Che colore?
Ps.: Maurizio mi ha fatto ricordare una particolarità
delle pompette di ripresa sui carburatori della VL:
- quando la avvii a motore freddo, puoi dare un paio di
pompate a fondo con l'acceleratore prima di avviare
(non so se funziona quando hai le vaschette vuote,
ma se l'auto è ferma da un giorno o qualche giorno di solito funziona);
la teoria direbbe che rischi di ingolfare, la pratica
dice che parte prima, con quei carburatori con condotti
da 40mm che respirano belli larghi ingolfarla non è immediato..
- durante l'avviamento invece di accelerare piano (che la fa spegnere),
dai dei colpetti secchi e veloci con l'acceleratore (azioni le pompette),
per fargi prendere e tenere un minimo di giri, in pratica fai "ad orecchio"
(li moduli in base alla risposta del motore) un arricchimento
della miscela finchè il motore non inizia a scaldare un minimo
- con i due sistemi di cui sopra la VL parte in pochi secondi anche a -15°
e senza usare la leva di arricchimento dell'aria (quella si qualche volta tende
a ingolfare, a meno che non la moduli con la mano di nuovo ad orecchio),
la ho usata per lavoro di notte per anni, anche l'inverno bestiale
di un paio di anni fa con le temperature siberiane,
poi non avendo elettronica è molto affidabile..
Ps.: Maurizio mi ha fatto ricordare una particolarità
delle pompette di ripresa sui carburatori della VL:
- quando la avvii a motore freddo, puoi dare un paio di
pompate a fondo con l'acceleratore prima di avviare
(non so se funziona quando hai le vaschette vuote,
ma se l'auto è ferma da un giorno o qualche giorno di solito funziona);
la teoria direbbe che rischi di ingolfare, la pratica
dice che parte prima, con quei carburatori con condotti
da 40mm che respirano belli larghi ingolfarla non è immediato..
- durante l'avviamento invece di accelerare piano (che la fa spegnere),
dai dei colpetti secchi e veloci con l'acceleratore (azioni le pompette),
per fargi prendere e tenere un minimo di giri, in pratica fai "ad orecchio"
(li moduli in base alla risposta del motore) un arricchimento
della miscela finchè il motore non inizia a scaldare un minimo
- con i due sistemi di cui sopra la VL parte in pochi secondi anche a -15°
e senza usare la leva di arricchimento dell'aria (quella si qualche volta tende
a ingolfare, a meno che non la moduli con la mano di nuovo ad orecchio),
la ho usata per lavoro di notte per anni, anche l'inverno bestiale
di un paio di anni fa con le temperature siberiane,
poi non avendo elettronica è molto affidabile..
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