75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

sulla mia ho montato le pinze della gta 1°
serie anteriormente con dischi 284 x 24 e ora frena un po di piu, ma non è sempre poco pronta come prima

in piu, avendo da spostare i pistoni piu grandi, il pedale del freno va giu di piu, quindi la frenata è meno precisa perche prima va giu il pedale,

poi si incomincia a modulare la frenata

ora ho comprato una pompa per 164 con pistone da 23,81 anziche 22,20 per poter recuperare qualcosina nella corsa del pedale

attenzione se dovete comprarla anche voi siate sicuri di prenderne una con quella misura, in quanto alcune marche hanno unificato le due misure
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Ciao a tutti,
chiedo ancora una dritta per il tipo di pastiglie da montare insieme ai dischi baffati Tarox G88 Japan anteriori, vorrei delle pastiglie racing ma quali? Ferodo? Altre marche?

Grazie
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Paolo vorrei fare la stessa cosa sulla mia (comprare cioè la pompa della 164 da 23): appena la monti e la provi ci riferisci per favore?
Grazie
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Paolo vorrei fare la stessa cosa sulla mia (comprare cioè la pompa della 164 da 23): appena la monti e la provi ci riferisci per favore?
Grazie

la stessa cosa che mi era stata suggerita
poi mi è stata suggerita anche una cosa completamente opposta (cioè mettere una pompa più piccola)
però tutto sommato non sbagliata
se prendiamo come esempio il torchio idraulico

comunque sia fatemi sapere
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Purtroppo tutti i sistemi che virtualmente dovrebbero migliorare le caratteristiche di sicurezza,dalle gomme più larghe,assetti più rigidi o dischi freno maggiorati e/o baffati comprese tubazioni aeronautiche non sono assolutamente omologate se non previsti come estensione di omologazione dal,oramai,gruppo Fiat e dal Ministero dei Trasporti,in caso di controllo accurato in sede di revisione o da parte di un agente delle F.d.O. zelante vi è il rischio di sequestro della vettura o del ritiro del libretto di circolazione con multa salata e invio a nuova revisione col veicolo riportato allo stato originale,per non parlare poi di eventuali riconoscimenti ASI o RIAR,e peggio ancora il mancato risarcimento dei danni da parte delle assicurazioni.Il tuning in Italia è visto peggio dello spaccio degli stupefacenti :mad:.
Grazie per la ampia risposta.
Il codice dischi posteriori per le 75 1,6, 1.8, 2,0 e 2,0 TD è 60526121, per 1,8 Turbo, 2,4 TD e le 6V è 60533971.

Quello che più temo è la clausola della assicurazione sul diritto di rivalsa: se l'auto non è conforme loro pagano i danni, ma poi comunque si rivalgono sul patrimonio personale dell'assicurato (e/o degli eredi, se il primo non gli basta).

@dark-fatality. Pompa di diametro più piccolo comporta meno sforzo (ma dove c'è il servofreno mi pare poco utile) e corsa più lunga (può servire solo se si hanno problemi di modulabilità), a parità di tutto il resto. Ma se c'è un problema nell'impianto ci si può trovare a fondo corsa prima di quanto previsto dai progettisti.
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

:D Per quanto riguarda i codici risulta corretto quanto hai scritto :),come ricambio risulta pure una differenza di prezzo di una decina di Euro a pezzo,ma le misure sono sempre le stesse :rolleyes:,
diametro 250,5mm,spessore 10mm,foro centrale 62mm,l'unica differenza può riguardare il diamentro dei 6 fori delle viti di assemblaggio che potrebbero essere da 8mm sulle versioni più potenti anzichè da 6mm delle altre serie :).
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Paolo l'hai montata poi la pompa freni da 23 sulla tua 75?
Che risultato ti ha dato?
E' una sostituzione che consiglieresti a chi ha montato i dischi autoventilanti al retrotreno?
Grazie
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Paolo l'hai montata poi la pompa freni da 23 sulla tua 75?
Che risultato ti ha dato?
E' una sostituzione che consiglieresti a chi ha montato i dischi autoventilanti al retrotreno?
Grazie
ci sto lavorando, la pompa piu grossa va bene quando davanti si mettono pinze piu grosse con 4 pistoncini, quindi quando si cambia il rapporto tra le due pompe,

perche per portare piu olio alle pinze il pedale del freno va piu giu del normale
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

I dischi posteriori autoventilanti che sto montando hanno uno spessore maggiore per cui anche a me quasi sicuramente servirà una pompa più grossa.
Tieniamoci aggiornati sul punto cortesemente. .:blink:.
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Una curiosità... la 75 di tubi flessibili ne ha 3 o 4 ? In foto vedo sempre i kit composti da 4 pezzi, ma a me sembra che nella 75 i flòessibili siano solo 3... sbaglio ?
 
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