Ciao, giusto per completezza,
negli interventi precedenti spaccavo il capello tra boxer recenti e più antichi;
- i boxer più antichi sono quelli a partire dall'alfasud sino alle 33 di circa anno 1986
( ma venduti in base a disponibilità anche sino 1988 ) che avevano la testata "piatta"
e la camera di scoppio scavata solo nel cielo del pistone,
non nascevano predisposti per benzina verde ( i materiali sedi valvole erano già adatti
ma bisognava ridurre l'anticipo di accensione per evitare battito in testa e surriscaldamento);
su questi motori dal disegno della camera di scoppio abbastanza simile alle prime alfasud,
il controllo del battito in testa è un filo meno efficace, e la punta candela è anche
un filo più vicina al cielo pistoni, potrebbe rappresentare un punto caldo;
qui per prudenza userei le candele corte come le lodge e del grado giusto,
anche se si parla di scupoli, molti ci hanno comunque usato candele un po di tutti i tipi,
anche lunghe e grado non preciso, sotto loro responsabilità (qualche meccanico
ci ha infilato anche candele da motore fire due gradi più calde, secondo me rischiando)
- i boxer più recenti sono quelli denominati
RON 95 (nati già pronti per benzina verde),
introdotti in produzione dal 1986 al 1988, all'esterno sono uguali ma all'interno hanno
la camera di scoppio in parte ricavata nel pistone e in parte in una frazione dell'area della testata,
qui dovrebbe esserci più spazio tra candela e cielo pistone, e anche il controllo del battito in testa è migliore;
nel caso di boxer a punterie meccaniche, i codici motore (scritti sul motore e sul libretto dell'auto)
delle nuove serie RON 95 erano le serie
30586 (1.3) 30587 (1.3s) 30588 (1.5),
oltre al 1.7 i.e o 1.7 QV carburatori che nasceva già da subito con questo tipo di testate;
va da se' poi tutti i motori successivi sono RON 95
(motori con punterie idrauliche dal '90 in poi sulle 33 e poi sulle 146);
qui onestamente sui motori boxer più moderni ( dalla serie RON 95 a seguire )
ci sono meno scrupoli su lunghezza candela e precisione grado termico
(un grado in più o in meno non è un dramma),
ognuno ci butta le sue "preferenze" semplici o costose (sempre sotto la sua responsabilità),
comunque per chi ha scrupoli basta seguire il più possibile i parametri originali delle lodge
Ps.: ricomprare le lodge secondo me ad oggi non vale più la pena, è da anni che ci sono in giro
più riproduzioni di bassa qualità che si rompono nei modi più vari (anche pericolosi se nella parte inferiore)
che originali dell'epoca; le lodge originali nella mia esperienza erano un bell'oggettino,
arrivavano a 80.000km (tanti per epoca e senza usare metalli pregiati) funzionando ancora correttamente
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Ps.: ho visto ora una discussione di Flagello che delle NGK oltre alle già citate versioni economiche
(durata diciamo 20.000 km) ha individuato anche una versione premium
(lunga durata, 4 elettrodi più elettrodo centrale metallo pregiato),
..andrebbe verificata la misura dell'esagono.. 20,8mm sulle candele usate sulle 33,
non ricordo se alcune motorizzazioni boxer di 145-146 avevano invece già esagono 16mm,
cioè le candele moderne possono avere l'esagono più piccolo ( 16mm),
nel caso bisogna poi sulla 33 cambiare i cavi ( con altri di alfa 145 ?) per avere i cappucci a misura;
e la lunghezza se compatibile (non eccessiva), comunque come grado termico, qualità, pare papabile
Buongiorno a tutti. Propongo questa discussione su 3 sezioni perchè comunque inerente ai motori boxer 8v. Qui di seguito trovate i link relativi alle discussioni omologhe. __link alfasud CANDELE PER MOTORI BOXER __link alfa 33 carburatori...
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