33 Boxer carb - quali candele?

Mettici assolutamente le sue.
 
Che faccio? Le cambio o tiro finché non si consumano? Perché leggendo varie cose sia qui che in forum esteri il rischio di fare un bel buco in un pistone mi spaventa non poco.

Rileggiti con attenzione ciò che ha scritto bobkelso e fai tesoro della tua esperienza fino ad oggi....

Da parte mia posso dirti che la maggior lunghezza non comporta inconvenienti, te ne saresti accorto da solo...

Per quanto riguarda il grado termico la differenza tra le due non è un buco nel pistone ma eventualmente la predisposizione di imbrattarsi più o meno.

Per me mantieni le stesse candele e vivi sereno....:)
 
Concordo con M@urizio vanno più che bene, e anzi essendo un po' più calda dovrebbe imbrattarsi meno per via dei carburatori
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Rileggiti con attenzione ciò che ha scritto bobkelso e fai tesoro della tua esperienza fino ad oggi....

Da parte mia posso dirti che la maggior lunghezza non comporta inconvenienti, te ne saresti accorto da solo...

Per quanto riguarda il grado termico la differenza tra le due non è un buco nel pistone ma eventualmente la predisposizione di imbrattarsi più o meno.

Per me mantieni le stesse candele e vivi sereno....:)
Questo messaggio mi tranquillizza molto! La mia paura non era tanto per la maggiore lunghezza, quanto per il fatto che la scintilla più "calda" potesse rovinare il cielo del pistone! Ma probabilmente avevo capito malissimo. Userò queste, anche perchè la macchina va bene tanto in città quanto in autostrada. Al massimo, al prossimo cambio provo le "7" giusto per vedere quale delle due gradazioni vada meglio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Riesumo questa discussione per parlare di una piccola disavventura avuta con una candela lodge 25hl. In pratica una mattina l'auto è partita a 3 cilindri e scoppiettava, quindi la prima cosa che ho fatto è stata controllare le candele,ed ecco la sorpresa:
 

Allegati

  • IMG_20220515_120959.jpg
    IMG_20220515_120959.jpg
    446.2 KB · Visualizzazioni: 88
  • IMG_20220515_121002.jpg
    IMG_20220515_121002.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 95
  • Like
Reactions: kormrider
Adesso sto pensando di sostituire tutte e 4 le candele,e ho letto varie discussioni in cui si parla di vari modelli di candele che si possono montare in alternativa alle lodge,ma noto una certa confusione sull'argomento. Cè chi dice che vanno bene quelle con la resistenza,chi invece che non è necessario perchè già i cavi hanno una resistenza. Le Lodge 25HL avevano la resistenza?
 
Le Lodge 25HL avevano la resistenza?

Se non ricordo male quelle dotate di soppressore di disturbi avevano una "R" nella sigla.

Comunque l'impianto della 33 era dotato di antidisturbi, perciò cavi resistivi e spazzola rotante con resistenza.
 
Adesso sto pensando di sostituire tutte e 4 le candele,e ho letto varie discussioni in cui si parla di vari modelli di candele che si possono montare in alternativa alle lodge,ma noto una certa confusione sull'argomento. Cè chi dice che vanno bene quelle con la resistenza,chi invece che non è necessario perchè già i cavi hanno una resistenza. Le Lodge 25HL avevano la resistenza?
Ti conviene sostituire anche i cavi. A livello di candele puoi trovare le brisk o le alternative ngk all'iridio. Qui sul forum c'è @Flagello che ne sa abbastanza in materia.
 
Ciao, giusto per completezza,
negli interventi precedenti spaccavo il capello tra boxer recenti e più antichi;

- i boxer più antichi sono quelli a partire dall'alfasud sino alle 33 di circa anno 1986
( ma venduti in base a disponibilità anche sino 1988 ) che avevano la testata "piatta"
e la camera di scoppio scavata solo nel cielo del pistone,
non nascevano predisposti per benzina verde ( i materiali sedi valvole erano già adatti
ma bisognava ridurre l'anticipo di accensione per evitare battito in testa e surriscaldamento);
su questi motori dal disegno della camera di scoppio abbastanza simile alle prime alfasud,
il controllo del battito in testa è un filo meno efficace, e la punta candela è anche
un filo più vicina al cielo pistoni, potrebbe rappresentare un punto caldo;
qui per prudenza userei le candele corte come le lodge e del grado giusto,
anche se si parla di scupoli, molti ci hanno comunque usato candele un po di tutti i tipi,
anche lunghe e grado non preciso, sotto loro responsabilità (qualche meccanico
ci ha infilato anche candele da motore fire due gradi più calde, secondo me rischiando)

- i boxer più recenti sono quelli denominati RON 95 (nati già pronti per benzina verde),
introdotti in produzione dal 1986 al 1988, all'esterno sono uguali ma all'interno hanno
la camera di scoppio in parte ricavata nel pistone e in parte in una frazione dell'area della testata,
qui dovrebbe esserci più spazio tra candela e cielo pistone, e anche il controllo del battito in testa è migliore;

nel caso di boxer a punterie meccaniche, i codici motore (scritti sul motore e sul libretto dell'auto)
delle nuove serie RON 95 erano le serie 30586 (1.3) 30587 (1.3s) 30588 (1.5),
oltre al 1.7 i.e o 1.7 QV carburatori che nasceva già da subito con questo tipo di testate
;
va da se' poi tutti i motori successivi sono RON 95
(motori con punterie idrauliche dal '90 in poi sulle 33 e poi sulle 146);


qui onestamente sui motori boxer più moderni ( dalla serie RON 95 a seguire )
ci sono meno scrupoli su lunghezza candela e precisione grado termico
(un grado in più o in meno non è un dramma),
ognuno ci butta le sue "preferenze" semplici o costose (sempre sotto la sua responsabilità),
comunque per chi ha scrupoli basta seguire il più possibile i parametri originali delle lodge

