33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

Discussione in 'Boxer Iniezione' iniziata da imola, 25 Dicembre 2007.

  1. #41Alfista162B4A,10 Settembre 2012
    Ultima modifica: 10 Settembre 2012
    Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Gli olii motore contengono già al loro interno vari additivi, ed i più recenti e migliori di oggi rispetto agli olii di 20 anni fa sono molto più detergenti (vedi evoluzione norme API da SF/SG a SL/SM).
    Sugli olii per i motori Alfa ci sono varie discussioni, i concetti sono sempre gli stessi (p.es. vedi nella sezione motori della 75). Il rischio coi detergenti è che si stacchino delle morchie che poi finiscono ad ostruire i fori più piccoli (come le punterie idrauliche del boxer o i regolatori di fase dei bialbero). HO molti dubbi che si possa risolvere senza smontare tutto. Sulla 33 1.3 i.e. L (stesso motre dell'Imola) ho aggiunto il manometro pressione olio motore (c'è la predisposizione sul motore, di serie era sulle Alfasud TI e poche altre): Prova a cambiare olio e poi appena l'acqua è in tempratura (ma l'olio è freddo) a portarla sui 5000 gir/min (la pressione mi arriva oltre i 6 bar in quelle condizioni, poi quando il motore è più caldo la pressione olio diminuisce perchè l'olio è più fluido, e si può provare a tirare anche di più, ma la pressione olio sarà più bassa perchè l'olio "scorre" meglio). Ma se non funziona temo che ci sia solo da smontare il coperchio punterie e far controllare le punterie idrauliche, se è possibile.
    CHe olio usi? Ogni quanto lo cambi? Se temi che ci siano morchie nel motore piuttosto che giocare a fare il piccolo chimico (che non si sa mai se certi prodotti fanno più male che bene, e se che effetto fa lo sporco staccato), prova a smontare la coppa dell'olio, controllore se e quante morchie ci sono dentro, ed eventualmente ripulirla (questo al cambio olio e filtro).
     
  2. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    un giorno un meccanico mi disse :
    "" motor che canta non grippa mai """
     
  3. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Era prevedibile... comunque confermi che si tratta di un ticchetito?

    Una punteria "scarica" si fà sentire eccome, io lascerei stare in quanto non viene pregiudicata ne la durata del motore e nemmeno l'efficienza..


    :decoccio:
     
  4. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    ..uhm.. purtroppo aprire il motore con il costo della
    manodopera attuale non conviene, non si sa neanche
    se poi sono proprio le punterie..a meno che non ci siano
    già in programma altri lavori e allora si fa tutto insieme
    (cose tipo frizione o guarnizioni teste)..le teste in teoria
    si smontano anche dal vano motore, in pratica però
    quasi tutti abbassano un po' il motore o lo tolgono
    del tutto per lavorare comodi, insomma un lavoraccio
    (a meno che non hai un meccanico amico ed esperto
    che ti fa un preventivo di favore)..

    Puoi provare ad aspettare, di solito almeno altri 30000km,
    (e magari poi diventano 90000km), le punterie e le camme
    reggono anche se ci sono piccoli problemi, poi più avanti
    se peggiorasse si interviene, magari in futuro trovi un
    motore completo o due testate di recupero con pochi km
    (alberi a camme, bicchierini e loro sedi in buono stato).

    Solo se va di sfortuna (facciamo gli scongiuri),
    se il ticchettio è molto forte, hai una certa usura,
    il bicchierino e la camma potrebbero perdere lo strato
    cementato e fare un po' di limatura metallica,
    nel caso rischiano anche le bronzine del motore
    (li si spera le limature finiscano tutte nel filtro).

    Di semplice puoi provare:

    - mettere un olio sintetico di adesso (più pulente),
    anche economico ma con specifiche non inferiori
    a quelle prescritte (vedi un post qui sopra) e cambiato
    spesso (visto il rumorino starei entro i 10000km);
    al limite la prima volta puoi mettere un pulitore
    per motori 20 minuti prima di fare il cambio olio,
    e fare un giretto piano con l'auto per farlo agire

    - al prossimo cambio olio potresti dedicare
    un'ora e una guarnizione nuova ad aprire
    la coppa, guardare se ci sono limature o morchie
    e pulirla con straccetto e benzina..( e se la chiudi
    con la guarnizione di carta tipo boxer 145/146 e un
    filo di colla nera da motori poi sicuro non trafila..)

