75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

Quartapiena, puoi spiegarti meglio per far capire cosa vuoi dire nel tuo ultimo intervento?
hai risolto molti problemi, parli bene delle bmw a condizione che non si usano su strade tortuose o sul bagnato:che vuoi dire, forse ti ha lasciato un buon segno una bmw su strada dritta e un cattivo segno in qualche curva magari su bagnato?
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

parliamo di un servo di 25 anni fa, mica come quelli di oggi...si sono un purista infatti non comprerei mai le "alfa" dopo il 1992.

Ma il problema non è il servosterzo in generale , ma questo tipo di servo, che considero troppo leggero...considerate ke ho un duetto, e avevo una 75 1.6 carb, che ho skiantato, ma ke era senza servo.

Per esempio nella bmw serie 1 ho un servo che è una favola.

La mia domanda era precisa, forse non è stata capita tranne che da un utente, che concorda come di quanto faccia schifo l idroguida del ts.

Contenti voi che vi ci trovate.

Personalmente ritengo che il servosterzo della 75 va più che bene, dopodichè ognuno e libero di criticare e fare paragoni (peraltro paragonare una 75 ad un serie 1 mi fa sorridere).
Dato che non ho mai riscontrato problemi in ordine alla stabilità della 75, probabilmente devi affinare un po la guida.
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

ciao! Su BMW ero ironico :lachen001: ... le bmw anni '80 (concorrenti dirette delle alfa) non sono rimaste famose per la loro tenuta in curva, specialmente sul bagnato... anzi...
Comunque mi hanno passato le 195/55 15 ... è sparito lo sculettìo... la tendenza a sbandare per le raffiche di vento a velocità autostradale ... è più stabile (ancora di più) sul guidato ... ma sul veloce ci vuole comunque un tantino di sensibilità e decisione :decoccio:
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

Quartapiena, da come descrivi i difetti riscontrati o eliminati con una "semplice sostituzione di misura di pneumatici", addirittira parli di "tendenza a sbandare per le raffiche di vento"; bhe francamente scusa se te lo dico ma secondo me tu non hai mai guidato una 75 anzi non hai mai guidato un Alfa.
Da come parli presenti la tua 75 come un auto raccattata da uno sfascio.
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

le alfa con il ponte de dion, quando si guidano per le prime volte, sembrano oscillare ed essere instabili, specie a velocita sostenuto, questo è dovuto proprio al de dion; infatti il ponte posteriore oscilla su un asse longitudinale in centro alla vettura.Bisogna abituarsi, dopo un iniziale ritardo nell appoggio, vi è un ottima tenuta e comportamento prevedibile.
Sulla giulietta si sentiva molto questo comportamento, mentre nella 75 evoluzione, essendo fin troppo rigida sento poco queste caratteristiche del de dion, e devo dire che anche i vantaggi
devo dire che la giulietta, una volta fatta la mano, era divertente, prevedibile e senza spostamenti imprevisti, quasi mai sovrasterzo ed eccezionale trazione in prima e seconda nelle curve
 
re: 75 T.Spark- idroguida : Sensazione di leggerezza sterzo

Forse mi ripeterò, ma come normale per una vera Alfa, sia con la Giulietta che con 75 si mettono le ruote esattamente dove si vuole, sempre se le si sa guidare, e si sente anche bene dal volante come lavorano gli pneumatici, è uno sterzo preciso e molto comunicativo, e sono le doti principali che deve avere uno sterzo, in un auto sportiva. Passando dalla Giulietta senza idroguida, alla 75 con idroguida l'unica differenza significativa è nella diversa demoltiplicazione dello sterzo e nella minore fatica in parcheggio, ma non nella qualità di guida (provate a girare il volante della 75 da fermo a motore spento, si gira ma non è che sia leggero, senza servoassitenza). Anche mio padre che con la Giulietta aveva percorso più Km di me quando provò la 75 T.S. rimase piacevolmente colpito dalla bontà dell'idroguida (e dal gran bel motore), su strada non si sente che è servoassistita.
Per restare in casa Alfa e parlare dell'altro impianto tutto Alfa, quello su meccanica di derivazione Alfasud, nella 33 si avverte marcatamente che la servoassistenza cala coi giri del motore (e sopra i 4000 giri/min si annulla), lo sterzo è buono, ma meno piacevole di quello delle Alfanord coetanee (ed era assolutamente sconsigliato sia Da Quattroruote che dai vari utenti e concessionari di comprare una 33 senza idroguida...).
 
