75 1.6 vs 2.0 ts

AlexPrandini

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2021
316
178
54
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Ciao a tutti,

nel 2021, a 19 anni, ho acquistato una 75 1.6 a carburatori. L’auto era davvero in ottime condizioni: carrozzeria perfetta, interni ben conservati, niente ruggine e circa 70.000 km, diventati oggi 75.000. La richiesta iniziale era di 4.000 €, poi scesi a 3.700.
All’epoca ero ovviamente entusiasta dell’acquisto. Avevo escluso volutamente le versioni a iniezione perché mi attiravano molto la sensazione più analogica dei carburatori, il sound e, in generale, l’idea di avere qualcosa di molto diverso dalle auto moderne.
Oggi continuo ad apprezzare queste caratteristiche, ma con il tempo ho iniziato a sentire sempre di più il limite del 1.6. Non cerco certo prestazioni da supercar, però ho spesso la sensazione che motore e differenziale non permettano di sfruttare ed esaltare fino in fondo le qualità del telaio della 75.

Per questo sto pensando di venderla e passare a una Twin Spark.

Da una parte mi attira molto l’idea di avere finalmente un motore più adeguato al carattere della macchina; dall’altra mi dispiacerebbe parecchio separarmi da un’auto che negli ultimi anni ho tenuto con i guanti, sulla quale ho investito soldi, soprattutto tempo ed energie. Senza contare che perderei anche quel fascino particolare dei carburatori che inizialmente mi aveva fatto scegliere proprio il 1.6 anche per una questione di carattere economica.
A questo si aggiungono alcuni piccoli lavori che dovrei comunque fare sulla mia, come sostituire i pannelli porta, il catarifrangente posteriore e altre simpatiche componenti che ormai vengono vendute praticamente a peso d’oro.

La domanda quindi è soprattutto per chi ha avuto modo di guidarle entrambe: tra 1.6 a carburatori e 2.0 Twin Spark c’è davvero una differenza così marcata?
La Twin Spark dà realmente la sensazione di essere una 75 di categoria superiore, oppure il salto è meno netto di quanto possa sembrare sulla carta?

Mi interessano soprattutto le vostre esperienze dirette, anche perché vorrei capire se vale davvero la pena separarmi da un esemplare che conosco bene e che ormai so essere sano.

Io non so darti la risposta, ma voglio dirti che in un epoca di “auto” a batteria, tu possiedi un’auto vera, pura meccanica e motore.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
la soluzione è semplice, metti ammortizzatori buoni e cura un pò l'assetto con boccole poliuretaniche, metti un bel 2.0 Ts con alberi a cammes e lascia il cambio della 1.6, tubi freno in treccia e pastiglie racing.
Spenni poco e mangi bene.

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La differenza si sente dal 1.6 a un 2.0 perché i motori aspirati hanno pochi cv e coppia e aumentando la cilindrata si aumenta la coppia e cv di conseguenza la differenza si sente parecchio… avere 20/30 cv in più è 100/200 nm di coppia fa un bel po’ di differenza.. il suono del iniezione non è male sul tspark è leggermente diverso dai carburatori ma lo stesso molto gradevole ma si ha più prestazioni e un erogazione molto più lineare e corposa.. oltre che aumentare affidabilità..

• Mi piace
Ciao, un ottimo acquisto... qualunque 75 è un capolavoro, quindi anche la piccola 1.6 è sempre piacevole.
La differenza logicamente c'è, la maggiore potenza la senti e quindi è indiscutibile che noteresti la differenza anche solo passando al 1.8..
Separarsi da una 75 non è mai facile, quindi benchè questo passaggio avverrebbe sempre per una 75 è indiscutibile che quello che guadagni di potenza lo perdi a livello affettivo.
Il Ts ha una erogazione lineare e non brutale come la 1.6 che richiede di tenerla "alta", il canto è comunque piacevole e sfrutti la maggior coppia ai bassi, hai il vantaggio del differenziale autobloccante ma per il resto, salvo che non prendi un serie numerata, è praticamente identica.... arrivi prima nelle curve ma le fai nello stesso modo.
Il mio modesto consiglio è che se puoi compra la Ts e tieniti la 1.6..... sei giovane e potrai godertele entrambe per ancora tantissimi anni.

• Mi piace
Ma un bel 2.0 Ts con il cambio 1.6 non vi piace?

Un mio amico ce l'ha così ed è letteralmente una bomba.
Se la macchina è sana e sta bene di autotelaio perché separarsene?

la soluzione è semplice, metti ammortizzatori buoni e cura un pò l'assetto con boccole poliuretaniche, metti un bel 2.0 Ts con alberi a cammes e lascia il cambio della 1.6, tubi freno in treccia e pastiglie racing.
ti ringrazio per il consiglio, avrei qualche domanda a riguardo:
non sarebbe antiecononmico? se ammortizzatori e freni li posso gestire io il motore lo farei fare a un'officina: il prezzo non rischia di superare il costo di una ts originale?
ha senso avere un ts con il differenziale libero?

Con questa soluzione potrà circolare su strada pubblica avendo il libretto con il motore 1.6cc?