75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

sinceramente sulla mia evo se avessi il servosterzo sarei piu pronto nel controllo delle sbandate, come è ora non ho la prontezza che mi permetterebbe una guida sicura, devo sempre usare due mani per la durezza che ha
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

parliamo di un servo di 25 anni fa, mica come quelli di oggi...si sono un purista infatti non comprerei mai le "alfa" dopo il 1992.

Ma il problema non è il servosterzo in generale , ma questo tipo di servo, che considero troppo leggero...considerate ke ho un duetto, e avevo una 75 1.6 carb, che ho skiantato, ma ke era senza servo.

Per esempio nella bmw serie 1 ho un servo che è una favola.

La mia domanda era precisa, forse non è stata capita tranne che da un utente, che concorda come di quanto faccia schifo l idroguida del ts.

Contenti voi che vi ci trovate.
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

si... rispetto alla scatola sterzo senza niente, l'idroguida della 75 fa alquanto schifo.. l'unico vantaggio è in manovra da fermo

solo noi ci siam capiti.
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

può anche darsi che gli altri abbiano ragione eh.. io provengo da scatola sterzo senza niente ma ravvicinata, ovvero non togli mai le mani dal volante per andare a fine corsa, con l'idroguida il problema l'ho riscontrato sopra i 100, probabilmente per via degli ammortizzatori cacca che ho all'anteriore e che spero di eliminare ma sta di fatto che, al momento, a passare tra una corsia e l'altra in autostrada c'è da cagarsi addosso da quanto lag ha il volante..
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

può anche darsi che gli altri abbiano ragione eh.. io provengo da scatola sterzo senza niente ma ravvicinata, ovvero non togli mai le mani dal volante per andare a fine corsa, con l'idroguida il problema l'ho riscontrato sopra i 100, probabilmente per via degli ammortizzatori cacca che ho all'anteriore e che spero di eliminare ma sta di fatto che, al momento, a passare tra una corsia e l'altra in autostrada c'è da cagarsi addosso da quanto lag ha il volante..
Bravo hai colto nel segno... un'auto priva di servosterzo per forza di cose deve avere una demoltiplicazione maggiore e quindi a parità di angolo di sterzatura devi ruotare di più il volante.

Concordo con te anche per gli ammortizzatori se sono alla frutta l'auto diventa inguidabile.


:decoccio:
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

forse percepisco il tuo problema, correggimi se sbaglio: una sensazione di galleggiamento alle alte velocità.
alle basse velocità, quando affronti una curva in maniera decisa e la ruota anteriore esterna fa grip da una buona sensazione e aiuta a controllare ( anche se io personalmente lo preferirei un pò più diretto,, de gustibus) mentre alle alte velocità se affronti un curvone veloce la sospensione anteriore non carica l'avantreno, unito alle sospensioni morbide ti danno quella sensazione di leggerezza e non manovrabilità.
ti consiglio comunque di controllare i gommoti delle sospensioni e testine varie per evitare che l'usura abbia creato dei giochi anomali..

per IPODE volevo chiedere come si può controllare effettivamente che il servo , passami il termine " giri meno" quando aumenta la velocità
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

ciao ragazzi anche io noto una sorta di galleggiamento ad alte velocità sulla 75 sembra una nave in preda alle onde:lol2: per quanto riguarda lo sterzo lo trovo anche io eccessivamente demoltiplicato e abituato con la 166 che con un giro e qualcosa arrivi a fine corsa e tutt'altra cosa, cmq secondo me basta farci un po di abitudine...
per quanto riguarda il servo alle alte velocità se ne può fare a meno ma in manovra o in città è una santissima cosa e connesse situazioni di emergenza... vengo oltre dalla 166 da una lancia y senza servosterzo che guido tutt'ora...


:decoccio:
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

Il galleggiamento potrebbe esser dovuto all'invecchiamento dei silent-block delle sospensioni?

Le prime Alfette avevano il difetto riconosciuto (comune a molte auto dell'epoca) di avere l'avantreno che si alleggeriva in velocità per la portanza (forza aerodinamica rivolta verso l'alto) che si genera all'avantreno.
Alla presentazione della Giulietta, nelle sue brochure Alfa sottolineava che la forma a cuneo della carrozzeria serviva a rendere non portante, ma semmai deportante l'auto (e questo consolava sul fatto che il Cx, non fosse tanto meglio della Giulia, che aveva una superficie frontale minore, il risultato era che a parità di potenza la velocità massima restava invariata, in base ai dati dichiarati).
Io sia sulla Giulietta che sulla 75 con vettura scarica non ricordo alleggerimenti dell'avantreno in velocità. Che invece ho sentito e sento se l'auto resta "accucciata" dietro, per il bagaglaio carico e/o i posti posteriori occupati (la portanza è legata all'incidenza, cioè l'angolo che il corpo forma rispetto al vento, se la 75 si abbassa dietro, la carrozzeria da deportante o neutra diventa portante). Su vecchi Quattoruote ci sono dei chiari articoli divulgativi con intuitivi disegnini su questi effetti, ma risalgono al secolo scorso.
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

ciao a tutti! per quanto riguarda me trovo antipatico il fatto che la eccessiva riduzione della scatola guida costringa a mollare il volante per fare la sterzata intera... ma conunque è un peccato veniale... l' idroguida in sè non c'entra... il galleggiamento che lamentano alcuni io l' ho sperimentato finchè montavo le gomme /65 su cerchi 14... poi, dopo un paio di raffiche di vento in autostrada ( è vero che ho visto volare cespugli interi, ma così non poteva restare :put_down: ) ho deciso di passare ad altro, risolvendo praticamente tutti i problemi, compreso il famigerato "sculettìo" delle alfa nord. Comunque il fatto che in velocità serve precisione di sterzo lo si risolve solo comprando bmw... sempre che non si debba poi andare per strade bagnate o non rettilinee :aktion086:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

ho deciso di passare ad altro, risolvendo praticamente tutti i problemi, :aktion086:
Hai dimenticato un dettaglio... cambiato gomme o auto? :lachen001:


Misura?


:decoccio: