75 Turbo - Problemi a frenare durante le tirate

Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

@ Ste 75 3,0 V6,se monti le pinze e i dischi della serie Sz/Rz i volumi di olio da spostare sono identici poichè le pinze sono le stesse con un distanziale spesso 10mm nel quale vi sono i due condotti di collegamento di 3mm di diametro,per cui una volta riempito il circuito per la pompa non cambia nulla,sulla mia ho montato lo stesso impianto e sinceramente non ho rilevato delle grandi differenze prestazionali :rolleyes:
@Omega5,si i tubi flrssibili sulla 75 sono tre,due per le pinze anteriori e uno per il circuito posteriore con cui il tubo di mandata rigido fissato al pianale viene collegato al raccordo a T montato sul carter del cambio :)
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

I dischi autoventilanti smaltiscono meglio il calore di quelli pieni, il vantaggio non dovrebbe esserci sulla singola frenata, ma in caso di tante frenate ripetute, senza che i freni possano raffreddare (capita se si scende da un passo di montagna guidando spotivamente). I freni posteriori in genere sopportano solo il 20 % dello sforzo frenante, per il trasferimento di carico all'avantreno (a meno che si usi la 75 per trainare la roulotte... ma dubito che le Turbo lo abbiano mai fatto).
Se uno deve cambiare dei pezzi fa bene a cambiarli con pezzi pari qualità o migliori, ma non so quanto si possa guadagnare in termini di spazi di frenata con quell'impianto di base, che era criticato anche nel 1987, alla presentazione del T.S. Dubito che i soldi investiti nel tuning dei freni della 75 siano costo/efficaci.
Se il problema sono i bloccaggi vuol dire che non manca potenza frenante, ma bilanciamento. Senza ABS, che era primordiale, come si risolve? Se il problema è nel ripartitore, a che serve potenziare il resto, se la "logica" della ripartizione della pressione idraulica, e la sua risposta ai comandi, il comportamento nei transitori non cambiano?
Nella mia 75 (stesso impianto della Turbo, mi pare) ho tutto di serie, o originale, ed il problema sono i blocccaggi anomali: voi come lo avete risolto?
La 33 1.3 i.e frena meglio (dischi anteriori non ventilati e tamburi post, tutto di serie e originale) della mia 75 T.S. UNa Fiat Seicento di fine secolo frena molto meglio della 75... Spendendoci (tanti soldi) la 75 migliora davvero come frenata rispetto all'originale?
Con la 33 mi sono trovato male di freni solo una volta che in un'officina Fiat (ero andato lì perchè era vicina ed avevo i cilindretti dei tamburi che perdevano) mi misero pasticche delle Fiat, di mescola diversa dalle originali Alfa, Rimesse le sue tutto OK. Non è che nella 75 per migliorare un po' basta metter pasticche più morbide (organiche, non le dure sinterizzate tanto di moda perché costose, ma che consumano i dischi in ghisa, invece di consumarsi loro e deformano i dischi in acciaio)?

In una puntata di Top Gear (del 2008?) dedicata al tuning sorprendentemente gli interventi di tuning che vanno per la maggiore, aumento misura di cerchi/pneumatici e su dischi/pinze, etc non portarono a sensibili miglioramenti dei tempi sul giro, anzi in alcuno casi a tempi più lenti (daccordo era una Renault Velsatis...).
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

sui dischi e pastiglie freno sono piuttosto preparato
e ti posso dire
le pastiglie sinterizzate sono esclusivamente per i dischi in acciaio (inox induriti con altri materiali)
in quanto l'acciaio è più liscio e la pastiglia tende più a scivolare sulle pastiglie tradizionali
mentre le pastiglie sinterizzate hanno delle particelle di materiale che tendono a scalfire di più i materiali aumentandone la potenza frenante
al contrario i dischi in ghisa (sferoidale) sono più porosi e offrono più attrito alle tradizionali pastiglie
se usi i dischi in ghisa con le pastiglie sinterizzate avrai un'usura eccessiva del disco e probabilmente la tendenza a frenare male

la scelta dell'acciaio o della ghisa principalmente sta nell'utilizzo della vettura
cioè
se la macchina viene usata per correre la ghisa ha delle proprietà migliori rispetto all'acciaio
che in poche parole si riduce al fatto che la ghisa si surriscalda meno e si raffredda prima per via della maggior percentuale di carbonio
ma come difetto per la produzione di serie ha il fatto che arrugginisce
mentre l'acciaio inox non arrugginisce ed è più lucido di conseguenza è più appagante per l'occhio

se si deformano i dischi c'è la possibilità di aver utilizzato pastiglie che hanno temperature di esercizio troppo elevate per i dischi utilizzati di conseguenza si surriscaldano e si storgono
 
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Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Quello che dici è corretto, la sinterizzazione è un processo produttivo, altra cosa la classificazione delle le pastiglie in base ai materiali usati (p.es carbon-ceramici, etc).
Indipendentemente dai materiali le sinterizzate sono più "aggressive".
 
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Ciao a tutti,

dunque per i freni anteriori ho preso delle pastiglie originali Alfa per versione turbo con segnalatore d'usura monofilo da abbinare a dischi baffati Tarox G88 Japan, va bene così o dovrei montare altre pastiglie?

Grazie e attendo consigli.
 
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:D Per cominciare va bene così,ma se senti la Tarox e gli spieghi che uso fai della vettura,ti sapranno consigliare per il meglio,purtroppo quel tipo di pasticca oramai è praticamente estinto :smiley_001:
 
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a me è stato sconsigliato di usare materiale nuovo misto a materiale "vecchio"
perchè la tendenza dei dischi o delle pastiglie attuali è di lavorare ad una certa temperatura
mentre le tecnologie di fine anni 80 hanno la tendenza ad evitare di alzarsi troppo di temperatura

ti ritroveresti con delle pastiglie che non vogliono scaldarsi eccessivamente e dei dischi che al contrario vanno scaldati per raggiungere la prestazione ottimale
alla fine avresti una temperatura troppo elevata per le pastiglie e una temperatura troppo bassa per i dischi
di conseguenza una frenata "incerta"
comunque chiedi a chi vende freni o li produce sicuramente sono più competenti di me
o magari mi sono state dette delle p...e :D
 
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Ciao mauretto e dark,

allora grazie per le dritte, dovrò vedere altre pastiglie, avevo già preso le originali Alfa per 75 turbo, ma se non vanno bene per dischi baffati cioè i Tarox G88, quali marche consigliate?
 
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Ferodo Racing penso siano le piu' indicate, sempre che si riescano ancora a reperire.
 
Re: Alfa 75 Turbo Q.V. 1991 freni

Grazie andrea148,

montati i dischi Tarox G88 Japan più pastiglie Ferodo, pare molto bene.
 
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