Ultima modifica:
sulle qualità della 75 avete già detto tanto e quindi è inutile aggiungere, ma un particolare mi ha attirato sia di arfaro che di kaste, entrambi nei loro intereventi denigrano sistematicamente l'Alfa Romeo.
Apprezzo sempre chi è obbiettivo, ma negli interventi non leggo obbiettività ma solo una costante denigrazione.
Le Alfa, come peraltro tutte le auto, hanno i loro difetti, ma da quello che scrivono entrambi due sono le valutazioni che mi vengono in mente, o sono semplicemente dei simpaticoni che si sono iscritti al forum per denigrare l'Alfa o sono soggetti che è meglio che le 75 le vendano a chi le sa usare.
Spero che rientrino nella prima categoria, i simpaticoni sono sempre un ottimo momento di relax!
 
Lo sterzo leggero può essere un pregio ma anche un difetto...[cut]

Non sò se sai cosa vuol dire manovrare una vecchia Giulia, magari quando gli pneumatici hanno pochi millimetri di battistrada. (Vale anche per la 33 ante servo).

Alla mia 33 Luglio 1985 a cui poi ho omologato i 185/60 R14 mi sono abituato da subito.
Allora era piuttosto normale non averlo (il servo, quello nel vano motore, non a casa!)
Ho dovuto unire l'utile al dilettevole, muoverla anche di poco mentre manovravo.
Si mitigava un pochetto la durezza in manovra.
ma poi "andando" si ringraziava di non averlo.

:eclipsee_steering:
 
Ultima modifica:
Quartapiena, da come descrivi i difetti riscontrati o eliminati con una "semplice sostituzione di misura di pneumatici", addirittira parli di "tendenza a sbandare per le raffiche di vento"; bhe francamente scusa se te lo dico ma secondo me tu non hai mai guidato una 75 anzi non hai mai guidato un Alfa.
Da come parli presenti la tua 75 come un auto raccattata da uno sfascio.

.: sgrat :. mi sa che non si è capito il senso del discorso: innanzi tutto passare dalle misure di serie a un cerchio da 15 con canale da 7 pollici non è una "semplice sostituzione di pneumatici" :rolleyes:
poi... sfido chiunque a negare che queste macchine, su pavimentazioni tipo sampietrini e a bassissima andatura, tendono a "molleggiare" leggermente sulle gomme, innescando una specie di "sculettìo"... per lo stesso motivo, quando ci si trova con forti raffiche di vento in autostrada, si ha una tendenza alla sbandata che ho notato essere molto minore con le nuove misure. In ogni caso si parla di tendenze nel comportamento dinamico... non di un catorcio che si ribalta da fermo :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rileggiti bene:
le alfa con il ponte de dion, quando si guidano per le prime volte, sembrano oscillare ed essere instabili, specie a velocita sostenuto, questo è dovuto proprio al de dion; infatti il ponte posteriore oscilla su un asse longitudinale in centro alla vettura.Bisogna abituarsi, dopo un iniziale ritardo nell appoggio, vi è un ottima tenuta e comportamento prevedibile.
Sulla giulietta si sentiva molto questo comportamento, mentre nella 75 evoluzione, essendo fin troppo rigida sento poco queste caratteristiche del de dion, e devo dire che anche i vantaggi
devo dire che la giulietta, una volta fatta la mano, era divertente, prevedibile e senza spostamenti imprevisti, quasi mai sovrasterzo ed eccezionale trazione in prima e seconda nelle curve

Cinematicamente il pone DeDIon si comporta come un ponte rigido (ma con masse non sospese molto minori e quindi confort sullo sconnesso paragonabile a una sospensione a ruote indipendenti). SUl lisco le ruote posteriori restano sempre parallele al terreno, ma su una buca o un dosso affrontato da una sola ruota ruota entrambe le ruote si inclinano, ma questo non vuol dire che "molleggiano" e "sculettano".
Ho guidato a lungo sia la Giulietta 1.6 (con pneumatici normali) e la 75 T.S. (ma con le M+S) anche sullo sconnesso, anche su sterrati collinari toscani che erano usati anche come P.S. del Sanremo ed altri rallies (Coppa Liburna), e nemmeno nei famigerati tornanti fittamente solcati dall'acqua (ci sono problemi lì anche con le moto da Enduro con pneumatici tassellati), il retrotreno non ha ma "sculettato", ma solo scodato a comando.

