33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Ciao io sarei in procinto di prendere una 33 con il famoso ticchettio, come faccio ad accorgermi se sono i bicchieri? l'auto tiene il minimo ed il motore non ha vuoti, ha solo questo ticchettio che varia in base ai giri. non ha la "maionese" sotto al tappo dell'olio e non fuma azzurro.
Posso portarla a casa (60 km) o dite che potrei far danni?
Se non indichi il modello difficilmente si possono dare consigli, ovvero punterie idrauliche o classiche?

:decoccio:
 
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Scusa, hai ragione 33 Imola: 1.3 punterie idrauliche
 
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Ciao io sarei in procinto di prendere una 33 con il famoso ticchettio, come faccio ad accorgermi se sono i bicchieri? l'auto tiene il minimo ed il motore non ha vuoti, ha solo questo ticchettio che varia in base ai giri. non ha la "maionese" sotto al tappo dell'olio e non fuma azzurro.
Posso portarla a casa (60 km) o dite che potrei far danni?

In teoria potresti farci anche un viaggio XD io l'ho tenuta così per un paio d'anni (pensando fosse un ticchettio normale) e nonostante ciò qualche volta l'ho pure portata a velocità molto alte. Le prestazioni non ne risentono affatto. Per i 60km di percorrenza non avrai problemi ma evita di camminarci così a lungo.
 
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Scusa, hai ragione 33 Imola: 1.3 punterie idrauliche
Un ticchetio non pregiudica il funzionamento del motore, più o meno è presente in tutte le 33.
Se invece di un ticchetìo fosse un battito allora ti potresti preoccupare.

E' possibile che dopo una decina di chilometri sparisca da sè...

Magari percorri i 60 km con un minimo di prudenza senza richiedere le nassime prestazioni poi con calma togli i coperchi punterie e controlla il gioco valvole ed eventuali segni sulle camme.


:decoccio:
 
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Come si può distinguere un battito in testa da un ticchettio? io conosco bene il secondo ma al momento non riesco a ricordare di aver mai (notato) sentito il primo.
e poi: è semplice smontare il coperchio punterie? (nel boxer dovrebbero essere 2)
 
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Ma se invece si trattasse solo di un bicchierino bloccato: il motore gira che è una meraviglia, parte subito e prende i giri tranquillamente, non fa fumo azzurro e non traballa... Quale prodotto potrei provare per vedere di sbloccare le punterie?
 
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Come si può distinguere un battito in testa da un ticchettio? io conosco bene il secondo ma al momento non riesco a ricordare di aver mai (notato) sentito il primo.
Un mazzo di chiavi emette dei tintinnii, un martello battiti...

A parte gli scherzi, il tintinnio è un suono acuto, il battito è più cupo...



e poi: è semplice smontare il coperchio punterie? (nel boxer dovrebbero essere 2)
Ho un vuoto di memoria... per raggiungere quelle classiche era sufficiente svitare 4 bulloncini da 10, quelle idrauliche, mah... .: old :.
 
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più che un ticchettio è un battere metallico, non penso picchi in testa, poi boh è cadenziato: aumentando i giri aumenta di frequenza, non di intensità
 
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è un suono acuto tipo delle chiavi o dei martellini..

scusate il doppio post
 
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Ciao Vin, ciao Maurizio,
aggiungo che sul boxer con puntrerie idrauliche
i "coperchi punterie" li hanno "aboliti"
tongue.png
,
per dare una guardata o vai di trapano o smonti
direttamente il castelletto con l'albero a camme,
e in pratica la testa intera perchè parte dei bulloni sono in comune..

..ti butto lì qualche aspettativa..:

1) ticchettio da punterie idrauliche non ben funzionanti,
capita con una certa frequenza sulle 33 rimaste ferme a lungo
o con cambi olio un po' irregolari, si sente bene al minimo a cofano aperto
(punterie bloccate schiacciate o con valvolina che non tiene la pressione;
invece bloccate troppo estese lo escludiamo sennò avresti sentito
il motore svalvolato, cioè con una valvola che non chiude bene);
puoi tentare con i "pulitori" messi nell'olio (ci sono un po' di post
anche nell'area 33 del forum che ne parlano), con cambi d'olio,
e facendo un po' di strada, purtroppo la maggior parte delle volte
non basta e bisogna aprire e "operare"
smiley_029.gif

vero che se non la ripari l'auto potrebbe anche fare
ancora moltissimi km, danneggiando progressivamente
anche l'albero a camme oltre al bicchierino,
..ma insomma metti in conto una eventuale spesa..
e poi su un boxer usato la revisione delle teste
è l'occasione per fare tutti i lavori una volta sola e
stare tranquilli con l'auto bella affidabile..

2) ticchettio da battito in testa: lo senti peggiorare in marcia
dando più gas con l'acceleratore (specie spalancando a tavoletta
mentre riprendi da bassi giri con le marce lunghe); varie cause possibili
(ad es. benzina stagionata mesi nel serbatoio, gli ottani vanno via)
finchè non elimimini la causa lo sai già dovresti camminare con
un filo di gas per non far danni o provare a mettere benzina
100 ottani come test per vedere se migliora..

3) ticchettio da cedimento meccanico (spinotto pistone con gioco,
biella o banco con gioco, cricca nell'albero, parlo per esperienza
mad.png
);
si sente più forte in marcia dando gas, peggiora rapidamente
(anche in 50-300km?) passando progressivamente
da grazioso ticchettio (..oh ma che suono curioso..)
a cupo e inquietante martellamento(..cazz..rola il motore ci lascia..)

Solo il caso 3, che dubito sia il tuo, comporta notevoli spese
(va aperto tutto il motore) e vago il rischio di rimanere per strada
anche in un tragitto di soli 60km..

Ps.: se ti piace colore e lo stato della carrozzeria/interni prendila
lo stesso, è una Imola perbacco, ora le stanno rottamando
ma se ci pensi un attimo è piuttosto originale e divertente
e tra qualche anno quando sarà meno comune
vederne una in giro farà ancora più una gran bella figura
biggrin.png
!
 
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