2.2 Diesel Accelerazione Alfa Giulia 150 CV

Si attiva premendo un hardware, ovvero il pulsante a fondo corsa dell'acceleratore, mica con la forza del pensiero... ;)
Certamente con la forza del pensiero no, almeno, non ancora :D ma tu già agisci sul potenziometro dell'acceleratore, hardware quindi. E' poi la logica, quindi il software, a gestire il kickdown, a seconda delle condizioni (velocità, marcia inserita, giri motore ecc ecc).
Il quesito che mi pongo è più sottile, provo a farti un'esempio diverso...
Voglio alzare il volume dello stereo al massimo, quindi ruoto la rotella del volume al massimo... a che mi serve un'ulteriore pulsante se già sono al massimo del volume?
 
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Serve perché premendo a fondo l'acceleratore, ovvero il pulsante del kick down, il cambio scala tutti i rapporti possibili al fine di dare la massima accelerazione al veicolo, mentre se non lo premi a fondo, secondo le modalità di guida impostate e/o lo stile di guida degli ultimi km, il cambio potrebbe decidere di non scalare tutti i rapporti possibili, ma di sfruttare la coppia.

Esempio, premendo il kick down per un sorpasso il cambio scala in terza, premendo a fondo l'acceleratore senza k.d. il cambio si ferma alla quarta.
Lo puoi verificare con la tua Stelvio/Giulia, guidando in N se affondi tutto, e poi premi il pulsante, a volte vedrai che il cambio fa una ulteriore scalata.

E' importante che l'utente lo sappia, perché significa che in alcune condizioni è possibile spremere qualcosa in più dalla vettura rispetto al semplice affondo, che va ad aprire il gas ma senza pretendere il massimo dal cambio.
 
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Certamente con la forza del pensiero no, almeno, non ancora :D ma tu già agisci sul potenziometro dell'acceleratore, hardware quindi. E' poi la logica, quindi il software, a gestire il kickdown, a seconda delle condizioni (velocità, marcia inserita, giri motore ecc ecc).
Il quesito che mi pongo è più sottile, provo a farti un'esempio diverso...
Voglio alzare il volume dello stereo al massimo, quindi ruoto la rotella del volume al massimo... a che mi serve un'ulteriore pulsante se già sono al massimo del volume?
Ma come?!?!?!?!? voi pensieroid auto o Applecar pensier non lo avete messo come optional? :BRTky:
 
Serve perché premendo a fondo l'acceleratore, ovvero il pulsante del kick down, il cambio scala tutti i rapporti possibili al fine di dare la massima accelerazione al veicolo, mentre se non lo premi a fondo, secondo le modalità di guida impostate e/o lo stile di guida degli ultimi km, il cambio potrebbe decidere di non scalare tutti i rapporti possibili, ma di sfruttare la coppia.

Esempio, premendo il kick down per un sorpasso il cambio scala in terza, premendo a fondo l'acceleratore senza k.d. il cambio si ferma alla quarta.
Lo puoi verificare con la tua Stelvio/Giulia, guidando in N se affondi tutto, e poi premi il pulsante, a volte vedrai che il cambio fa una ulteriore scalata.

E' importante che l'utente lo sappia, perché significa che in alcune condizioni è possibile spremere qualcosa in più dalla vettura rispetto al semplice affondo, che va ad aprire il gas ma senza pretendere il massimo dal cambio.
Una specie di punto G in pratica.....
 
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Certamente con la forza del pensiero no, almeno, non ancora :D ma tu già agisci sul potenziometro dell'acceleratore, hardware quindi. E' poi la logica, quindi il software, a gestire il kickdown, a seconda delle condizioni (velocità, marcia inserita, giri motore ecc ecc).
Il quesito che mi pongo è più sottile, provo a farti un'esempio diverso...
Voglio alzare il volume dello stereo al massimo, quindi ruoto la rotella del volume al massimo... a che mi serve un'ulteriore pulsante se già sono al massimo del volume?

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici, tecnicamente non serve mettere il pulsante, la centralina sa riconoscere perfettamente da sola se il pedale del gas è schiacciato a fondo ed anche con quale velocità è stato schiacciato.
L'unico motivo valido per cui il pulsante ha ragione di esistere è quello di dare un avvertimento "meccanico" al guidatore che intenzionalmente lo attiva per eliminare il taglio di coppia in caso di necessità.
 
Sono assolutamente d'accordo con quello che dici, tecnicamente non serve mettere il pulsante, la centralina sa riconoscere perfettamente da sola se il pedale del gas è schiacciato a fondo ed anche con quale velocità è stato schiacciato.
L'unico motivo valido per cui il pulsante ha ragione di esistere è quello di dare un avvertimento "meccanico" al guidatore che intenzionalmente lo attiva per eliminare il taglio di coppia in caso di necessità.
E' quindi un feedback per l'utente e non ha niente a che vedere con la gestione del motore...
Questo mi piace, grazie :)
 
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E' quindi un feedback per l'utente e non ha niente a che vedere con la gestione del motore...
Questo mi piace, grazie :)

Non è detto che non abbia niente a che fare con la gestione, visto che comunque da quel pulsante un paio di fili elettrici passano!
 
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