33 Boxer carb - Gpl con un motore a carburatori

Ottimo. Che candele monti, le Golden Lodge?. Perché io sulla mia 33 ho sempre montato le Golden Lodge a 4 punte, ormai difficili da reperire ma fino a quando le trovo continuerò a montarle.

purtroppo non sono riuscito a trovarle, quindi ho montato le champion, però vorrei sostituirle il prima possibile
 
Ciao ragazzi,

mi hanno proposto di montare candele ngk dp6e(anche se credo che la sigla corretta sia ngk bp6e);

qualcuno di voi le ha ami usate sul motore boxer 1.3 con alimentazione gpl?
Che ne pensate?
 
Ciao tkappa, da quello che ho capito con il gpl ci sono temperature
in camera di scoppio leggermente più elevate, la differenza però è modesta,
specie su motori un po' pompati come quelli della 33 di solito si montano
le stesse candele che sono indicate per il motore usato a benzina
(su un motore più tranquillo si potrebbe invece in teoria provare a montare
candele di un grado termico più fredde per il funzionamento a gpl)

Per la 33 a benzina il grado termico consigliato delle NGK è il 7,
il grado termico 6 delle NGK è già un grado termico po' troppo caldo a benzina,
cioè la candela tende a scaldarsi troppo (al limite il 6 sarebbe sicuro
se usassi la macchina sempre a bassi giri, piuttosto limitante),
a gpl poi sarebbe probabilmente troppo calda,
(EDIT: anche se a gpl, che ha più ottani, è più difficile si verifichi
autoaccensione e battito in testa, più che altro a gpl con candela
troppo calda penso avresti un consumo rapido degli elettrodi).

Per cui se vuoi stare sulle NGK serie elettrodo normale e ad una punta
ci sono ad esempio le già collaudate da molti B7ES (oppure le BPR7ES
che sono leggermente più sporgenti, potrebbe aiutare l'accensione con il gpl,
ma se già le B7ES andassero bene sarebbero l'opzione più collaudata),
Qui vedi la lunghezza delle candele comparate, con B7ES la scintilla è circa 1mm
più in alto rispetto alle Lodge e con le BPR7ES è circa 1-2mm più in basso, più vicina
al pistone, meno rassicurante in caso si verificasse autoaccensione e battito in testa
(diciamo andando a benzina), ma forse meglio esposta alla miscela da accendere:
http://ginograziano.altervista.org/compare.jpg

Come candele costano poco ma sono da sostituire più spesso (10.000-20.000 Km)
delle candele multielettrodo tipo le bosh super 4 WR56, le vecchie lodge,
le NGK a 3 punte (di queste non so la sigla indicata per la 33, c'era qualcosa
nelle vecchie discussioni qui sul forum) ) o le costose candele con elettrodo
all'iridio che vanno adesso.

Come riferimento, anche le WR56 sono più sporgenti delle lodge, quindi
un paio di mm in più rispetto alle lodge non sembrano di per sé creare problemi
(se il grado termico è giusto, così le autoaccensioni con battito in testa sono rare),
Vins aveva messo una foto qui sul forum Lodge vs Bosh super 4:
Visualizza allegato 94408

Se con le NGK corte o lunghe a gpl avessi qualche problema considera anche
le candele multielettrodo, collaudate da parecchi sulle 33 a benzina sono le WR 56,
che essendo abbastanza fredde dovrebbero andare bene anche a gpl
(cioè penso siano fredde almeno quanto le lodge originali,
visto che talora nelle vecchie tabelle la bosh ammetteva sulle sole 33 a carburatori
anche il grado termico più caldo, WR 78 nella scala bosch che è invertita,
forse con l'idea di non far mai imbrattare le candele anche a freddo/bassi giri,
ma con rischi di autoaccensione per l'andatura sostenuta,
di fatto le WR 78 sono sconsigliate sulla 33 già a benzina, ho citato l'aneddoto
giusto come indicativo della corrispondenza dei gradi termici tra lodge e bosh)

Ps.: se cavi e bobina sono buoni anche a gpl dovrebbero andare bene candele di ogni marca.

Per il grado termico 6 o 7 andando a gpl comunque chiediamo conferma anche ad altri utenti..ciao!
 
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il modello esatto di candele per la 33 non lo so, ad ogni modo consiglio vivamente NGK al posto delle lodge, che alla fine non sono niente di eccezionale, e anche delle bosch o delle champion, altra cosa importante quando si viaggia a metano/gpl le candele a piu punte sono sconsigliatissime, accendono meglio le classiche a una punta e per fare un lavoro di fino è consigliabile anche avvicinare un poco le punte all'elettrodo per avere una migliore accensione a gas.