33 Boxer IE - Info su sostituzione cinghie distribuzione, costi ricambio

Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Come per tutti i Boxer Alfa, si allineano le tacche di riferimento sugli alberi a camme e con i riferimenti sul volano...
Magari prima di smontare il tutto segnati la posizione.

Quanto alla pistola stroboscopica non mi pare necessaria su un motore dove i riferimenti di fase "elettrici" sono fissi...


:ernaehrung004:

ok grazie! In realtà è solo curiosità. Il lavoro lo farò eseguire dal mio meccanico di fiducia.
Mi sapresti dire cos'altro va acquistato oltre le 2 cinghie?
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

ok grazie! In realtà è solo curiosità. Il lavoro lo farò eseguire dal mio meccanico di fiducia.
Mi sapresti dire cos'altro va acquistato oltre le 2 cinghie?
Se ti riferisci alla sola distribuzione direi i due "galloppini" che fungono da tendicinghia e magari la cinghia servizi...


.:stretta:.
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Allora: cinghie servizi hanno poco meno di 20mila km e la pompa dell'acqua avrà 3anni al massimo, quindi le lascerei stare.
i "galloppini" sono quei ca**etti rotanti su cui poggiano le cinghie? Se non vado errato dovrebbero essere 2.. sempre se ti riferisci a quelli
 
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Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Allora: cinghie servizi hanno poco meno di 20mila km e la pompa dell'acqua avrà 3anni al massimo, quindi le lascerei stare.
i "galloppini" sono quei ca**etti rotanti su cui poggiano le cinghie? Se non vado errato dovrebbero essere 2.. sempre se ti riferisci a quelli
Si sono quelli, vanno sostituiti in occasione del cambio delle cinghie di distribuzione.

Quanto alla pompa e alla cinghia servizi non sono componenti critici in quanto li puoi sostituire nel momento in cui dovessero presentare problemi, differentemente dal motore TS 16V in cui per accedere alla pompa è necessario smontare la distribuzione.



.:stretta:.
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Ok.. durante la notte insonne mi è venuto in mente un altro dettaglio: non molto tempo fa mi informai anche per la distribuzione alla macchina di mio padre, una ford fiesta. L'addetto della Ford mi disse che è consigliabile sostituire anche i perni che fissano i "galloppini" in quanto vanno serrati in una certa maniera. Rimettendo i vecchi, mi ha detto, non è garantita la giusta serratura dei tendicinghia a lungo termine e pertanto potrebbero cedere.. ora, non so sulla 33 com'è strutturato il tutto ma penso siano previsti anche lì.. qualche dritta a riguardo? :rolleyes:
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Ciao BlackAngel, se prendi un kit completo hai anche i cuscinetti
tendicinghia con relativo braccetto nuovo, non serve altro, il braccetto
una volta portato alla giusta rotazione/tensione dalla molla viene serrato a scontro
sul blocco motore e si porta in piano da sè, ha un base di appoggio molto larga..
le uniche parti che riutilizzi sono la molla e il bullone di fissaggio;
la molla mi pare non la dia nessuno perchè lavora e si muove solo per pochi
secondi durante il montaggio poi in pratica non serve più, dovresti cambiarla
solo se visibilmente danneggiata/corrosa ma nella sua sede
dovrebbe essere protetta da ossidazione da un po' di morchia unta;

Se guardi nella sezione ricambi mi pare Vins abbia preso
il kit KBT 276 della dayco sulla baya sui 76euro +spedizione;
occhio che invece credo che il kit 275 sia per i motori tipo
più vecchio, senza punterie idrauliche e lunghezza
cinghie diversa, magari chiedi conferma al venditore)

Ps.: se hai fatto solo 20.000 km e SE avevi cambiato
anche i tendicingia già la volta scorsa (ma se il lavoro
lo ha hatto qualc'un altro magari è difficile esser sicuri),
potresti farli verificare al meccanico (che girino senza giochi,
rumori e con un filo di pastosità cioè hanno ancora grasso,
che si perde se le tenute si rovinano e entra acqua)
e non cambiarli, però con il kit di cui sopra vengono a poco,
vale la pena cambiarli e non pensarci più..
(presi sfusi invece costano parecchio,
30+40 i tendicinghie + 40 le cinghie)

..per la pompa acqua stesso discorso..calcola quanti km ha la
pompa attuale per sapere se durerà quanto le nuove cinghie,
perchè se inizia a perdere devi rismontare la distribuzione,
Maurizio ti ha già indicato tutto corretto ma per la pompa
forse pensava ad un altro tipo di motore, non credo
si riesca a togliere senza togliere le cinghie.

..non so quanto durino le pompe acqua sulla 33 perchè
al 2° cambio cinghie (per me di solito anticipato entro i
120.000km, ho avuto tutte 33 usate con precedenti proprietari)
le ho sempre cambiate per prudenza..magari qualcuno
ha più esperienza sul chilometraggio di questo componente..

Se uno volesse far da sè poi sul forum ci eravamo scambiati consigli
su come procedere in una discussione recente:
https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/70234-distribuzione-1-3-ie.html

Ps.: a te la valvola termostatica quanti anni dura?
..a me sembrano costruite per resistere poco..durano meno dei pneumatici..
:decoccio:
 
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Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

c'è stato un fraintendimento bob.. sono solo le cinghie servizi che hanno 20.000 km al massimo, tutto il resto è storia :D
non è stato toccato più nulla a livello distribuzione dal lontano 2006, anno in cui mi fu smontato il motore per le punterie idrauliche.
Per il discorso pompa acqua, credo abbia ragione tu: ricordo che il meccanico mi tirò giù radiatore e cinghie di distribuzione per sostituirla.. fortunatamente anche questa ha pochi anni. La valvola termostatica la cambiai se non erro nel 2009 ma l'avevo guasta già dal 2002, da quando la 33 venne in mio possesso.. anche in questo caso, fortunatamente ancora funziona :lol2: si stabilizza sui 75-80°, se supera parte la ventolazza gialla :D
Tornando al discorso distribuzione penso che per i ricambi contatterò il mio autoricambista alfa romeo di fiducia.. gliele metto originali e amen :eclipsee_steering:
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Ps.: a te la valvola termostatica quanti anni dura?
..a me sembrano costruite per resistere poco..durano meno dei pneumatici..


La valvola termostatica la cambiai se non erro nel 2009,
fortunatamente ancora funzion
a
:lol2:

..allora o sono sfortunato con i termostati oppure
le gomme durano perchè guido troppo piano ..:grinser005:

..ricambio originale marchiato alfa ottimo, ma se possibile
non quelli "originali originali" di magazzino con i primi codici
dell'epoca (poi sostituiti con nuovi codici)..in 20 anni
i materiali per le cinghie saranno migliorati non poco..:decoccio:
 
Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Ps.: a te la valvola termostatica quanti anni dura?
..a me sembrano costruite per resistere poco..durano meno dei pneumatici..


La valvola termostatica la cambiai se non erro nel 2009,
fortunatamente ancora funzion
a
:lol2:

..allora o sono sfortunato con i termostati oppure
le gomme durano perchè guido troppo piano ..:grinser005:

Sentiti libero di insultarmi dopo quello che sto per scrivere :D
Hai il circuito di raffreddamento pulito? Nel mio caso, senza aspettare che me lo dicesse il meccanico (che probabilmente non ne avrebbe manco fatto accenno), ho chiesto la pulizia di tutto il circuito compreso il radiatore, e quando la feci sembrava uscisse diarrea con tanto di pezzettini "solidi" .: lol :.
ci ha messo un bel po' fino a che l'acqua iniziasse ad uscire limpida e solo allora ho chiuso tutto e riempito con del sano liquido antigelo verde.
Un punto critico dove si forma morchia è il passaggio stretto che si trova in alto sui collettori. Con l'ausilio di un cacciavite sottile ho rimosso tutto lo schifo che si era formato da chissà quanti anni e l'acqua ha ripreso, finalmente, a circolare come dovrebbe :)
 
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Re: Info su sostituzione cinghie distribuzione 1.3 I.E.

Uhm..buona la dritta di pulire i passaggi dei collettori,
anche se le valvole termostatiche che ho cambiato erano pulite
ma con la camera di "gelatina/cera" sensibile al calore
(quando funziona ancora chiude la valvola a freddo,
mentre la molla meccanica la terrebbe sempre aperta)
che si era scaricata anzitempo..credo di aver beccato
almeno un paio di esemplari di scarsa qualità..
uno marca "Jonson - Heide",
messo in estate non è arrivato a primavera..
un'altro ha fatto quasi 2 anni, era anche un periodo
che l'auto faceva molti km ma mi pare poco lo stesso..
 
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