8,9 km/l possibile ??? [consumi eccessivi Twin Spark]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi
io ho una spider del 96 2.0 16v t.s. che monta cerchi da 16"
Ho percorso 567 km con 91 euro di benzina ma attenzione.....
Senza MAI e dico MAI superare i 130 km/h quindi a circa 3500 g/m
Calcolando il costo della benzina che è 1,430 €/lt ho fatto 567 km con 63,6 lt ovvero 8,9 km/l
Io un consumo così me lo sarei aspettato se avessi camminato a 160 circa ma non a 130 e anche meno !!!!!
C'è qualcosa che non va nei miei consumi oppure è tutto normale così ???

Grazie
Simo io con la mia a volte arrivo anche a 12 sul misto.... in citta dieci tranquilli tranquilli...
 
Grazie a tutti per le numerose risposte !!
Scusate se non mi sono fatto più vivo ma la mia dolce spiderina era in coma...non vi sto a dire cosa è successo ma dopo tutte le riparazioni effettuate....con 1800 euri spesi.....e con il rodaggio ancora in corso.....sono riuscito ad ottenere un consumo accettabile....ma ripeto sono in rodaggio...tra poco lo finisco e vedremo che succede !
 
Soddisfacente senz'altro, anche sotto l'aspetto del "sound" ma il mio è un V6 JTS ... non un Busso ;)

I consumi del 3.2 V6 Busso a quei regimi non li conosco, sorry ...

Ciao, per i consumi del "busso" vi posso dire che io faccio una media dei 7,5 - 8,5 in extraurbano (però a gpl, quindi ritengo che a benzina si guadagni qualcosa), senza esagerare ma nenche senza rinunciare a qualche libido ogni tanto:lol2:.
Ah preciso che il V6 busso permette di viaggiare in 6° a 50 km/h e accellerando riprende senza soffrire......che motoreeeeeee:eclipsee_Victoria:
W alfa


Ciaoooo:decoccio:
 
Come V6 Turbo con filtro aria BMC,collettori scarico turbina A POSTO,valvola termostatica a posto,gomme in misura 225/45 ZR17 siamo messi così,non TIRANDO MAI:

- URBANO : mediamente 13% causa semafori,stop,riparti e rompiti l'anima.
- EXTRAURBANO : 10% ed anche meno (dipende..)
- AUTOSTRADALE : 9% andando fissi a 120/125 Km/h a 3400/3500 RPM in 5a


con le percentuali intendi ad esempio 13 litri per 100km o i km/l?
 
9 km con un litro o 8,5 addirittura con un 2.0 o 1.8 ts sono normalissimi da che mondo e mondo, la creatura ciuccia e non è il mezzo adatto perchè cerca il risparmio nei consumi...il mio gt del 2007 con un litro fa 9 km con grande clemenza aggiungo perchè se schiaccio il primo distributore di benzina è mio :decoccio:
 
beh ma se il nostro amico Duca076 dice 13% in urbano e 9% in autostrada a 120 costanti, mi sembra naturale supporre che siano litri ogni 100 km visto che in urbano è normale consumare di più - tanto più che lui stesso dice che il v6 turbo NON è pensabile per la città.
In conclusione, se in autostrada si facessero gli 11km/l (convertendo il suo 9%) a 120 mi starebbe anche bene visto che cmq in svizzera di più non si va :(
 
:D litri per 100 Km!!

Cioè...piu' aumenta la percentuale in termine numerico e per fare gli stessi Km,ci mettiamo piu' litri...il che non è bello...:grinser002:

Da dire pero' una cosuccia ultimamente...la aggiungiamo dopo un lungo beta testing sul V6TB...dopo aver adoperato a lungo (circa due-tre mesetti...) due elementi nuovi a dispetto di prima..

- benzina sempre dichiarata a 100 ottani (OMV slovena - ottavi effettivi 98,XX ma non 100..) pari a 1,248 Euro in questo momento contro i 1,210 Euro della 95 ottani..che non arriva manco col cannocchiale vicino ai 95 ottani,causando spiacevolissimi fenomeni di sporcizia iniettori,smagrimento miscela in camera di combusione col triste risultato che per spendere di meno alla pompa,spendi di piu' al successivo rifornimento in quanto spingi di piu' per avere le stesse risposte dal motore..Da tanto povera che è perfino il turbo gira malamente..Con la 100 OMV effettivamente,sulla lunga distanza si spende qualcosina in meno..cioè a livello autostradale e non è una diceria:su queste cose ci stiamo attentissimi e trovano anche una loro logica nei tratti autostradali che percorriamo UNICAMENTE col GTV (raduni ed eventi nel week end..durante la settimana nell'urbano uso ci diamo di 146..).