    - con i pulitori per punterie idrauliche nell'olio
    (qui da me si trovano quelli di Winn's e di Greenstar
    per esempio, usati entrambi, almeno non ho avuto danni),
    sono a base di petrolio (cherosene)(in pratica è quasi
    come mettere un po' di nafta, i ferrofieri e camionisti una
    volta lavavano l'interno dei motori allungando l'olio così)
    più piccole dosi di 'eccipienti' (robe tipo alcool, antischiuma,
    disperdenti, zinco??), credo che dopo che li hai messi nel
    motore nel giro di un paio di giorni sono praticamente evaporati
    (sono molto più volatili dell'olio), va da se per prudenza
    non va messo troppo sotto carico (acceleratore spalancato)
    il motore per qualche giorno perchè l'olio è leggermente diluito;
    se il problema è una morchia nella punteria idraulica
    potrebbero funzionare, il mio meccanico ha riportato qualche successo,
    se invece è un bicchierino che non gira e si ovalizza lui, la sede
    e la camma, invece mi sa che avrai giusto pulito un pò il motore.. :D
     
  5. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    ciao ragazzi e grazie ancora, ultimo aggiornamento di stamattina metto in moto e il rumorino si sentiva tempo 10 minuti ed è scomparso del tutto, a questo punto penso sia un problema di sporcizia interna del motore non di parti da sostituire voi che dite ? poi stamatina ho natato un pò di fumo azzuro all primo avviamento poi è scomparso cosa significa mi devo preoccupare?
     
  6. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Per il fumo azzurro alla partenza potrebbe essere un piccolo trafilaggio di olio che e passato nei cilindri.
    Ma sei propio sicuro che sia un rumore di camme, a volte il ticchettio puo arrivare dalla valvola dell iniezzione.
     
  7. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Si è il bicchierino della bancata di destra me lo aveva detto un meccanico all'epoca quando il rumore si presentò..adesso spero solo che non ritorni
     
  8. #48bobkelso,13 Settembre 2012
    Ultima modifica: 13 Settembre 2012
    Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Ciao Stefano, bella dritta in generale, se ho capito intendi
    potrebbe ticchettare più forte del normale uno degli iniettori?
    Ps.: non mi è ancora capitato, in generale c'è un modo
    per capire se è uno di quelli??

    Per l'olio che trafila nei cilindri e fuma alla partenza di solito sui boxer
    si sospettano i gommini paraolio degli steli valvole un po' consumati,
    che si cambiano quando si revisionano le testate, anche perchè
    se sono un po'laschi da quello che ho capito con le testate orizzontali
    può passare un po' di olio anche durante le soste a motore spento..
    Va da sè che se il consumo olio è ragionevole non è un problema.
    Lì va molto a fortuna (e a quanto frequentemente hanno fatto
    i cambi olio i precedenti proprietari), a me sono capitati boxer che
    a 100000k mangiavano olio e altri che non ne mangiavano proprio..
     
    A stefanopede piace questo elemento.
  9. Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

    Si bobkelso intendo propio quello, l unico modo per scoprirlo e aprire il cofano e pazientemente ascoltare attentamente da dove arriva il ticchettio.
    Questo problema mi e capitato su un volvo che con un goccino di olio ho risolto e su una y10 dove il pezzo mi costerebbe 80 euro.
    Per quanto riguarda il trafilaggio la tua descrizione la quoto in pieno.


    Valex spero anche io che quel fastidioso rumore non ritorni.
     
  10. re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

    Ciao io sarei in procinto di prendere una 33 con il famoso ticchettio, come faccio ad accorgermi se sono i bicchieri? l'auto tiene il minimo ed il motore non ha vuoti, ha solo questo ticchettio che varia in base ai giri. non ha la "maionese" sotto al tappo dell'olio e non fuma azzurro.
    Posso portarla a casa (60 km) o dite che potrei far danni?
     
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