2.2 Diesel Accelerazione Alfa Giulia 150 CV

Penso che serva a dare la massima potenza quando siamo in A o in N esempio per un sorpasso e che in D invece non serva a nulla, se ho detto una castroneria il moderatore magari evitando di bannarmi per la cazzata si limiti a eliminare il mio post :D
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Buongiorno, il pulsante in questione non è una novità ne per Giulia ne per molte altre auto. La gran parte delle auto con cambio automatico hanno il " pulsante " , che quando uno schiaccia a tavoletta, scala una marcia o più per dare la massima prestazione in accelerazione. Se avete un automatico provate pure; io il più delle volte cerco di evitare di premere fino in fondo, può capitare che scali marcia anche se il motore si trovi già sopra i 3000- 3500 giri
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno, il pulsante in questione non è una novità ne per Giulia ne per molte altre auto. La gran parte delle auto con cambio automatico hanno il " pulsante " , che quando uno schiaccia a tavoletta, scala una marcia o più per dare la massima prestazione in accelerazione. Se avete un automatico provate pure; io il più delle volte cerco di evitare di premere fino in fondo, può capitare che scali marcia anche se il motore si trovi già sopra i 3000- 3500 giri
E' proprio questo il punto.
Serve un pulsante sull'acceleratore per capire che stai schiacciando a tavoletta?
Ho una Giulietta con TCT, non ho alcun pulsante sull'acceleratore (non visibile almeno) e la scalata la fa automaticamente, anche sopra i 3500 giri..
O su Giulia hanno introdotto un modo per far intervenire una sorta di "overboost", che giustifichi in qualche modo la presenza di questo pulsante (ma anche qui torno alla domanda... Serve un pulsante sull'acceleratore per capire che stai schiacciando a tavoletta?), oppure c'è qualcosa che mi sfugge!
 
Be da ignorante e a modo mio il ragionamento era giusto ma interviene anche in D?
 
Il pulsante si chiama kick down, e semplicemente fa si che il c.a. scali tutti i rapporti possibili per dare alla vettura la massima potenza disponibile, è presente su tutte le vetture dotate di c.a. dalla notte dei tempi.
ovvio che se sono presenti differenti mappature premendo il kick down viene attivata quella più sportiva, per quanto riguarda la risposta di motore e cambio.
 
Il pulsante si chiama kick down, e semplicemente fa si che il c.a. scali tutti i rapporti possibili per dare alla vettura la massima potenza disponibile, è presente su tutte le vetture dotate di c.a. dalla notte dei tempi.
ovvio che se sono presenti differenti mappature premendo il kick down viene attivata quella più sportiva, per quanto riguarda la risposta di motore e cambio.
Da quel che so io il kick down è una funzionalità del software.. non dell'hardware... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quel che so io il kick down è una funzionalità del software.. non dell'hardware... ;)
Si attiva premendo un hardware, ovvero il pulsante a fondo corsa dell'acceleratore, mica con la forza del pensiero... ;)