33 Boxer IE - Problema cinghie servizi

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao ragazzi,
sono qui ad esporvi un'altra cosa che ho notato sulla mia 33 e spero tanto che sia uno dei tanti soliti difettucci di questo modello..
al primo avviamento della giornata, avverto come uno strano cigolio proveniente dal motore che sembra andare a ritmo con il numero dei giri...durante la marcia il motore non risponde con prontezza alle varie accelerate...sembra come strozzato! dopo 15minuti di marcia però torna tutto apposto...
mi devo preoccupare?
faccio presente anche che l'anno scorso ho fatto rifare completamente il motore
grazie in anticipo...


p.s.: a breve ve la presento nell'apposita sezione con un bel po di foto
 
Re: Problema motore (penso)

Guarda sta specie di scherzetto me la faceva anche la mia.......
La facevo scaldare...ma nei primi 10 minuti di marcia...soffocava....la sentivo "spenta"
e non capivo cosa potesse essere...
fino a quando un giorno ho sentito uno strano "stonf" e mi si è accesa la spia dell'avaria.
Mi sono fermata e avevo la cinghia di servizio a penzoloni.
L'ho fatta cambiare e quello scherzo non me lo ha fatto più. :)
 
Re: Problema motore (penso)

Fai attenzione se tende ad andare a tre,magari se è il modello boxer,lo senti di meno perchè è molto prestante,e verifica il livello acqua...le guarnizioni di testa a volte fanno questo scherzo.. E' successo al padre di mia moglie... 33 1.8 sport boxer... un mostro!! :D
 
Re: Problema motore (penso)

dunque...la cinghia di distribuzione ha circa 20mila km, quindi dubito possa essere quella...
il livello acqua è sempre costante da quando ho fatto sostituire tutti i tubi e la pompa...
non capisco proprio da dove possa dipendere :S
il mio motore è di tipo boxer 1.3 I.e per la precisione...
1altra cosa...mentre il motore cigola e sono a bassi regimi, accelerando noto uno strano ma piccolossimo rumore...come se battesse in testa...poi puff...tutto regolare...la macchina torna ad avere le sue prestazioni originali dopo 10minuti di percorrenza...
 
Re: Problema motore (penso)

Valvole? Magari sono da darci un'occhiata...ma giustamente il motore è da poco che l'hai rifatto... Strano come difetto,provo ad informarmi...
 
Re: Problema motore (penso)

ti ringrazio :)
tieni conto ke il motore l'ho rifatto in seguito ad un'avaria delle valvole...dato che bisognava aprire il monoblocco per sostituire i bicchieri ed altre cosette, ho fatto rifare tutto quanto nuovo...
quindi dubito siano le valvole...se sai qualcosa fammi sapere così potrò finalmente dormire tranquillo la notte :)
 
Re: Problema motore (penso)

può darsi che hai la cinghia dei servizi 1 po molle;e allora fischia fino a che non si scalda!
 
Re: Problema motore (penso)

1altra cosa...mentre il motore cigola e sono a bassi regimi, accelerando noto uno strano ma piccolossimo rumore...come se battesse in testa...poi puff...tutto regolare...la macchina torna ad avere le sue prestazioni originali dopo 10minuti di percorrenza...

Per il leggero rumorini che dici (tipo bat. in testa) non saprei dirti, puo essere l'olio non adatto a questo tipo di motore...
adesso non so se la tua ha gia le valvole idrauliche..ma penso di si visto che hai cambiato i bicchieri..

Per il fatto che dopo dieci minuti di percorrenza torna tutto in ordine, hai percaso notato irregolarità al minimo quando e fredda...
ad esempio minimo basso, non constante, oppure resta leggermente accelerata come dovrebbe essere normalmente..??
 
Re: Problema motore (penso)

L'olio che ho utilizzato è uno shell helix plus 10w- 40 a base sintetica cambiato 200km fa.
l'avviamento al minimo è regolare, nel senso che parte lo starter spedito fino a 1800 giri e poi cala costantemente fino a raggiungere i 900 giri circa..
sempre riguardante il minimo, a caldo capita che mi fa uno strano scherzo in prossimità di semafori rossi...
mi fermo e il minimo scende a 500giri e poi risale più o meno a 900 oscillando brevemente fra quest'ultimo e gli 800..
la curiosità sta nel fatto che il cigolio non si presenta sempre ma una volta ogni tanto(in modalità random :D )...
posso anche tenere l'auto ferma un mese e al riavvio del motore avere la corretta funzionalità oppure lasciarla la sera per riprenderla il mattino seguente...e riavere il cigolio :S
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema motore (penso)

Io non ho parlato della cinghia di distribuzione.....ma quella di servizio.... :cool: