33 Boxer carb - quali candele?

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da veltro, 21 Febbraio 2008.

1. #61bobkelso,20 Agosto 2019
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
    Se la usi solo in città, quasi sempre sotto i 3000 giri, van bene anche le grado 6,che anzi si puliscono più facilmente quando si usa l'auto molto piano, per cui danno avviamenti più facili, per questo ruffianamente il partfnder consiglia le 6, sulla carburatori per esempio candele più pulite facilità la partenza, ma considera che se il motore e l'impianto di accensione sono in ordine non serve mettere candele più calde del dovuto per avere partenza immediata

Se la usi ' normalmente ' grado 7 (più da motore sportivo), magari quando la usi piano in città le candele grado 7 rimangono un po' più fredde rispetto al grado 6 e si autopuliscono di meno, si sporcano leggermente (ma la prima accelerata le pulisce), ma quando tiri il motore con le grado 7 è più difficile che il motore batta in testa per un punto caldo, creato più facilmente dalla candela grado 6; inoltre la grado 6 si consumerebbe più in fretta per le maggiori temperature che avrebbe ad alti giri

Mi pare di ricordare qualcuno che ci va in pista, che vabbè è un 'altro uso ancora, anche grado 8

Questa è la teoria, poi in pratica purchè il motore non 'batta in testa', cioè preaccensione che sollecita in modo anomalo le bronzine e i pistoni (e però purtroppo a volte succede) la differenza tra un grado e l'altro potrebbe essere poca.

2. chiarissimo! in effetti dopo aver scritto questa domanda ho letto molto e ho trovato una spiegazione così. anche il mio meccanico mi ha detto che le 6 andrebbero già bene visto che la uso in città ma se voglio star tranquillo le 7 sono meglio. mi ha anche sconsigliato di prendere le 7 in iridio o metalli buffi in quanto alla fine cambierebbe poco ed è meglio cambiarle più di frequente.
    ho anche comprato i cavi candela e le bobine nuove.. per le bobine ho trovato le magneti marelli e sono tranquillo.. i cavi candela sono stati più complicati perchè NON esiste una matrice di compatibilità chiara:
    - il codice ar originale punta ai cavi marchiati alfa della cavis venduti in coppie (due piu corti, due piu lunghi), ma sono carissimi e comunque fondi di magazzino di 20 anni fa. esclusi.
    - cercando sui siti dei vari produttori c'è una gran confusione tra i cavi per l'8v e quelli per il 16v: l'8v vuole i cavi a L solo dalle bobine e dritti sulle candele, mentre le candele del 16v sono orizzontali e hanno quindi i cappucci diversi.
    - le matrici danno lo stesso cavo per 8v prima serie e 16v seconda serie, mentre specifico per l'8v ie. questo non è vero in quanto tutti gli 8v, ie e carburatori, sono identici come cavi candele (lunghezze e attacchi).
    alla fine per restare sul cavo corretto ho preso JANMOR Kit cavi accensione (AFS82) online favorevole che sono corretti come attacchi ma saranno un po' lunghetti. tuttavia la lunghezza non dovrebbe creare problematiche, se non va ad interferire con il resto delle componenti (li assicurerò con delle mollette)
    giusto per riferimento, ecco il catalogo janmor
    Przewody zapłonowe wysokiego napięcia | Katalog produktów
    aprendo le specifiche dei cavi, ce ne sono due versione di quelli "belli": una con entrambii cappucci ad L (che non penso vada bene anche se data per ok) e una invece con un cappuccio dritto (che invece è esteticamente uguale agli attuali)

A bobkelso piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione Boxer Carburatori 8 Gennaio 2014
33 Boxer carb - Perdita di benzina Boxer Carburatori 8 Settembre 2013
33 Boxer carb - Problemi cinghia servizi - Cigolii dal vano motore Boxer Carburatori 21 Gennaio 2013