33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da imola, 25 Dicembre 2007.

  1. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Se non indichi il modello difficilmente si possono dare consigli, ovvero punterie idrauliche o classiche?

    :decoccio:
     
  2. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Scusa, hai ragione 33 Imola: 1.3 punterie idrauliche
     
  3. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    In teoria potresti farci anche un viaggio XD io l'ho tenuta così per un paio d'anni (pensando fosse un ticchettio normale) e nonostante ciò qualche volta l'ho pure portata a velocità molto alte. Le prestazioni non ne risentono affatto. Per i 60km di percorrenza non avrai problemi ma evita di camminarci così a lungo.
     
  4. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Un ticchetio non pregiudica il funzionamento del motore, più o meno è presente in tutte le 33.
    Se invece di un ticchetìo fosse un battito allora ti potresti preoccupare.

    E' possibile che dopo una decina di chilometri sparisca da sè...

    Magari percorri i 60 km con un minimo di prudenza senza richiedere le nassime prestazioni poi con calma togli i coperchi punterie e controlla il gioco valvole ed eventuali segni sulle camme.


    :decoccio:
     
  5. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Come si può distinguere un battito in testa da un ticchettio? io conosco bene il secondo ma al momento non riesco a ricordare di aver mai (notato) sentito il primo.
    e poi: è semplice smontare il coperchio punterie? (nel boxer dovrebbero essere 2)
     
  6. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Ma se invece si trattasse solo di un bicchierino bloccato: il motore gira che è una meraviglia, parte subito e prende i giri tranquillamente, non fa fumo azzurro e non traballa... Quale prodotto potrei provare per vedere di sbloccare le punterie?
     
  7. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Un mazzo di chiavi emette dei tintinnii, un martello battiti...

    A parte gli scherzi, il tintinnio è un suono acuto, il battito è più cupo...



    Ho un vuoto di memoria... per raggiungere quelle classiche era sufficiente svitare 4 bulloncini da 10, quelle idrauliche, mah... .: old :.
     
  8. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    più che un ticchettio è un battere metallico, non penso picchi in testa, poi boh è cadenziato: aumentando i giri aumenta di frequenza, non di intensità
     
  9. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    è un suono acuto tipo delle chiavi o dei martellini..

    scusate il doppio post
     
  10. #60bobkelso,29 Novembre 2012
    Ultima modifica: 29 Novembre 2012
    re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Ciao Vin, ciao Maurizio,
    aggiungo che sul boxer con puntrerie idrauliche
    i "coperchi punterie" li hanno "aboliti" foto 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - {attachcounter} ,
    per dare una guardata o vai di trapano o smonti
    direttamente il castelletto con l'albero a camme,
    e in pratica la testa intera perchè parte dei bulloni sono in comune..

    ..ti butto lì qualche aspettativa..:

    1) ticchettio da punterie idrauliche non ben funzionanti,
    capita con una certa frequenza sulle 33 rimaste ferme a lungo
    o con cambi olio un po' irregolari, si sente bene al minimo a cofano aperto
    (punterie bloccate schiacciate o con valvolina che non tiene la pressione;
    invece bloccate troppo estese lo escludiamo sennò avresti sentito
    il motore svalvolato, cioè con una valvola che non chiude bene);
    puoi tentare con i "pulitori" messi nell'olio (ci sono un po' di post
    anche nell'area 33 del forum che ne parlano), con cambi d'olio,
    e facendo un po' di strada, purtroppo la maggior parte delle volte
    non basta e bisogna aprire e "operare" foto 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - {attachcounter}
    vero che se non la ripari l'auto potrebbe anche fare
    ancora moltissimi km, danneggiando progressivamente
    anche l'albero a camme oltre al bicchierino,
    ..ma insomma metti in conto una eventuale spesa..
    e poi su un boxer usato la revisione delle teste
    è l'occasione per fare tutti i lavori una volta sola e
    stare tranquilli con l'auto bella affidabile..

    2) ticchettio da battito in testa: lo senti peggiorare in marcia
    dando più gas con l'acceleratore (specie spalancando a tavoletta
    mentre riprendi da bassi giri con le marce lunghe); varie cause possibili
    (ad es. benzina stagionata mesi nel serbatoio, gli ottani vanno via)
    finchè non elimimini la causa lo sai già dovresti camminare con
    un filo di gas per non far danni o provare a mettere benzina
    100 ottani come test per vedere se migliora..

    3) ticchettio da cedimento meccanico (spinotto pistone con gioco,
    biella o banco con gioco, cricca nell'albero, parlo per esperienza foto 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - {attachcounter} );
    si sente più forte in marcia dando gas, peggiora rapidamente
    (anche in 50-300km?) passando progressivamente
    da grazioso ticchettio (..oh ma che suono curioso..)
    a cupo e inquietante martellamento(..cazz..rola il motore ci lascia..)

    Solo il caso 3, che dubito sia il tuo, comporta notevoli spese
    (va aperto tutto il motore) e vago il rischio di rimanere per strada
    anche in un tragitto di soli 60km..

    Ps.: se ti piace colore e lo stato della carrozzeria/interni prendila
    lo stesso, è una Imola perbacco, ora le stanno rottamando
    ma se ci pensi un attimo è piuttosto originale e divertente
    e tra qualche anno quando sarà meno comune
    vederne una in giro farà ancora più una gran bella figura foto 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - {attachcounter} !
     
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