33 Boxer carb - Perdita di benzina

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da Boxer91, 8 Settembre 2013.

  1. Se non perde il tubo del clima sicuramente perde quello della benzina...

    Forse una foto spostando cavi delle candele e manicotto radiatore potrebbe rendere più sicura la diagnosi...


    .:stretta:.
     
  2. Ciao Maurizio , ti ringrazio delle risposte , ora non mi è possibile fare una foto migliore, cmq la perdita è di benzina e più precisamente viene da quei tubicini che ho cerchiato in foto dove praticamente arriva la benzina e immessa nel carburatore .... spero di trovare dei tubicini adatti dello stesso diametro ricordo che bob ha detto che hanno un diametro particolare... :(
     
  3. A quanto è dato vedere la perdita è immediatamente all'inizio del tubo, provvisoriamente potresti tagliarne un pezzettino se è sufficientemente lungo...


    .:stretta:.
     
  4. #24bobkelso,29 Settembre 2013
    Ultima modifica: 29 Settembre 2013
    Ciao Boxer91, ciao Maurizio,
    allora pare che siano i classici tubi benzina rovinati
    vicino agli attacchi (beccucci in alluminio) dei carburatori,
    per l'esattezza di solito a cedere è l'ultima sezione dei tubi,
    quel tratto di 7-8cm realizzato con materiali flessibili e
    giuntato al resto delle tubazioni in plastica dura
    con altri beccucci in metallo e fascette serratubo.

    Come dice Maurizio, puoi provare ad accorciarli,
    a spanne (già passato a mia volta) una prima
    volta si possono togliere circa 2cm,
    di più avresti poi problemi a montarli perchè
    i beccucci dei carburatori andrebbero a scontro
    con i beccucci della giunzione con i tubi in plastica.
    (puoi anche provare solo a stringere le fascette ma
    se c'è una screpolatura stringendo le fascete non risolvi)

    Se accorciandoli non basta perchè sono screpolati
    anche oltre i primi cm, allora vedi post precedenti,
    la sezione finale va sostituita con tubo in gomma da benzina,
    liscio o telato esternamente a seconda come lo trovi;
    per azzeccare il diametro puoi portare il vecchio tubo
    come campione oppure fatti dare un paio di misure diverse
    del diametro interno, le fascette puoi riusare le sue o metterle nuove.

    Tanto per capirci su cosa è originale o cosa no dei tubi
    che hai fotogratato, guardando le due foto nel tuo post n°8:

    - le sezioni flessibili dei tubi sono differenziate mi pare già di fabbrica,
    tubo gomma con rivestimento telato per il carburatore sx (prima foto)
    e manicotti in gomma per il carburatore dx (seconda foto)

    - hai i tubi telati originali di fabbrica del carb di sx che perdono
    e i manicotti in gomma del carb di dx che sono uno originale
    e uno (quello sotto) già stato sostituito (per solita screpolatura)
    con tubo in gomma ricambio generico e fascette serratubo tipo ferramenta

    - i beccucci sui carburatori e quelli di raccordo con le tubature in plastica nera
    sono a loro volta differenziati di diametro tra loro (la benzina fa un giro lungo,
    arriva prima al filtrino di un carburatore e da li viene rimandata all'altro,
    da cui beccucci con diametri diversi per calibrare le pressioni)
    specie sul carburatore dx (dove infatti l'alfa aveva previsto dei manicotti
    con diametri stampati su misura invece di normali tubi benzina)
    c'è da ingegnarsi a trovare un tubo di ricambio con diametro adatto
    ai vari beccucci, se è troppo tirato non calza, se è lasco dopo
    la fascetta va tirata troppo, forse per il carburatore di sx è più facile,
    in dettaglio non mi ricordo (magari se fai il lavoro approfittiamo
    e posti tu che diametro interno di tubo calza:D)

    La sostituzione è facile ma non banale (se i vecchi tubi di raccordo
    non escono facilmente vanno "sfogliati" un po' alla volta con un
    taglierino per non danneggiare con strattoni i tubi in plastica dura )
    lavoraci con calma così fai la riparazione una volta sola e poi dura,
    perchè avere il pensiero di perdite di benzina non è piacevole.

    Le fascette originali con quel comodo sistema di aggancio
    erano montate di fabbrica in tutto il vano motore delle alfa,
    mi pare si chiamino tipo "romanof" ???, erano ottime ma oggi
    sono difficili da trovare (la ditta che le faceva aveva chiuso,
    poi qualcuno si è messo a rifarle, ogni tanto le vedo sulla baia),
    le cercano i restauratori più maniacali delle alfa romeo,
    mettendo quelle da ferramenta si può comunque
    prendere i modelli un po' più rifiniti (inox o cromate)
    che fanno lo stesso la loro figura :decoccio:
     
  5. #25bobkelso,29 Settembre 2013
    Ultima modifica: 29 Settembre 2013
    Edit:

    fascette "romablok", non romanof :lol2:

    Per i restauratori metto qualche link nella sezione ricambi della 33.
     
  6. Grazie mille Bob , :) , opterò per sostituirli completamente , perché come hai già detto tu non è piacevole stare con il pensiero delle perdite di benzina :( i tubetti sono facilmente reperibili ?
     
  7. Si dovrebbe essere facille trovarli..tubazioni per benzina "a metro"
    da un ricambista multimarca, se il ricambista nella tua zona non li avesse
    prova anche a chiedere ad un 'officina auto (ne avranno degli avanzi)
    o nei negozi di articoli tecnici/industriali (gomma, plastica, cuscinetti, etc..)..
     
  8. ...........dei semplici tubi da pneumatica di aria in PVC resistono alla benzina, costano veramente poco, controlla i diametri, mi sembra che con un 8 vada bene.
     
  9. Grazie mille Bob , mi mobiliterò al più presto :)

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Controllerò e poi farò sapere grazie :)
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione Boxer Carburatori 8 Gennaio 2014
33 Boxer carb - Problemi cinghia servizi - Cigolii dal vano motore Boxer Carburatori 21 Gennaio 2013