- il filtro a maglie d'acciaio Colombo:permea piu' aria che si sposa felicemente con la benzina a 100 ottani..il tutto brucia meglio e "serve meno" per aver la stessa resa..a parità di andar sempre costanti col piede fisso ovviamente...Inoltre il salir di giri è fluidissimo e sembra di aver subito una rimappatura da tanta resa che si ha ai bassi regimi,fino ai 3500 RPM sembra un'altra vettura...di solito "sonnecchia" fino all'ingresso del turbo (come tutti i turbo..il turbo lag seppur minimo è cmq cronico..).

Si guadagano,al tachimetro,parecchi Km percorsi in piu' rispetto a prima,con gli stessi litri, riuscendo a cogliere un ghiotto 8,5% sicuro..soprattutto sulle lunghe distanze..non inficiate da semafori,soste rallentamenti etc etc...e maggior piacere di guida...

Aggiungiamo anche che se d'inverno capita di aver le gomme invernali...d'estate capita spesso di aver i finestrini aperti...e non sappiamo cosa sia,dati alla mano peggio o meglio.Li calcoliamo come due coefficienti peggiorativi allo stesso livello teorico:giusto per non aggravare queste deliranti farneticazioni!:lol2::lol2::lol2:

Cioè ragazzi..qua ci stiamo arrampicando con le unghie,sugli specchi,controvento col ghiaccio in salita...ma se proprio vogliamo snocciolare a tutti gli effetti..:eclipsee_Victoria:
 
:D litri per 100 Km!!

Cioè ragazzi..qua ci stiamo arrampicando con le unghie,sugli specchi,controvento col ghiaccio in salita...ma se proprio vogliamo snocciolare a tutti gli effetti..:eclipsee_Victoria:

Avercene, mio caro Duca, avercene!!! :D comunque complimenti anche per il consumo, alla vostra GTV!!!!! lavoro encomiabile, veramente. :eclipsee_Victoria: Secondo te i 9% sono alla portata di tutti i V6 TB dei comuni mortali? Ma il 3.0 secondo te consuma di più o di meno? :confused:
 
:eek: il 3.0?
Dovrebbe consumar di piu'...

Pero' non voglio spararle a caso senza cognizion di causa:faccio l'ipotesi basandomi sul GTA 3.2 del nostro amico che non riesce MAI a scendere sotto l'11% in 6a e stando tranquillissimo...anche se la 6a del GTA è meno di "riposo" di quel che possa sembrare..;)
Calcolando che il 3.2 V6 Busso ha una corsa talmente allungata (ricordiamoci che è l'ultima evoluzione e quindi ha subito i massimi miglioramenti del momento in cui è stato concepito..) che ti permette un notevolissimo risparmio a livello di consumi rispetto al 3.0 V6 24v...beh..ne deduco che il quest'ultimo consuma NETTAMENTE di piu' del 2.0 V6TB...

Ricordiamoci che il 2.0 V6TB nasce in Italia come cilindrata fiscale sia a livello assicurativo (ancora valido...20 CV fiscali..) che tassa possesso (non piu' vantaggiosa dal 98 in poi:prima si calcolava in classi anche là...dopo il 98 appunto in Kw...bleah..:mad:) e di conseguenza per le prestazioni e piacere di guida che sa dare non gli si puo' chiedere di piu'...davvero!!:)

Posso dire che i consumi dipendono da mille fattori:

- stile di guida (contano i famigerati finestrini aperti/chiusi piu' di quanto si possa pensare..)
- assetto e regolazione angoli caratteristici (occhio pressione pneumatici)
- status motore ed organi correlati (ad esempio se la vettura è vecchiotta,tipo 10 anni,fate pulire le pance dei radiatori clima e raffreddamento acqua..la vettura beneficierà lavorando con quei 5-6 C in meno riportandosi "a valori corretti" e farà meno sforzo...sono cose infinitesimali ma CONTANO)
- organo differenziale e semiassi correttamente lubrificati ed ingrassati,trattati con prodotti appositi per ridurre al minimo gli attriti
- ruote in lega alleggerite..

Potrei fare un elenco ancora piu' lungo ma tutto conta,e tutto è alla portata di qualsiasi appassionato Alfista per rosicchiare l'ottica consumi!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con la mia spdier 2.0 Ts faccio 9,5 km/l su percorso misto guidando iù o meno come descritto da ALexmed.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.