accelerazione laterale

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Scusate non per offendervi... Ma io le rotonde le percorro così! ;)
 
spero per te che le rotonde ti escano meglio della curva in foto:lol2:
 
Ragazzi state paragonando un macpherson ad un quadrilatero alto, ovvio che il secondo la spunta in quanto a tenuta di strada, anche se molto delicato, ingombrante e soggetto a rumori.

Io ho un quadrilatoreo alto su una vettura da 15 quintali, e in 14 anni e 210'000km non ho cambiato NIENTE (tranne gli ammortizzatori...a 185'000km).

E non fa nessun rumore nemmeno sulle buche.

Vorrei sottolineare una qualità forse italiana, sicuramente maschile...ma perché vedere tutto in maniera competitiva e, permettetemi, a volte infantile?

Quello è meglio MA...

Ma che?

Se mi chiedono se il motore Twin Air è meglio di un vecchio turbo, per intenderci il motore che ho sotto il cofano, io rispondo SI, e senza "ma...".

E' così difficile ammetterlo? Il multilink e il quadrilatero sono MEGLIO del MacPherson...non si può avere tutto dalla vita...sennò quello che è meglio fa rumore, oppure costa troppo, oppure puzza di *****...ma insomma, un pochino di obiettività ulteriore non guasta!!

Giulietta ha tanti pregi, ed è superiore a tante Alfa passate.

Ma ha le sospensioni anteriori POVERE. Costano di meno e vanno abbastanza bene. Non è l'ingombro, è il telaio che è stato fatto così per risparmiare ed avere comunque un risultato buono.

Fine. Non muore nessuno. Meno che mai i possessori di Giulietta.

:: Abbraccio :.

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
D'accordo sul resto di quanto detto, ma su questo...

Io ho un quadrilatoreo alto su una vettura da 15 quintali, e in 14 anni e 210'000km non ho cambiato NIENTE (tranne gli ammortizzatori...a 185'000km).
E non fa nessun rumore nemmeno sulle buche.

...credo che tu sia l'unico al mondo!!
 
Secondo me e' perche' vai come una lumaca e nel bagagliaio hai dell'asfalto a freddo che metti nelle buche prima di passarci sopra.

Io ho un quadrilatoreo alto su una vettura da 15 quintali, e in 14 anni e 210'000km non ho cambiato NIENTE (tranne gli ammortizzatori...a 185'000km).

E non fa nessun rumore nemmeno sulle buche.

Vorrei sottolineare una qualità forse italiana, sicuramente maschile...ma perché vedere tutto in maniera competitiva e, permettetemi, a volte

:: Abbraccio :.

IA
 
Ahahahahahah!!! No, Alpra, l'immagine è carina, ma non mi descrive affatto ;)...non compro una vettura con più di 200 cavalli per andare come un pensionato....: old :.

Ad essere preciso, mi sono ricordato dopo aver postato che ho sostituito un cuscinetto (ant. sx) qualche mese fa (comunque in zona 200'000km).

Per il resto vi giuro che è tutto originale :)

Quanto alla velocità, guido normalmente, su strade extraurbane più che altro, abbondanti di buche (in Agosto ho distrutto una ruota completa e l'avvocato mi ha fatto risarcire), a velocità non oltre il limite ma con accelerazioni decisamente superiori alla media (laterali e...longitudinali).

Mi piace sentire il motore che spinge, sorpasso volentieri quando posso (sempre nel rispetto bla bla bla), e adoro le strade piene di curve :eclipsee_steering:.

Percorro mediamente 25-30000km con un treno di pneumatici nuovo di buona qualità (le porto fino al limite del battistrada).

Oltre a questo, non so che dire...perché un Mac Pherson dovrebbe essere più robusto? In confronto alla 147/156/GT?

La 166 ha bracci e silent block più grandi, diversi, forse durano di più, non lo so...

Dal punto di vista squisitamente geometrico, il quadrilatero ha solo un grado di libertà in più...se il relativo braccio snodabile e testina è ben fatto, perché dovrebbe durare di meno?


IA
 
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Aggiungo, e chiudo l'OT se no mi cazziano, che il quadrilatero funge anche da ammortizzatore in quanto assorbe l'energia di tutte le irregolarità dell'asfalto, basta guardare il sottodimensionato ammortizzatore che si ritrova, il quale da solo non basterebbe per una 500 del '70. Questo è uno dei motivi che porta il quadrilatero a diventare rumoroso, proprio perchè troppo sollecitato.