33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Oggi i motori boxer con punterie idrauliche (come quello della Imola, che non ha mai avuto punterie regolabili perché era lo stesso del 1.3 IE) si trovano per 300 Euro negli sfasci.
Se ti piace l'auto prendila.

Quanto ai km, io non ho mai sentito problemi di punterie fino ad oltre 300'000km, e premetto che cambiavo l'olio ogni 40'000...facendo rabbocchi, ovviamente.

C'è un'altra cosa che può fare rumore: gli iniettori.
Puoi anche staccarne uno e sentire se il rumore cambia (se cambia, sono gli iniettori, altrimenti sono le punterie).

E poi è improbabile che TUTTE le punterie facciano rumore, perciò dalla frequenza potrai capire se sono gli iniettori (stessa frequenza degli scoppi) oppure no.

Insomma, non mi sembra un problema che un buon meccanico non può trovare subito: basta uno stetoscopio, oppure (visto che il coperchio punterie non c'è) metti un cacciavite lungo con la punta sulla testata, ed il manico all'orecchio. Il rumore di punterie è evidente, caratteristico, inconfondibile.

Se vuoi dare retta ad uno che con la 33 ci ha fatto oltre 600'000km...poi vedi tu...

Ciao

IA
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Grazie bobkelso per la spiegazione. Volevo però riflettere su una cosa: in caso di cedimenti di bielle/albero motore/bronzine, perdendo pressione il circuito dell'olio non dovrebbe accendere la spia bassa pressione?

ora che mi ricordo il tipo mi ha parlato di accensione spia olio d'estate a motore caldo un paio di volte poi mai più successo... Che ne dite?

 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

.. :lol2: :grinser005: ..altri nottambuli come me.. :decoccio:

..quoto tutto quanto ha detto Lachialfa..
..motori ne trovi a poco..
..il metodo acustico del cacciavite però lo sconsiglio ai meno esperti
per non rischiare di farsi male se il motore traballa a tradimento..

..i costi grossi da valutare all'aquisto sono lo stato della carrozzeria
(e interni, cioè cruscotto, moquette e cielo, mentre sedili e pannelli
si trovano e si cambiano in un attimo)..

..per i cedimenti di meccanica purtoppo la spia dell'olio non è detto
che si accenda in anticipo (di sicuro non per una cricca all'albero o gioco spinotto),
la spia si accende solo quando la pressione è davvero minima
(al più se è una biella o il banco forse vedi la spia un po' accesa
con il motore bello caldo in folle a regime minimo)..i fanatici montano invece
un misuratore di pressione..da li invece si hanno molte più informazioni,
ma insomma probabile che quella 33 ha qualche fastidio più lieve di questi..

..che gli si sia accesa la spia in estate comunque non è bellissimo..
..magari ha solo usato un olio sbagliato (troppo fluido) e lasciato
il livello basso..non gli fa bene ma non sarebbe drammatico se non viene
fatto d'abitudine..però qui si fa sul difficile con le diagnosi a distanza..
..magari invece ha un problema di tensione elettrica alla spia, e qui
mi pare Maurizio se ne intenda un po' magari ci spiega..
..comunque se stesse sbilellando basta fare una bella tirata
per togliersi il dubbio, il rumore è più forte del ticchettio punteria..
 
Ultima modifica:
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Grazie anche a te lachialfa... domani vado cn il mecca+cacciavite e vediamo un po'....
bobkelso dici che magari è un discorso di olio vecchio/scadente? Lui la usava tt i giorni e proprio ieri mattina ha iniziato a fare questo rumore. Il suo mecca parlava di pistone bucato (ma non ci credo: va a 4 e non fa fumo bianco). Magari hai voglia di fare un giro a pioltello domani pomeriggio qnd vado a vederla (ho visto che sei di Mi) :-D
 
Ultima modifica:
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

..ti ringrazio per la simpatia..perchè io verrei davvero!!
..purtroppo sarò al lavoro (pomeriggio e qualche sera,
da cui i miei orari un po' sfalsati..)..

..se vai con un meccanico vedrai che risolvete il mistero,
..io "punto" al 90% sulle punterie :p ,
per il resto delle varie possibilità sarebbe molto utile
se vi fa fare un giro su strada dove potete sgranchire
e testare l'auto e il rumorino..e già che ci siete
capite come stanno messi i sincronizzatori del cambio..

..invece sempre da fermi anche la prova di Lachialafa
di togliere corrente ad un ignettore per volta per vedere
se è uno di loro mi sembra utile..

..occhio con quei manici di cacciaviti vicino alle orecchie !! :lol2:
 
Ultima modifica:
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Immaginavo che ti avrebbe fatto piacere venire, infatti anche io quandoo vengo coinvolto da colleghi/amici vado volentieri: è la passione...
Indicativamente quanto potrebbe costarmi il lavoro di punterie e, se qualcuno lo sa, quali organi vengono cambiati?
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Ciao Vins e bobkelso (oddio, non riesco a pensare a questo nick senza ricordare il primario bastardo di Scubs) :lol2::lol2::lol2:

La prova del cacciavite si, falla fare al meccanico (così l'orecchio è il suo, in caso di...contraccolpi), e se è uno bravo hai tutte le risposte in mezz'ora.

Io con la 33 ci ho fatto l'amore per tanti anni (anche dentro, se è per questo ;):cool:), verrei con voi a fare un giretto, se non ci fossero quei 600 kilometrucci...ma non è possibile.

Rifare le punterie non costa moltissimo (se non hai le camme rovinate), la cosa più rognosa è smontare le teste senza tirare giù il motore.

Ma si può fare, in mezza giornata di buon lavoro.

Puoi anche lasciare le teste incollate, scoppiare il lato distribuzione, e se le guarnizioni testa non si muovono, riserrare tutto (per cambiare solo i bicchierini).

Dovrei anche avere da parte delle teste complete, perfettamente funzionanti, del 1,3...se hai la sfortuna di trovare grossi danni, te le regalo (magari la spedizione pagala tu :p).
Nel caso, fai dare una "leccatina" con la fresa al piano teste, cambi la guarnizione e metti su.

Facci sapere!!!

IA
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Allora la prova con il cacciavite sulle teste l'ho fatta e non si riesce a capire da dove venga il rumore: ho provato sulle teste e sul basamento in centro (quindi escluderei le punterie a sto punto, giusto?)
Ora mi è capitata un'altra 33 a 1500€ (ero andato a vederla settimana scorsa) pari stato di conservazione, pari chilometri con il motore funzionante.... Mi chiedo vale la pena aprire un motore per poi scoprire che magari ha ceduto il banco (dal tappo olio esce aria in pressione, in pratica al minimo il tappo non sta in sede ma viene sparato=troppa pressione nel basamento e non dimentichiamoci l'accensione della spia olio a caldo in estate al minimo)?!

Solo di stacco e riattacco motore andranno via 400€, poi aggiungiamo i pezzi e le eventuali guarnizioni si arriva tranquillamente alla differenza di costo della 2a 33 senza contare che aprire un motore è sempre un terno al lotto...

Detto ciò prenderei quella a 1500€
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

..Ciao Vins..allora aveva il motore andato?..
..magari ha girato senza olio quest'estate e
ha tritato un po' tutto..per arrivare a sfiatare(!) dal tappo
e fare rumore di giochi..nel caso sarebbe un motore
che non vale la pena neanche aprirlo, si sostituisce..
..se ti faceva un prezzo 'simbolico' è un conto
sennò come dici tu guardane altre.. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Oggi i motori boxer con punterie idrauliche (come quello della Imola, che non ha mai avuto punterie regolabili perché era lo stesso del 1.3 IE) si trovano per 300 Euro negli sfasci.
Se ti piace l'auto prendila.

Quanto ai km, io non ho mai sentito problemi di punterie fino ad oltre 300'000km, e premetto che cambiavo l'olio ogni 40'000...facendo rabbocchi, ovviamente.

C'è un'altra cosa che può fare rumore: gli iniettori.
Puoi anche staccarne uno e sentire se il rumore cambia (se cambia, sono gli iniettori, altrimenti sono le punterie).

E poi è improbabile che TUTTE le punterie facciano rumore, perciò dalla frequenza potrai capire se sono gli iniettori (stessa frequenza degli scoppi) oppure no.

Insomma, non mi sembra un problema che un buon meccanico non può trovare subito: basta uno stetoscopio, oppure (visto che il coperchio punterie non c'è) metti un cacciavite lungo con la punta sulla testata, ed il manico all'orecchio. Il rumore di punterie è evidente, caratteristico, inconfondibile.

Se vuoi dare retta ad uno che con la 33 ci ha fatto oltre 600'000km...poi vedi tu...

Ciao

IA
Buon weekend a tutti, sto provando ad acquistare una 33 1.3 IE del 92 però presenta qualche problemino ammortizzatori anteriori da sostituire, treno gomme, e fa un rumore strano secondo voi che cos'è punterie o iniettori? Quanto potrebbe costarmi lo scherzetto...
 

Allegati

  • WhatsApp Video 2024-04-05 at 15.53.59.mp4
    4.8 MB