Abbandono alfa romeo ...o è alfa romeo che mi abbandona ?

Certo che passare ad una macchina che ha i tamburi dietro... La Fiat Tipo che ancora posseggo e che era di mio padre ha ifreni a tamburo ma oggi che Ford speculi nel mettere dei tamburi freno anziche' i dischi mi sembra fuori da ogni logica e non parliamo certo che la Puma sia una utilitaria anzi!!
Anche Audì monta (vergognosamente) freni a tamburo
 

Allegati

  • 304B2ED5-345A-4F9F-8B21-362632272550.jpeg
    304B2ED5-345A-4F9F-8B21-362632272550.jpeg
    51.6 KB · Visualizzazioni: 59
  • Like
Reactions: Cristian. S
Rispondo subito : sono io che abbandono Alfa.
Con gran dispiacere ho deciso di cambiare la mia amata Giulietta , che ho preso nuova nel 2014. Ho ordinato una ford puma hybrid 125cv st linex ( chissà quando arriva.. ) . Questa scelta x i seguenti motivi , volevo un'auto un pò più piccola e maneggevole ma non troppo mini , cambio manuale e ibrida ( nel panorama attuale di automatiche non facile trovare il manuale ) .
Ho detto nel titolo che forse Alfa mi abbandona perchè purtroppo la direzione che ha intrapreso è quella del settore premium e dimensioni , x i miei gusti e usi della macchina , importanti . Senza tirare in ballo il prezzo...
Dopo la 147 ho preso la giulietta e ho incrociato le dita che la tonale fosse la sua sostituta ma 4,5m ... no troppo x me , aspettare la fantomatica b suv ? mah ci ho pensato , dovrebbe veder la luce nel 2024 . non mi fido potrebbero allungarsi i tempi poi sono uno che non mi va di prendere un modello nuovo , ho sempre preferito aspettare qualche anno e vedere come va .
Un'ultima cosa , avevo chiesto la Puma Vignale manuale da 155cv , esagerati x un mille lo so ma molto accesoriata , però sorpresina dopo una settimana ...niente più manuale solo automatica ( + 1750euro )! Discreta arrabbiatura ... quindi mi sono accontentato del 125cv ... Con i freni a tamburo al posteriore ... Di contro x 5 anni non pago il bollo a differenza del 155cv .
Tra un po’ Ford non produrrà più modelli come Fiesta, Puma, Focus ecc. ma solo modelli venduti in tutto il mondo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Anche Audì monta (vergognosamente) freni a tamburo
Essendo praticamente scomparsi i freni a tamburo, non capisco come possano risultare convenienti. E poi, con l'ABS e differenziali elettronici ed ESP, come si comportano?
 
Si fermano col sistema di recupero energia, parlando con il mio gommista che ha un CH-R mi disse che le sue pastiglie possono arrivare a durare anche 200.000km, grazie alla frenata rigenerativa.

Fa comunque schifo che mettano i tamburi su Audi che già di suo di solito monta cerchi di diametro molto grande.
 
Si fermano col sistema di recupero energia, parlando con il mio gommista che ha un CH-R mi disse che le sue pastiglie possono arrivare a durare anche 200.000km, grazie alla frenata rigenerativa.

Fa comunque schifo che mettano i tamburi su Audi che già di suo di solito monta cerchi di diametro molto grande.
Ok. Ma parliamo di frenate di emergenza, a 130 km/h in autostrada, con una vettura che pesa quasi il doppio di una Giulietta.
 
No parliamo di una frenata tipo muletto, quando molli il gas la macchina frena
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Tralasciando il discorso dei freni a tamburo, (su cui concordo ovviamente), mi ritrovo completamente d'accordo nella perplessità iniziale, ovvero la dimensione! Tonale.. SUV...COMPATTO? alla faccia del compatto, poi ok, io sono di parte perché non digerisco i SUV... ma è grossa! Non enorme come la Stelvio, ma comunque la differenza non è poi tanta. Vogliono produrre auto premium? (a parte che poi vediamo quanti se le possono permettere)... ma si possono fare auto con caratteristiche del genere, senza bisogno che siano grandi come una portaerei! Le strade non sono certo aumentate di dimensioni, i parcheggi sono sempre meno! basta con queste auto enormi! impossibili da parcheggiare, generatrici di intasamenti nel traffico! (scusate lo sfogo :))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi era venuto in mente anche a me il fatto della frenata rigenerativa ma faccio notare che un annetto fa i freni a disco c'erano sulle st line... Mi sa tanto di economia..