accellerazione inprovvisa

francesco zizzi

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
12
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
19 jtd16v multijet
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto al forum e vi ringrazio per avermi accetto. Voglio porvi un problema accadutomi oggi, premesso che ho una 147 jtd multijet 140 cv.percorrendo ad una velocità nn eccessiva, l auto ha comincito ad accellerarsi e cacciare fumo nero e bianco da tutte le parti, tolto le chiavi spenta l auto uscito fuori dall abitacolo , la macchina continuava ad accelerare fino poi a spegnersi. Mi sapete dire cosa possa essere successo? Turbina schiattata? Grazi.
 
accelerava a quadro spento???
 
- Informazione Pubblicitaria -
minchia!!! scusa il francesismo.....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
autoaccensione, continuava a entrare gasolio oppure olio
 
penso fosse olio... se si è fermato perchè lo ha finito tutto è facile che non si salva più niente... che io sappia, comunque, è abbastanza raro che un auto si metta in autoalimentazione con l'olio motore... magari era da tempo che faceva rumore di ferraglia?
 
di solito avviene quando i vapori d olio sono molto elevati, ma forse in questo caso l olio sara uscito da qualche parte, magari dalla turbina
 
era un problema classico dei diesel degli anni 2000 ... si pesca olio nebulizzato attraverso il recupero dei gas di scarico, l'olio brucia e fa alzare il regime del motore che richiama ancora più' olio .... e si autoinnesca mandando in fuori giri ....
se non provvedi a fermarlo tu (per spegnere occorre mettere la marcia alta, tenere i freni e lasciare la frizione di colpo) ti finisce tutto l'olio ...
non avevi notato un consumo anomalo?.
 
Francesco, quanto tempo è rimasto acceso il motore e a che regime di giri? Comunque, è dovuto al passaggio di olio motore nelle camere di combustione e può dipendere principalmente da due fattori:
1- aumento del livello olio motore a causa del passaggio di gasolio nella coppa (usura fasce o cattivo funzionamento del filtro anti particolato se presente);
2- olio di scarsa qualità o con caratteristiche tecniche non adatte per il motore.
P.S. A motore freddo controlla il livello dell'olio.
 
X