accelerazione laterale

Aggiungo, e chiudo l'OT se no mi cazziano, che il quadrilatero funge anche da ammortizzatore in quanto assorbe l'energia di tutte le irregolarità dell'asfalto, basta guardare il sottodimensionato ammortizzatore che si ritrova, il quale da solo non basterebbe per una 500 del '70. Questo è uno dei motivi che porta il quadrilatero a diventare rumoroso, proprio perchè troppo sollecitato.

Parliamo di accelerazioni laterali: sono le stesse sia con il Mac Pherson che con il quadrilatero (sotto sono praticamente coincidenti).

Quanto a quelle verticali, l'unica differenza è che il quadrilatero guida il mozzo anche di sopra, ossia tiene la ruota sempre allo stesso angolo rispetto alla strada, mentre nel Mac Pherson quell'angolo è dato dal montante e cambia con la variazione di altezza della sospensione (cioè con il rollio).

I pesi sono identici, dunque il complesso molla-ammortizzatore nel Mac Pherson fa un lavoro IN PIU', ed è per questo più sollecitato.
Il braccio aggiuntivo del quadrilatero non assorbe niente, guida solo il lato alto senza opporre resistenza verticale e se frega delle buche.

Ripeto: non si fa prima a dire: "è meglio" e basta? La geometria non è un'opinione, conviene considerare serenamente la tecnica.

Tranquillo che non siamo OT: il thread è sulla accelerazione laterale, e stiamo parlando di sospensioni...nessuno che abbia un minimo di competenza potrebbe affermare che gli argomenti non sono intimamente collegati ;)

IA

PS: gli ammortizzatori e le molle del quadrilatero SEMBRANO sottodimensionati perché più piccoli, esserdo posti più all'interno rispetto al mozzo. Le molle sono più dure, e gli ammortizzatori pure, quindi non c'è nulla di sottodimensionato. E i bracci superiori durano una vita.
 
Ultima modifica da un moderatore:
R: accelerazione laterale

E i bracci superiori durano una vita.
se li avessi tenuti ti avrei mandato a casa tutti quelli che ho cambiato nella 147... hai una stanza grande? Per non parlare di tutte le gomme che ho rovinato e buttato in poco tempo, perché non mi accorgevo che i bracci superiori erano andati o non avevo tempo di sostituirli subito... maaaa a te duravano... sei fuori media beato te :D


Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ahahahah...oggi ho chiesto al mio amico meccanico...è vero! sembra che 147 abbia problemi di usura.

E allora devo ringraziare il progetto 936 (Alfa 166) per l'affidabilità. Un po' meno maglioncino, che ha pensato bene di vendere le linee di produzione dell'ammiraglia Alfa ai cinesi.

Vabbé.

:D

IA
 
Ahahahah...oggi ho chiesto al mio amico meccanico...è vero! sembra che 147 abbia problemi di usura.

E allora devo ringraziare il progetto 936 (Alfa 166) per l'affidabilità. Un po' meno maglioncino, che ha pensato bene di vendere le linee di produzione dell'ammiraglia Alfa ai cinesi.

Vabbé.

:D

IA

E non solo 147, anche 156, Gtv, spider, etc

Non sarebbe stato meglio informarsi prima di contraddire uno stato di fatto e chi, suo malgrado, ha fatto esperienza sulla propria pellaccia? :Bash: Eppure noto che sei una persona molto preparata, com'è che ti sfuggiva sta cosa?

.:stretta:.
 
E non solo 147, anche 156, Gtv, spider, etc

Non sarebbe stato meglio informarsi prima di contraddire uno stato di fatto e chi, suo malgrado, ha fatto esperienza sulla propria pellaccia?
Bash.gif
Eppure noto che sei una persona molto preparata, com'è che ti sfuggiva sta cosa?

256.gif

Eh no, caro il mio Grattugia...io non ho contraddetto nessuno, ho fatto considerazioni tecniche perfettamente attendibili, e ho citato esperienze personali perfettamente verificabili (e penso valide sulla grande maggioranza delle 166).

La tua conclusione non dovrebbe essere che io sono poco informato...ma che nella 147/156/GT, le sospensioni hanno uno schema di principio sofisticato ma una scelta di materiali e assemblaggi degna della FIAT peggiore.

Non è colpa mia, meno che mai della Geometria!
E' chiaro che un Mac Pherson ignorante come un pezzo di ferro sarà più longevo (seppur meno prestazionale) di un quadrilatero realizzato in economia. Anche un 6 cilindri a V fatto male andrà peggio di un 4 cilindri in linea fatto benissimo...e grazie al c...ilindro!!!

A parità di qualità, il quadrilatero non ha nessun criticità in più del Mac Pherson, e ha prestazioni migliori come assetto e comfort.

Questa, è la mia tesi.

E sfido chiuque a smentirla
wink.png


IA
 
R: accelerazione laterale

Ti stai rivolgendo a me, ma io non ho messo in dubbio la tua preparzione e non ho scritto quel post! Devi pestare un altro :D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: R: accelerazione laterale

Ti stai rivolgendo a me, ma io non ho messo in dubbio la tua preparzione e non ho scritto quel post! Devi pestare un altro :D:D:D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Ahahahahahahahah!!!!

Lo vedi a lavorare 12 ore al giorno che succede??? :WC:

Scusami, mio abrasivo collega...ovviamente citavo Klaudyus e intendevo rivolgermi a lui...però vedi che sei nei miei pensieri? Mi toccherà chiederti l'amicizia ;).

Preparato non lo so, ma rinvornito lo sono sicuro :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Bisognerebbe aggiungere il tasto: " 'cazzo dici?"

Ora vado a proporlo a JKay :grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:

Scusami ancora...:: Abbraccio :.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
R: accelerazione laterale

Ahahah grazie dell' abrasivo :)
l'amicizia chiedila tranquillamente, e non dare suggerimenti simili che ora tasti ne abbiamo anche tropoi Ahahah
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
...e l'amicizia a me no? :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: accelerazione laterale

A tutti dai abbracciamoci... :D:D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!