riduttore è il registro del "
bypass", è una sorta di aiuto
al getto del minimo, lascia passare un filo di gas a prescindere dall'aspirazione fornita dal motore,
è l'analogo (qui manuale invece che elettronico) del "motorino del minimo passo-passo" che
stabilizza il minimo nei motori a benzina a ignezione nei momenti di transiente,
tipo l'innesto del carico dovuto alla pompa idroguida sterzando le ruote con il motore
al minimo o durante la frenata in folle fermandosi ad un semaforo);
va aperto il minimo indispensabile senno aumentano i consumi in città (motore al minimo),
se vuoi fare il minimo sbattimento proverei a toccare solo questo registro
(prova 1/4 di giro o meno nei due sensi, se non basta provi 1/2 giro, etc.)
- quello sotto (più sporgente e con molla esterna visibile) è il registro della "
sensibilità",
in pratica da un precarico alla molla che contrasta la membrana (comandata
dalla depressione fornita dall'aspirazione motore) che regola il circuito principale,
il registro aiuta la molla ad iniziare ad aprire ad un determinato regime
(influenza il minimo ma anche gli altri giri, a spanne è l'equivalente del getto del minimo e dei medi)
su altri tipi di riduttori (tipo il mio) la sua regolazione è più complicata e di solito
la si fa fare una volta ogni 5-10 anni al gasista, nel tuo caso invece sembra facile da regolare
con la procedura del costruttore (al limite segnati la posizione originaria per poter tornare indietro);
per quello che ho capito, questa regolazione varia difficilmente/poco nel tempo,
per questo se risolvi con il solo registro bypass potresti anche non toccare questo;
in pratica credo che se il motore e le tubazioni sono a posto, questa regolazione
si modifica nel tempo giusto per l'usura molto lenta dei componenti
del regolatore di pressione stesso; idem come sopra va aperto il minimo indispensabile
sennò aumentano i consumi in città, anzi se facendo le prove questo registro viene
sregolato potrebbe passare troppo gas al minimo, e un po' di gas in teoria anche
con motore spento, potenzialmente con odore e fughe di gas; in pratica però
non dovrebbe avvenire perchè c'è un'elettrovalvola a far da sicura;
- non risponde alla tua domanda, ma per completezza, di solito c'è poi un altro
registro sul tubo
che porta il gas verso le piastre diffusori sui carburatori; con questo si regola medi ed alti giri
(come i getti medi e massimi dei carburatori), se è troppo chiuso l'auto ha dei vuoti evidenti in accelerazione,
se è solo un po' troppo chiuso l'auto gira magra a certi giri, in cui magari è anche bella reattiva e con consumi
bassi, ma correndo forte con miscela magra si rischia di surriscaldare e bruciare le sedi valvole,
se invece il registro è un po' troppo aperto le valvole ringrazionano e l'auto va di più agli alti giri,
ma più apri è più aumentano i consumi (in pratica hai qualche cv e allungo in più ai massimi giri,
però potresti avere miscela molto grassa ai giri medi, dove perderesti anche coppia e reattività);
Ps.: se un impianto vecchio tipo come i nostri, cioè con i diffusori aspirati invece degli ignettori per il gas,
adatto ad auto a carburatori, viene invece montato su un'auto catalitica euro 1-2,
allora questo registro lo sostituiscono con una elettrovalvola che regola la miscela in tempo reale
usando il segnale della sonda lambda con una microcentralina molto spartana ed economica,
erano gli impianti di tipo "misto" prima di quelli più moderni.
Tornando ai nostri impianti non elettronici, la complicazione nel regolarli a mano ed orecchio
sta nel fatto che i 3 registri si influenzano tra loro, non sono nettamente separati
per campo d'azione, se muovi il registro dei medi alti magari poi si modifica un po' alche il minimo, etc..
e non si ha mai una mappatura perfetta per tutti i giri e carichi, ma solo dei compromessi;
facendo qualche prova si riesce comunque ad avere un compromesso a tutti i giri,
cioè che lasci la miscela giusta in certi regimi e non esageratamente grassa in altri,
al costo di un consumo leggermente superiore rispetto agli impianti elettronici,
di buono però questi vecchi sono impianti estremamente affidabili
(unica accortezza non farli regolare con miscelazione troppo magra)
perchè hanno quattro componenti in croce e quasi solo meccanici..
Se nella foga del papiro e l'ora tarda ho scritto qualche castroneria
mi scuso e chiedo aiuto agli altri gasisti del forum..:grinser005: