I
Iachialfa
Utente Cancellato
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite
Oggi i motori boxer con punterie idrauliche (come quello della Imola, che non ha mai avuto punterie regolabili perché era lo stesso del 1.3 IE) si trovano per 300 Euro negli sfasci.
Se ti piace l'auto prendila.
Quanto ai km, io non ho mai sentito problemi di punterie fino ad oltre 300'000km, e premetto che cambiavo l'olio ogni 40'000...facendo rabbocchi, ovviamente.
C'è un'altra cosa che può fare rumore: gli iniettori.
Puoi anche staccarne uno e sentire se il rumore cambia (se cambia, sono gli iniettori, altrimenti sono le punterie).
E poi è improbabile che TUTTE le punterie facciano rumore, perciò dalla frequenza potrai capire se sono gli iniettori (stessa frequenza degli scoppi) oppure no.
Insomma, non mi sembra un problema che un buon meccanico non può trovare subito: basta uno stetoscopio, oppure (visto che il coperchio punterie non c'è) metti un cacciavite lungo con la punta sulla testata, ed il manico all'orecchio. Il rumore di punterie è evidente, caratteristico, inconfondibile.
Se vuoi dare retta ad uno che con la 33 ci ha fatto oltre 600'000km...poi vedi tu...
Ciao
IA
Oggi i motori boxer con punterie idrauliche (come quello della Imola, che non ha mai avuto punterie regolabili perché era lo stesso del 1.3 IE) si trovano per 300 Euro negli sfasci.
Se ti piace l'auto prendila.
Quanto ai km, io non ho mai sentito problemi di punterie fino ad oltre 300'000km, e premetto che cambiavo l'olio ogni 40'000...facendo rabbocchi, ovviamente.
C'è un'altra cosa che può fare rumore: gli iniettori.
Puoi anche staccarne uno e sentire se il rumore cambia (se cambia, sono gli iniettori, altrimenti sono le punterie).
E poi è improbabile che TUTTE le punterie facciano rumore, perciò dalla frequenza potrai capire se sono gli iniettori (stessa frequenza degli scoppi) oppure no.
Insomma, non mi sembra un problema che un buon meccanico non può trovare subito: basta uno stetoscopio, oppure (visto che il coperchio punterie non c'è) metti un cacciavite lungo con la punta sulla testata, ed il manico all'orecchio. Il rumore di punterie è evidente, caratteristico, inconfondibile.
Se vuoi dare retta ad uno che con la 33 ci ha fatto oltre 600'000km...poi vedi tu...
Ciao
IA