Ciao Boxer91, ciao Maurizio,
allora pare che siano i classici tubi benzina rovinati
vicino agli attacchi (beccucci in alluminio) dei carburatori,
per l'esattezza di solito a cedere è l'ultima sezione dei tubi,
quel tratto di 7-8cm realizzato con materiali flessibili e
giuntato al resto delle tubazioni in plastica dura
con altri beccucci in metallo e fascette serratubo.
Come dice Maurizio, puoi provare ad accorciarli,
a spanne (già passato a mia volta) una prima
volta si possono togliere circa 2cm,
di più avresti poi problemi a montarli perchè
i beccucci dei carburatori andrebbero a scontro
con i beccucci della giunzione con i tubi in plastica.
(puoi anche provare solo a stringere le fascette ma
se c'è una screpolatura stringendo le fascete non risolvi)
Se accorciandoli non basta perchè sono screpolati
anche oltre i primi cm, allora vedi post precedenti,
la sezione finale va sostituita con tubo in gomma da benzina,
liscio o telato esternamente a seconda come lo trovi;
per azzeccare il diametro puoi portare il vecchio tubo
come campione oppure fatti dare un paio di misure diverse
del diametro interno, le fascette puoi riusare le sue o metterle nuove.
Tanto per capirci su cosa è originale o cosa no dei tubi
che hai fotogratato, guardando le due foto nel tuo post n°8:
- le sezioni flessibili dei tubi sono differenziate mi pare già di fabbrica,
tubo gomma con rivestimento telato per il carburatore sx (prima foto)
e manicotti in gomma per il carburatore dx (seconda foto)
- hai i tubi telati originali di fabbrica del carb di sx che perdono
e i manicotti in gomma del carb di dx che sono uno originale
e uno (quello sotto) già stato sostituito (per solita screpolatura)
con tubo in gomma ricambio generico e fascette serratubo tipo ferramenta
- i beccucci sui carburatori e quelli di raccordo con le tubature in plastica nera
sono a loro volta differenziati di diametro tra loro (la benzina fa un giro lungo,
arriva prima al filtrino di un carburatore e da li viene rimandata all'altro,
da cui beccucci con diametri diversi per calibrare le pressioni)
specie sul carburatore dx (dove infatti l'alfa aveva previsto dei manicotti
con diametri stampati su misura invece di normali tubi benzina)
c'è da ingegnarsi a trovare un tubo di ricambio con diametro adatto
ai vari beccucci, se è troppo tirato non calza, se è lasco dopo
la fascetta va tirata troppo, forse per il carburatore di sx è più facile,
in dettaglio non mi ricordo (magari se fai il lavoro approfittiamo
e posti tu che diametro interno di tubo calza
)
La sostituzione è facile ma non banale (se i vecchi tubi di raccordo
non escono facilmente vanno "sfogliati" un po' alla volta con un
taglierino per non danneggiare con strattoni i tubi in plastica dura )
lavoraci con calma così fai la riparazione una volta sola e poi dura,
perchè avere il pensiero di perdite di benzina non è piacevole.
Le fascette originali con quel comodo sistema di aggancio
erano montate di fabbrica in tutto il vano motore delle alfa,
mi pare si chiamino tipo "romanof" ???, erano ottime ma oggi
sono difficili da trovare (la ditta che le faceva aveva chiuso,
poi qualcuno si è messo a rifarle, ogni tanto le vedo sulla baia),
le cercano i restauratori più maniacali delle alfa romeo,
mettendo quelle da ferramenta si può comunque
prendere i modelli un po' più rifiniti (inox o cromate)
che fanno lo stesso la loro figura :decoccio: