33 Boxer carb - quali candele?

..ho provato solo le lodge originali, le ngk da pochi euro (durano molto meno ma funzionano)
e le bosch super 4, che già con 4 punte durano di più e ancora sono fascia relativamente economica,
poi ho passato la 33 VL a seconda auto e facendo pochi km non ho cambiato altre candele più recenti,
..non sono aggiornato :)

..le bosch super 4 a livello di design degli elettrodi sono meno avveniristiche delle lodge
( le lodge sfruttano un forte effetto campo avendo gli elettrodi perimetrali affilati,
la scintilla scoppia sempre e comunque anche senza necessità di un elettrodo centrale sottile;
un elettrodo centrale sottile durerebbe poco a meno di usare un metallo pregiato,
come si tende a fare invece oggi sulle candele premium, forse grazie a migliori processi industriali);
le bosch sono anche un filo più sporgenti come si diceva ma tollerabile (per certo sui boxer RON 95)
e almeno si compra un prodotto non taroccato, non stagionato e affidabile

..ho guardato su tua segnalazione le informazioni sulle Beru UPT8, sembrano interessanti
come costo/qualità se ho capito correttamente, elettrodo centrale sottile e in titanio-nikel
per dargli più durata, una via di mezzo prima di arrivare ai costi di iridio o platino);
esagono 20,8mm, lunghezza 19mm, con resistenza (antidisturbo), dovrebbero andare,
non trovo una tabella dei gradi termici Beru, non so a cosa corrisponde esattamente,
ma le tabelle di aplicazione Beru le indicano per le 33 907 (motori boxer dal '90)
per cui immagino siamo in zona candele sportive (del tipo un po' più fredde della media)

..quando ti arrivano se vuoi pubblica una foto della UPT8 affiancata a una lodge
cosi vediamo a spanne la posizione effettiva degli elettrodi (lunghezza) se è migliore
rispetto alle bosch super 4 per es. e poi ampliamo le foto sul tread ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: entony88
A confronto Lodge 25hl e Beru UPT8
 

Allegati

  • IMG_20220526_122612.jpg
    IMG_20220526_122612.jpg
    404.3 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG_20220526_123708.jpg
    IMG_20220526_123708.jpg
    407.1 KB · Visualizzazioni: 90
Grazie, una foto vale mille parole,

EDIT: sporgono un filo meno delle vecchie bosch super4
e poco più delle logde (ad occhio meno di 2mm), credo siano molto ok

quando ci hai fatto un po di strada facci sapere se, come prevedibile,
il motore le gradisce rispetto alle lodge distrutte che hai tolto :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come si può vedere dalle foto l'elettrodo centrale è praticamente alla stessa altezza delle Lodge, l'elettrodo di massa sporge meno delle Bosch. Le ho installate sulla 145 1.3 boxer,e già percorso 40 km,al momento mi sembrano ottime,credo quindi si possano montare tranquillamente anche sulle ultime 33.