Se uno prende che ha la patente da poco prende un'auto che ha quasi l'età sua dovrebbe rendersi conto che sono auto sopravvissute a numerose campagne di rottamazione, che erano nate per durare solo 8÷10 anni (ed ora ne hanno almeno il doppio), e che difficilmete quando avevano solo 7÷8 anni se ne trovavano di ben tenute, perché sono sempre state molto costose da mantenere, e perchè solo quelli bravi delle assitenze sapevano metterci le mani con successo (anche se una volta sulle Alfette e derivate un po' tutti ci avevano lavorato).

Quando avevo 18 anni ed ero fresco di patente volevo comprare una Giulia 1.3 di una decina d'anni (quelle più vecchie non se ne trovavano quasi più, erano state per lo più rottamate, e di quelle davvero ben tenute nessuno se ne separava), che non costava molto, ma mio padre mi dissuase per i costi di ripristino (che avrebbero certamente superato il prezzo di acquisto di varie volte) e gestione, non aveva mica torto, aveva la Giulietta e sapeva quanto costava manterla bene anche da nuova.

Qui diversi giovanotti prendono le 75 (ma capita p.es anche con le 33), quasi loro coetanee, non sapendo cosa sono e come sono fatte e come andavano da nuove o anche da vecchie ma se ben tenute, e non ci si trovano.
Ma uno valuti il livello di "conservazione o restauro" del proprio esemplare, e il livello della propria esperienza prima di esprimere giudizi generali e assoluti sul modello.

Qualcuno come esordio sulla 75 ne ha presa una che non teneva la strada... poi aveva l'attacco superiore di un ammortizzatore anteriore strappato! Come se l'ammortizzatore non ci fosse (come aveva fatto a passare la revisione?). Mi chiedo in che condizioni siano gli altri atttacchi e se il suo avantreno non va bene se magari la cremagliera sia non ben rigidamente fissata (mi capitò su un'auto non Alfa dopo oltre 100.000 Km).

Nè la Giulietta prima né la 75 poi hanno mai scodinzolato, se non quando riesco a metterle di traverso (di solito lo faccio apposta, raramente scappano che non me lo aspettassi). Solo quando aveva quasi 20 anni la Giulietta era un po' strana, ma il silent-block che attacca davanti il DeDion alla traversa era da sostituire.

Poi è normale che gli pneumatici in curva, o sotto altre spinte laterali, abbiano un certo angolo di "deriva". In quelli con spalla molto bassa la deriva in curva è scarsa, e anche se la guida sembra più reattiva e pronta, c'è poco "avviso" prima della perdita di aderenza. Ma se l'effetto è quello, c'è da qualche altra parte, tra strada e scocca una elasticità che non dovrebbe esserci, se quantitativamente è paragonabile alla deriva degli pneumatici.
Quartapiena, da come descrivi i difetti riscontrati o eliminati con una "semplice sostituzione di misura di pneumatici", addirittira parli di "tendenza a sbandare per le raffiche di vento"; bhe francamente scusa se te lo dico ma secondo me tu non hai mai guidato una 75 anzi non hai mai guidato un Alfa.
Da come parli presenti la tua 75 come un auto raccattata da uno sfascio.
Prima di buttare soldi in cerchi e pneumatici non di prima omologazione, se uno ha il retrotreno che va per i fatti suoi, prima di far danni, sarebbe stato da rimetter nuovi i silentbloks del DeDion e del parallelogramma di Watt, e se non basta anche i silent-blocks che attaccano la traversa (quella che passa soto la frizione) alla scocca. E' normale che dopo una decina d'anni i silent-blocks siano da cambiare. O che gli ammortizzatori siano da rigenerare o sostituire (quando presi la 75 erano sia da cambiare gli pneumatici indurti che cli ammortizzatori scarichi, ma un meccanico non Alfa, ma che conosceva le Alfa, che la provò, sosteneva che erano solo le gomme e non gli ammortizzatori).
Quando fanno la revisione alla mia chiedo sempre di scendere nella fossa per controllarne anche io le condizioni, mentre la testano.

Poi come è stao notato ogni tanto appaiono utenti nuovi con poche risposte, scritte solo per seminar zizzania, col solito stile di qualcuno che magari si è già iscritto con più nicknames (non ha di meglio da fare?)
 
Ultima modifica: