I
Iachialfa
Utente Cancellato
Aggiungo, e chiudo l'OT se no mi cazziano, che il quadrilatero funge anche da ammortizzatore in quanto assorbe l'energia di tutte le irregolarità dell'asfalto, basta guardare il sottodimensionato ammortizzatore che si ritrova, il quale da solo non basterebbe per una 500 del '70. Questo è uno dei motivi che porta il quadrilatero a diventare rumoroso, proprio perchè troppo sollecitato.
Parliamo di accelerazioni laterali: sono le stesse sia con il Mac Pherson che con il quadrilatero (sotto sono praticamente coincidenti).
Quanto a quelle verticali, l'unica differenza è che il quadrilatero guida il mozzo anche di sopra, ossia tiene la ruota sempre allo stesso angolo rispetto alla strada, mentre nel Mac Pherson quell'angolo è dato dal montante e cambia con la variazione di altezza della sospensione (cioè con il rollio).
I pesi sono identici, dunque il complesso molla-ammortizzatore nel Mac Pherson fa un lavoro IN PIU', ed è per questo più sollecitato.
Il braccio aggiuntivo del quadrilatero non assorbe niente, guida solo il lato alto senza opporre resistenza verticale e se frega delle buche.
Ripeto: non si fa prima a dire: "è meglio" e basta? La geometria non è un'opinione, conviene considerare serenamente la tecnica.
Tranquillo che non siamo OT: il thread è sulla accelerazione laterale, e stiamo parlando di sospensioni...nessuno che abbia un minimo di competenza potrebbe affermare che gli argomenti non sono intimamente collegati
IA
PS: gli ammortizzatori e le molle del quadrilatero SEMBRANO sottodimensionati perché più piccoli, esserdo posti più all'interno rispetto al mozzo. Le molle sono più dure, e gli ammortizzatori pure, quindi non c'è nulla di sottodimensionato. E i bracci superiori durano una vita.
Ultima modifica da un moderatore: