re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite
Ciao Vin, ciao Maurizio,
aggiungo che sul boxer con puntrerie idrauliche
i "coperchi punterie" li hanno "aboliti"
,
per dare una guardata o vai di trapano o smonti
direttamente il castelletto con l'albero a camme,
e in pratica la testa intera perchè parte dei bulloni sono in comune..
..ti butto lì qualche aspettativa..:
1) ticchettio da punterie idrauliche non ben funzionanti,
capita con una certa frequenza sulle 33 rimaste ferme a lungo
o con cambi olio un po' irregolari, si sente bene al minimo a cofano aperto
(punterie bloccate schiacciate o con valvolina che non tiene la pressione;
invece bloccate troppo estese lo escludiamo sennò avresti sentito
il motore svalvolato, cioè con una valvola che non chiude bene);
puoi tentare con i "pulitori" messi nell'olio (ci sono un po' di post
anche nell'area 33 del forum che ne parlano), con cambi d'olio,
e facendo un po' di strada, purtroppo la maggior parte delle volte
non basta e bisogna aprire e "operare"
vero che se non la ripari l'auto potrebbe anche fare
ancora moltissimi km, danneggiando progressivamente
anche l'albero a camme oltre al bicchierino,
..ma insomma metti in conto una eventuale spesa..
e poi su un boxer usato la revisione delle teste
è l'occasione per fare tutti i lavori una volta sola e
stare tranquilli con l'auto bella affidabile..
2) ticchettio da battito in testa: lo senti peggiorare in marcia
dando più gas con l'acceleratore (specie spalancando a tavoletta
mentre riprendi da bassi giri con le marce lunghe); varie cause possibili
(ad es. benzina stagionata mesi nel serbatoio, gli ottani vanno via)
finchè non elimimini la causa lo sai già dovresti camminare con
un filo di gas per non far danni o provare a mettere benzina
100 ottani come test per vedere se migliora..
3) ticchettio da cedimento meccanico (spinotto pistone con gioco,
biella o banco con gioco, cricca nell'albero, parlo per esperienza
);
si sente più forte in marcia dando gas, peggiora rapidamente
(anche in 50-300km?) passando progressivamente
da grazioso ticchettio (..oh ma che suono curioso..)
a cupo e inquietante martellamento(..cazz..rola il motore ci lascia..)
Solo il caso 3, che dubito sia il tuo, comporta notevoli spese
(va aperto tutto il motore) e vago il rischio di rimanere per strada
anche in un tragitto di soli 60km..
Ps.: se ti piace colore e lo stato della carrozzeria/interni prendila
lo stesso, è una Imola perbacco, ora le stanno rottamando
ma se ci pensi un attimo è piuttosto originale e divertente
e tra qualche anno quando sarà meno comune
vederne una in giro farà ancora più una gran bella figura
!