Ciao,
vedo se riesco a riordinare quanto già detto (ed ho recuperato un paio di foto);
tra le candele economiche che conoscevo (oggi sicuro esistono anche altre migliori)
che possono sostituire le candele Lodge 25HL originali sui boxer 8v dell'alfa 33:
> NGK B7ES
scelta preferita sui forum internazionali per tutti i boxer 8v di ogni annata,
costano poco ed anche durano poco, da verificare a 10.000 -15000 km,
gli elettrodi sporgono 1 mm in meno delle lodge per cui scelta più prudente in assoluto
> NGK BPR7ES
sono a volte moltate anche queste e non danno problemi, almeno non sui boxer ultime annate;
l'elettrodo sporge di più (P=proiected), circa 3 mm piu delle B7ES, circa un paio di mm più delle lodge,
ad hanno una resistenza (R) anti disturbi elettronici, resistenza inutile sulle auto anni 90
sia a a carburatori che ad iniezione con elettronica poco influenzabile, a meno che non si stiano
usando cavi candele in rame a bassissima resistenza uso racing invece dei cavi classici
che sono giàanche resistivi ed antidisturbo,
e allora magari qualche disturbo lo si potrebbe avere magari alla radio
> Bosch super 4 wr56
con 4 elettrodi hanno una durata notevole (le controlli a 20.000 e magari sono ancora in forma)
anche senza usare metallii esotici e sporgono un paio di mm più delle Lodge;
anche queste funzionanon perfettamente di sicuro sulle ultime annate dei boxer;
forse sono fuori produzione, sostituite da modelli Bosch con nuove sigle,
aggiornate, ma in pratica si trovano ancora in vendita on-line anche con questa vecchia sigla.
A leggere dei tanti che le hanno provate dovrebbero andare bene tutte,
per certo sui boxer ultima annate, e probabilmente anche per i boxer meno recenti,
con la testata e cielo pistone lavorati diversamente
( lo spazio tra elettrodo e cielo pistone potrebbe essere leggermente diverso
rispetto alle ultime annate ma ancora non così critico da sentire molto il millimetro )
Diciamo che se uno ha un boxer non ultima serie e il dubbio di non voler facilitare eventuali
preaccensioni ( battito in testa a motore caldo in certi momenti di carburazione/carico
con danni a bronzine e cielo pistone) la scelta più prudente è tenere l'elettrodo candela
(che è un punto caldo) un po' più lontano dal pistone restando sulle B7ES, anche
se appunto molti hanno usato anche gli altri tipi citati.
Ecco una foto postata da Graziano
( su un forum inglese e poi da me in un'altra discussione ),
con vicine le candele NGK B7ES, NGK B7PRES, Lodge 25HL 4 punte:
Visualizza allegato 208827
https://forum.clubalfa.it/data/MetaMirrorCache/ginograziano.altervista.org_compare.jpg
Ed ecco un foto postata già qui sul forum da Vins_84
con vicine una Lodge 25HL 4 punte ed una candela Super 4 Bosch wr56 anche questa a 4 punte
https://forum.clubalfa.it/attachments/uploadfromtaptalk1357767959346-jpg.94408
Avere l'elettrodo sporgente secondo chi le ha testate non fa avvertire vantaggi,
non so magari al limite aiuta avviamenti più facili o se si viaggiasse a miscele magre
come nelle auto recenti ( ma tanto le 33 euro 0 e 1 viaggiano ben più grasse
,
mentre casomai avrei il dubbio che potrebbero facilitare le preaccensioni
se si ha un esemplare di motore che già per qualche altro difetto tendesse
a battere in testa ( anche se di norma i boxer della 33 quando a posto non dovrebbero )
Più che il millimetro dell'elettrodo, piuttosto è meglio non cambiare grado termico,
evitare quelli più caldi, questo sì potrebbe facilitare preaccensioni creando
un punto surriscaldato sull'elettrodo quando si tira il collo al motore,
cioè come già scritto in altri post l'idea che va per la maggiore è:
- grado NGK 6 o bosch wr78 sconsigliati o accettabili solo se si guida tranquilli,
- grado NGK 7 o bosch wr56 consigliati uso stradale normale o tirato (es. passi di montagna)
- chi va in pista con le NGK usa anche il grado 8
( Ps.: occhio i numeri dei gradi termici NGK vanno al contrario di altre marche )
Le Lodge 25HL corrisponderebbero a grado 7,5 sulla scala NGK, erano piuttosto sportive,
cioè di grado freddo, e parlando di produzione dell'epoca non difettate,
il grado freddo e i 4 elettrodi le facevano anche durare parecchio
( tra 40.000 e 80.000km, mi pare il libretto auto dice di controllarle ogni 20000)
alla peggio si imbrattavano un po' in avviamento ma poi bastava fare un tiratina
anche di soli 300 metri per mandarle più in temperatura e farle pulire da sè