Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???
Gli olii motore contengono già al loro interno vari additivi, ed i più recenti e migliori di oggi rispetto agli olii di 20 anni fa sono molto più detergenti (vedi evoluzione norme API da SF/SG a SL/SM).
Sugli olii per i motori Alfa ci sono varie discussioni, i concetti sono sempre gli stessi (p.es. vedi nella sezione motori della 75). Il rischio coi detergenti è che si stacchino delle morchie che poi finiscono ad ostruire i fori più piccoli (come le punterie idrauliche del boxer o i regolatori di fase dei bialbero). HO molti dubbi che si possa risolvere senza smontare tutto. Sulla 33 1.3 i.e. L (stesso motre dell'Imola) ho aggiunto il manometro pressione olio motore (c'è la predisposizione sul motore, di serie era sulle Alfasud TI e poche altre): Prova a cambiare olio e poi appena l'acqua è in tempratura (ma l'olio è freddo) a portarla sui 5000 gir/min (la pressione mi arriva oltre i 6 bar in quelle condizioni, poi quando il motore è più caldo la pressione olio diminuisce perchè l'olio è più fluido, e si può provare a tirare anche di più, ma la pressione olio sarà più bassa perchè l'olio "scorre" meglio). Ma se non funziona temo che ci sia solo da smontare il coperchio punterie e far controllare le punterie idrauliche, se è possibile.
CHe olio usi? Ogni quanto lo cambi? Se temi che ci siano morchie nel motore piuttosto che giocare a fare il piccolo chimico (che non si sa mai se certi prodotti fanno più male che bene, e se che effetto fa lo sporco staccato), prova a smontare la coppa dell'olio, controllore se e quante morchie ci sono dentro, ed eventualmente ripulirla (questo al cambio olio e filtro).
Gli olii motore contengono già al loro interno vari additivi, ed i più recenti e migliori di oggi rispetto agli olii di 20 anni fa sono molto più detergenti (vedi evoluzione norme API da SF/SG a SL/SM).
Sugli olii per i motori Alfa ci sono varie discussioni, i concetti sono sempre gli stessi (p.es. vedi nella sezione motori della 75). Il rischio coi detergenti è che si stacchino delle morchie che poi finiscono ad ostruire i fori più piccoli (come le punterie idrauliche del boxer o i regolatori di fase dei bialbero). HO molti dubbi che si possa risolvere senza smontare tutto. Sulla 33 1.3 i.e. L (stesso motre dell'Imola) ho aggiunto il manometro pressione olio motore (c'è la predisposizione sul motore, di serie era sulle Alfasud TI e poche altre): Prova a cambiare olio e poi appena l'acqua è in tempratura (ma l'olio è freddo) a portarla sui 5000 gir/min (la pressione mi arriva oltre i 6 bar in quelle condizioni, poi quando il motore è più caldo la pressione olio diminuisce perchè l'olio è più fluido, e si può provare a tirare anche di più, ma la pressione olio sarà più bassa perchè l'olio "scorre" meglio). Ma se non funziona temo che ci sia solo da smontare il coperchio punterie e far controllare le punterie idrauliche, se è possibile.
CHe olio usi? Ogni quanto lo cambi? Se temi che ci siano morchie nel motore piuttosto che giocare a fare il piccolo chimico (che non si sa mai se certi prodotti fanno più male che bene, e se che effetto fa lo sporco staccato), prova a smontare la coppa dell'olio, controllore se e quante morchie ci sono dentro, ed eventualmente ripulirla (questo al cambio olio e filtro).
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