Ps.: ricomprare le lodge secondo me ad oggi non vale più la pena, è da anni che ci sono in giro
più riproduzioni di bassa qualità che si rompono nei modi più vari (anche pericolosi se nella parte inferiore)
che originali dell'epoca; le lodge originali nella mia esperienza erano un bell'oggettino,
arrivavano a 80.000km (tanti per epoca e senza usare metalli pregiati) funzionando ancora correttamente

-----------------------
Ps.: ho visto ora una discussione di Flagello che delle NGK oltre alle già citate versioni economiche
(durata diciamo 20.000 km) ha individuato anche una versione premium
(lunga durata, 4 elettrodi più elettrodo centrale metallo pregiato),

..andrebbe verificata la misura dell'esagono.. 20,8mm sulle candele usate sulle 33,
non ricordo se alcune motorizzazioni boxer di 145-146 avevano invece già esagono 16mm,
cioè le candele moderne possono avere l'esagono più piccolo ( 16mm),
nel caso bisogna poi sulla 33 cambiare i cavi ( con altri di alfa 145 ?) per avere i cappucci a misura;
e la lunghezza se compatibile (non eccessiva), comunque come grado termico, qualità, pare papabile
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: entony88
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, giusto per completezza,
negli interventi precedenti spaccavo il capello tra boxer recenti e più antichi;

- i boxer più antichi sono quelli a partire dall'alfasud sino alle 33 di circa anno 1986
( ma venduti in base a disponibilità anche sino 1988 ) che avevano la testata "piatta"
e la camera di scoppio scavata solo nel cielo del pistone,
non nascevano predisposti per benzina verde ( i materiali sedi valvole erano già adatti
ma bisognava ridurre l'anticipo di accensione per evitare battito in testa e surriscaldamento);
su questi motori dal disegno della camera di scoppio abbastanza simile alle prime alfasud,
il controllo del battito in testa è un filo meno efficace, e la punta candela è anche
un filo più vicina al cielo pistoni, potrebbe rappresentare un punto caldo;
qui per prudenza userei le candele corte come le lodge e del grado giusto,
anche se si parla di scupoli, molti ci hanno comunque usato candele un po di tutti i tipi,
anche lunghe e grado non preciso, sotto loro responsabilità (qualche meccanico
ci ha infilato anche candele da motore fire due gradi più calde, secondo me rischiando)

- i boxer più recenti sono quelli denominati RON 95 (nati già pronti per benzina verde),
introdotti in produzione dal 1986 al 1988, all'esterno sono uguali ma all'interno hanno
la camera di scoppio in parte ricavata nel pistone e in parte in una frazione dell'area della testata,
qui dovrebbe esserci più spazio tra candela e cielo pistone, e anche il controllo del battito in testa è migliore;

nel caso di boxer a punterie meccaniche, i codici motore (scritti sul motore e sul libretto dell'auto)
delle nuove serie RON 95 erano le serie 30586 (1.3) 30587 (1.3s) 30588 (1.5),
oltre al 1.7 i.e o 1.7 QV carburatori che nasceva già da subito con questo tipo di testate
;
va da se' poi tutti i motori successivi sono RON 95
(motori con punterie idrauliche dal '90 in poi sulle 33 e poi sulle 146);


qui onestamente sui motori boxer più moderni ( dalla serie RON 95 a seguire )
ci sono meno scrupoli su lunghezza candela e precisione grado termico
(un grado in più o in meno non è un dramma),
ognuno ci butta le sue "preferenze" semplici o costose (sempre sotto la sua responsabilità),
comunque per chi ha scrupoli basta seguire il più possibile i parametri originali delle lodge

Ps.: ricomprare le lodge secondo me ad oggi non vale più la pena, è da anni che ci sono in giro
più riproduzioni di bassa qualità che si rompono nei modi più vari (anche pericolosi se nella parte inferiore)
che originali dell'epoca; le lodge originali nella mia esperienza erano un bell'oggettino,
arrivavano a 80.000km (tanti per epoca e senza usare metalli pregiati) funzionando ancora correttamente

-----------------------
Ps.: ho visto ora una discussione di Flagello che delle NGK oltre alle già citate versioni economiche
(durata diciamo 20.000 km) ha individuato anche una versione premium
(lunga durata, 4 elettrodi più elettrodo centrale metallo pregiato),

..andrebbe verificata la misura dell'esagono.. 20,8mm sulle candele usate sulle 33,
non ricordo se alcune motorizzazioni boxer di 145-146 avevano invece già esagono 16mm,
cioè le candele moderne possono avere l'esagono più piccolo ( 16mm),
nel caso bisogna poi sulla 33 cambiare i cavi ( con altri di alfa 145 ?) per avere i cappucci a misura;
e la lunghezza se compatibile (non eccessiva), comunque come grado termico, qualità, pare papabile
Ti ringrazio intanto per il tuo intervento estremamente interessante sull'argomento candele per i nostri boxer. La penso esattamente come te,le Lodge ormai sono da evitare per la pessima qualità delle ultime produzioni. Per quanto riguarda le candele alternative per gli ultimi boxer,quelli montati su 145 e 146 per intenderci, ho letto che molti hanno montato le NGK B7ES o le B7PRES, ma mi sembrano candele estremamente economiche,quindi ho dato un'occhiata alle Beru e in particolare alla serie ultra titan, e ho ordinato le UPT8 che sono le sostituite delle UX56 a 4 punte,ormai fuori produzione e delle quali si è parlato molto bene in svariate discussioni. Che ne pensi?Le hai provate?